Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve ho trovato tra alcuni oggetti di mio nonno due presunte monete antiche. Posso chiedere a voi esperti quanto valgono ? Di che materiale ed epoca sono ? E soprattutto se sono false..Vi ringrazio in Anticipo ,ecco la descrizione :

La prima non sono riuscito a identificarla so solo che a fronte ha un uomo con la barba e delle piccole scritte non ben visibili mentre in retro ha un albero :

http://img836.imageshack.us/i/img0244e.jpg/

http://img820.imageshack.us/i/img0245n.jpg/

La seconda credo sia un testone milanese con su il duca Ludovico Sforza ,credete sia orginale ?? :

http://img28.imageshack.us/i/img0246ym.jpg/

http://img28.imageshack.us/i/img0246ym.jpg/

Modificato da Adems

  • ADMIN
Staff
Inviato

La prima sembra una medaglietta che ha perso l'appiccagnolo. ci sono delle scritte; riesci a leggerle?

La seconda, da ignorante, mi sembra il solito falso da merendina ;)


Inviato

Si nella prima ci sono delle scritte in latino ma piccole e logorate dal tempo ...avevo anch'io valutato l'ipotesi che fosse una medaglietta dato che in alto è come se ci mancasse un appiccagnolo ma tra le varie scritte c'è un data in numeri latini sempre poco decifrabile . Nella seconda per capire se è un falso dovrei usare la calamita giusto ?? L'ho usata ma non attrae la moneta anche se avevo già sospetti perché su wikipedia è abbastanza diverso il volto della moneta originale.


Inviato

La prima è una medaglia raffigurante il capo di sant'Anastasio, con cappuccio calzato e grande nimbo. Il santo taumaturgo era invocato contro il demonio e l'epilessia.


Inviato

La prima è una medaglia raffigurante il capo di sant'Anastasio, con cappuccio calzato e grande nimbo. Il santo taumaturgo era invocato contro il demonio e l'epilessia.

Giusto quanto detto da Pozleo,aggiungo solo che è del XVIII- inizio XIX sec.Medaglia di protezione molto diffusa in tutta l'Europa.Ciao Borgho.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.