Vai al contenuto
IGNORED

Carlino 1686


Risposte migliori

Posto questo carlino , moneta che si trova spesso in buone condizioni, tuttavia il presente mi ha invogliato all'acquisto per i fondi speculari che purtroppo la scannerizzazione non permette di apprezzare.

Carlino del 1686 - gr 2.85 - diam 22 - Carolus II D:G: REX -- R/ Maiestate Securus in nastro

Leone accovacciato verso. sin. innanzi a corona su Basamento cui sono poste lettere AG A- all'esergo 1686

CNI 264 - Pannuti 29

post-23152-0-12344400-1296655197_thumb.j

post-23152-0-93954200-1296655235_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Profausto, complimenti, davvero una bella moneta. Se riesci, fai una scansione ad alta risoluzione perchè negli ultimi tempi questo tipo di carlino latita in tale conservazione. E' una data comune ma non dimentichiamo che è il frutto della riforma monetaria di quell'epoca. Il conio è di grande finezza e la dice lunga sull'ammodernamento della zecca di Napoli in quell'epoca, i primi esemplari vennero coniati nel 1683, non si esclude che possa essere un conio di Giovanni Hamerani, ne ho discusso a lungo con alcuni esperti di papali e la possibilità che lo sia sono molte, se ti piacciono le monete napoletane di questo periodo ti consiglio la lettura di questo studio http://www.ilportaledelsud.org/monete_carlo_II.htm . Storicamente è una moneta importante, se vuoi delucidazioni sul significato del motto latino al rovescio ti segnalo questo vecchio studio di Antonio Dell'Erba http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1940b.pdf (pagina 53). http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm

A presto. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Profausto, complimenti, davvero una bella moneta. Se riesci, fai una scansione ad alta risoluzione perchè negli ultimi tempi questo tipo di carlino latita in tale conservazione. E' una data comune ma non dimentichiamo che è il frutto della riforma monetaria di quell'epoca. Il conio è di grande finezza e la dice lunga sull'ammodernamento della zecca di Napoli in quell'epoca, i primi esemplari vennero coniati nel 1683, non si esclude che possa essere un conio di Giovanni Hamerani, ne ho discusso a lungo con alcuni esperti di papali e la possibilità che lo sia sono molte, se ti piacciono le monete napoletane di questo periodo ti consiglio la lettura di questo studio http://www.ilportale...te_carlo_II.htm . Storicamente è una moneta importante, se vuoi delucidazioni sul significato del motto latino al rovescio ti segnalo questo vecchio studio di Antonio Dell'Erba http://www.ilportale...g/bcnn1940b.pdf (pagina 53). http://www.ilportale.../bollettini.htm

A presto. Francesco

Grazie per le interessanti e gradite segnalazioni , ....--......(. Seguo dalle origini "il Portale del sud" sempre con grandissimo interesse !!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti un ottimo tondello in alta conservazione, il carlino da me preferito, con questo rovescio incantevole fa sognare......

E comunque ha ragione francesco se pur comune, se ne vedono molti in basse e medie conservazioni, quelli belli li hanno ammucciati!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.