Vai al contenuto
IGNORED

il destino di una collezione

Risposte migliori

Inviato
Non so che dire... non ho figli ( ho solo 21 anni) io lla mania l' ho presa da mio padre... quindi un giorno non fonderò ne venderò niente... :D :D :D

• Risposte 93
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Maffeo

7

• Dimitrios

6

• picchio

5

• caiuspliniussecundus

5

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
[quote name='caiuspliniussecundus' date='25 settembre 2006, 19:30']Mio figlio di 10 anni collezione carte di yu -gi-hoo, ho speranze??
[right][snapback]156069[/snapback][/right]
[/quote]

colleziona no? è già qualche cosa... :D

Inviato
Io la passione l'ho presa da solo, ma sono i gesti di qualcuno in tenera età che hanno acceso la prima scintilla.
I bambini sono affascinati dai grandi condottieri, dai personaggi che hanno fatto la storia e che studiano a scuola.
E non è difficile condire la storia di una moneta inserendo anche loro... :P
Prenderli da parte già a 6-7-8 anni e mostrare loro una moneta antica.
Fargli capire quante persone l'hanno usata, quante storie ha visto, il fatto che sia un elemento tangibile che ci collega a un popolo di 100 o di 2000 anni fa.
La moneta poi deve essere posta come un oggetto di grandissimo valore (anche se così non è), in modo tale che il "bambino" la rispetti all'inizio per il suo valore economico e a suo tempo gli attribuisca il giusto valore emotivo, che è la cosa importante per noi collezionisti.

I bambini hanno qualcosa in più rispetto a noi, una grande fantasia... :)
Noi gli diamo l'inizio e loro fanno tutto il resto.
Basta solo che scoppi la scintilla e che tutto sia bene alimentato e sono sicuro che qualsiasi figlio possa un giorno diventare un grande collezionista. ;)

Inviato
[quote name='miglio81' date='19 dicembre 2006, 17:17']Io la passione l'ho presa da solo, ma sono i gesti di qualcuno in tenera età che hanno acceso la prima scintilla.
I bambini sono affascinati dai grandi condottieri, dai personaggi che hanno fatto la storia e che studiano a scuola.
E non è difficile condire la storia di una moneta inserendo anche loro... :P
Prenderli da parte già a 6-7-8 anni e mostrare loro una moneta antica.
Fargli capire quante persone l'hanno usata, quante storie ha visto, il fatto che sia un elemento tangibile che ci collega a un popolo di 100 o di 2000 anni fa.
La moneta poi deve essere posta come un oggetto di grandissimo valore (anche se così non è), in modo tale che il "bambino" la rispetti all'inizio per il suo valore economico e a suo tempo gli attribuisca il giusto valore emotivo, che è la cosa importante per noi collezionisti.

I bambini hanno qualcosa in più rispetto a noi, una grande fantasia... :)
Noi gli diamo l'inizio e loro fanno tutto il resto.
Basta solo che scoppi la scintilla e che tutto sia bene alimentato e sono sicuro che qualsiasi figlio possa un giorno diventare un grande collezionista. ;)
[right][snapback]181194[/snapback][/right]
[/quote]
io sono ancora giovane,e non ho figli, ma posso conferamare ciò che ha detto il sig. Miglio81, è grazie a mio papà che mi sono affascinato a questo mondo, lui da filatelico, mi raccontava spesso dei suoi francobolli, ed è così che mi è venuta la curiosità di entrare in un mondo nuovo, solo che a me non "piacevano" i francobolli, allora, grazie ad un ritrovamento fortuito di monete, mi appassionai a quelle, ed è il motivo per cui sono qui ora! ;)

BASTA LA SCINTILLA! :rolleyes: :D

Inviato
che farò della mia collezzione quando sarò morto ? semplice, una parte vverrà messa come obolo nella mia cassa, e l' altra parte interrata......... ;)

Inviato
anch'io a volte mi sono posto questo problema....vista la natura della mia collezione ( tutte le monete del mondo di tutte le epoche*) ho sempre immaginato di lasciarla al dipartimento di Numismatica dell'Università di Bologna per costituire un gabinetto didattico.

* non sono matto! :)

Inviato
Chissà se lo zio prima che inaspettatamente ci lasciasse gli fossero passati x la mente questi problemi visto che non aveva figli..qualche volta con mia moglie ci siamo posti il problema cosa ne avremmo fatto un domani del frutto della passione e dei sacrifici di una vita di quest'uomo,il pnsiero + ricorrente era quello di disfarcene visto che la passione a noi mancava....bè invece è successo l'incredibile...quando materialmente ce le siamo trovati x le mani si è accesa una luce..un qualcosa che x nulla al mondo le avrei vendute..anzi..dopo un mesetto di visione del tutto ho iniziato a portare avanti parecchie collezzioni in sospeso(prima di tutti V.E. III) ecc...ecc...spero che lo zio se mi guarda dal di là possa riposare in pace felice..sapendo che i nipoti invece di batter cassa..stanno portando avanti la sua passione iniziata dopo la guerra un abbraccio.

Inviato
Ciao Otty, inutile dire che hai fatto la scelta migliore :)
Comunque adesso che il virus della numismatica ti ha contagiato, non ti abbandonerà più. Te lo assicuro :D
Ma dimmi, anche tua moglie si è appassionata ? (se sì, saresti uno dei pochi fortunati :P )

Per finire, faccio i complimenti a tuo zio (sono sicuro che sta "leggendo" questa discussione :) ) per la lunga attività collezionistica. Addirittura 60 anni :) :)

Inviato
[quote name='simone' date='24 dicembre 2006, 00:24']Ciao Otty, inutile dire che hai fatto la scelta migliore  :)
Comunque adesso che il virus della numismatica ti ha contagiato, non ti abbandonerà più. Te lo assicuro  :D
Ma dimmi, anche tua moglie si è appassionata ? (se sì, saresti uno dei pochi fortunati  :P )

Per finire, faccio i complimenti a tuo zio (sono sicuro che sta "leggendo" questa discussione :) ) per la lunga attività collezionistica. Addirittura 60 anni  :)  :)
[right][snapback]182507[/snapback][/right]
[/quote]

Devo dire la verità ..la complicità di mia moglie si è fermata a non venderle...e a qualche acquisto quando capita..bè non è male..sono autorizzato a qualche spesucca...poi come tante cose nei matrimoni non si è obbligati a dirsi tutto..e penso che non se ne accorgerà a meno che faccia come ho fatto io che ci ho messo 1 mese x guardarle e censirle un abbraccio.

Inviato
Probilmente la affiderò a qualcuno di fiducia.....non so, non ci ho mai pensato, anche perchè a 17 anni non sarebbe del tutto normale :D
Per adesso mi limito a tagliare le mani agli incauti che protendono mani bramose di "tastaggi" vari e poco salutari verso le mie protette!

Inviato
[quote name='Otty' date='23 dicembre 2006, 23:52']Chissà se lo zio prima che inaspettatamente ci lasciasse gli fossero passati x la mente questi problemi visto che non aveva figli..qualche volta con mia moglie ci siamo posti il problema cosa ne avremmo fatto un domani del frutto della passione e dei sacrifici di una vita di quest'uomo,il pnsiero + ricorrente era quello di disfarcene visto che la passione a noi mancava....bè invece è successo l'incredibile...quando materialmente ce le siamo trovati x le mani si è accesa una luce..un qualcosa che x nulla al mondo le avrei vendute..anzi..dopo un mesetto di visione del tutto ho iniziato a portare avanti parecchie collezzioni in sospeso(prima di tutti V.E. III) ecc...ecc...spero che lo zio se mi guarda dal di là possa riposare in pace felice..sapendo che i nipoti invece di batter cassa..stanno portando avanti la sua passione iniziata dopo la guerra un abbraccio.
[right][snapback]182501[/snapback][/right]
[/quote]

Bravissimo Otty, questo tuo messaggio andrebbe messo in una ipotetica bacheca del forum, da far leggere a tutti quelli che passano di qui solo per chiedere la valutazione di una moneta passata loro per le mani! :)

Inviato
La collezione muore con noi :( :( Rimangono le monete,che comunque non
potranno trasmettere a chi le avrà dopo di noi quello che è stata la sua anima;
il piacere del possederle,la soddisfazione della scoperta e di averle messe
assieme una per una,i nuovi arricchimenti,gli studi fatti per capire l'epoca
delle loro emissioni ed i fatti accaduti ai tempi loro (delle monete),tutto questo
è strettamente personale! Cmq sia sarà un'altra cosa con l'mpronta del nuovo
o dei nuovi proprietari. sigh :( :) :) Buon Anno.

Inviato
[quote name='romanus' date='27 dicembre 2006, 23:43']Rimangono le monete,che comunque  non potranno trasmettere a chi le avrà dopo di noi quello che è stata la sua anima.
[right][snapback]183745[/snapback][/right]
[/quote]

Però ci si può provare: ad esempio, io tengo un diario che aggiorno ogni qualvolta faccio qualcosa di legato alla mia attività collezionistica, inserendo anche molte riflessioni e stati d'animo.
Forse così riuscirò a far sopravvivere anche l'anima della mia collezione, oltre alle monete che la compongono.

Se vuoi approfondire:
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=13740&st="]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=13740&st=[/url]

:)

Inviato
[quote name='simone' date='28 dicembre 2006, 00:53'][quote name='romanus' date='27 dicembre 2006, 23:43']Rimangono le monete,che comunque  non potranno trasmettere a chi le avrà dopo di noi quello che è stata la sua anima.
[/quote]

Però ci si può provare: ad esempio, io tengo un diario che aggiorno ogni qualvolta faccio qualcosa di legato alla mia attività collezionistica, inserendo anche molte riflessioni e stati d'animo.
Forse così riuscirò a far sopravvivere anche l'anima della mia collezione, oltre alle monete che la compongono.

Se vuoi approfondire:
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=13740&st="]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=13740&st=[/url]

[right][snapback]183748[/snapback][/right]
[/quote]
Ho visto ,non credere che io non abbia niente del genere,anzi, tra scritti foto appunti e quant'altro sto occupando un bel po' di spazio,per non parlare della bibliografia specifica:numismatica e storica in particolare romana.
Ciononostante ho dei seri dubbi che la collezione possa continuare a vivere in famiglia. Ho dei figli colti e sensibili ,i nipoti non so ,sono ancora troppo piccoli,
pero' secondo me non hanno il tarlo! particolarissimo impulso di pochi,specialmente di questi tempi in cui le distrazioni effimere si stanno impadro-
nendo del mondo (occidentale) ciao <_<

Inviato
[quote name='romanus' date='28 dicembre 2006, 00:53'][quote name='simone' date='28 dicembre 2006, 00:53'][quote name='romanus' date='27 dicembre 2006, 23:43']Rimangono le monete,che comunque  non potranno trasmettere a chi le avrà dopo di noi quello che è stata la sua anima.
[/quote]

Se vuoi approfondire:

[right][snapback]183748[/snapback][/right]
[/quote]
Ho visto ,non credere che io non abbia niente del genere,anzi, tra scritti foto appunti e quant'altro sto occupando un bel po' di spazio,per non parlare della bibliografia specifica:numismatica e storica in particolare romana.
Ciononostante ho dei seri dubbi che la collezione possa continuare a vivere in famiglia. Ho dei figli colti e sensibili ,i nipoti non so ,sono ancora troppo piccoli,
pero' secondo me non hanno il tarlo! particolarissimo impulso di pochi,specialmente di questi tempi in cui le distrazioni effimere si stanno impadro-
nendo del mondo (occidentale) ciao <_<
[right][snapback]183759[/snapback][/right]
[/quote]
bisogna però cercare anche di spronarli, facendoli vedere le Sue monete, raccontandogli di come sono entrate in collezioni, invitarli a ricercare su enciclopedie o internet, o anche altri mezzi di comunicazione, [b]fargli conoscere la moneta![/b], è così che ho iniziato io!!! ;)

Supporter
Inviato
ciao ragazzi questo è un problema che mi sto ponendo da parecchio tempo (e non solo per le monete) almeno voi una possibilità ce l'avete, ma per me che non ho figli il problema è ancora più sentito e non so proprio cosa fare, anche donandole ad un ente la loro sorte è sempre incerta. ci penserò tra parecchi anni (spero) intanto continuo imperturbabile a collezionare questi piccoli capolavori.

Inviato
SIlvio, nessun problema. Ci fai i tuoi eredi tutti noi del Centro Numismatico, e sei tranquilo, noi possiamo coccolare le tue monete :P

E Federico li terra bene bene, le mie e le tue!!

Pablo.

Inviato
Tempo fa, ho acquistato diverse monete bizantine da un venditore di un mercatino (praticamente tutte). Un giorno lui mi ha chiesto se le compravo per collezionarle o per rivenderle; meravigliato da tale richiesta ne ho chiesto il motivo, e lui semplicemente mi ha risposto che se le rivendevo a lui avrebbe dato fastidio. Tempo dopo sono ritornato in questo mercatino, ma il venditore non c'era, c'era però un suo amico il quale mi ha confidato che quel venditore non era venuto in quanto stava male e che per far fronte alle cure stava vendendo la sua collezione di monete. Così ho capito il perchè di quella domanda. Quindi anche se in un futuro molto lontano un collezionista è costretto per motivi vari a vendere le sua collezione, l'importante, secondo me e secondo quel venditore, è venderla a qualcuno veramente interessato a portare avanti quella collezione che per tanti anni è stata la nostra passione.
Spero i non essere stato troppo lungo e soprattutto di essere stato chiaro.
Un saluto a tutti voi.
;)

Inviato
[quote name='fedafa' date='02 gennaio 2007, 12:28']Tempo fa, ho acquistato diverse monete bizantine da un venditore di un mercatino (praticamente tutte). Un giorno lui mi ha chiesto se le compravo per collezionarle o per rivenderle; meravigliato da tale richiesta ne ho chiesto il motivo, e lui semplicemente mi ha risposto che se le rivendevo a lui avrebbe dato fastidio. Tempo dopo sono ritornato in questo mercatino, ma il venditore non c'era, c'era però un suo amico il quale mi ha confidato che quel venditore non era venuto in quanto stava male e che per far fronte alle cure stava vendendo la sua collezione di monete. Così ho capito il perchè di quella domanda. Quindi anche se in un futuro molto lontano un collezionista è costretto per motivi vari a vendere le sua collezione, l'importante, secondo me e secondo quel venditore, è venderla a qualcuno veramente interessato a portare avanti quella collezione che per tanti anni è stata la nostra passione.
Spero i non essere stato troppo lungo e soprattutto di essere stato chiaro.
Un saluto a tutti voi.
;)
[right][snapback]185578[/snapback][/right]
[/quote]

Concordo in pieno!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.