Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao, innanzitutto Buon Natale a tutti,
la banconota in mio possesso con decreto ministeriale del 22 maggio1992,
reca la firma di Antonio Fazio e Speziali mentre sul catalogo di Guido Crapanzano
del 2005 (l'unico in mio possesso) per la stessa data c'e' la firma di
Ciampi-Speziali , potete aiutarmi a risolvere l'enigma ?
grazie a tutti
grisanto
:) :)

Inviato
La tua è, in realtà, una banconota che fa riferimento al decreto del 16/10/95.

A partire dagli anni '80 la Banca d'Italia modifica la consuetudine di stampare sulla banconota la data del decreto di emissione, che viene sostituita da una lettera inserita nella serie alfanumerica; la lettera è la seconda della serie alfanumerica, nel tuo caso la C che identifica le banconote del 16/10/95 firma Fazio-Speziali.

Come del resto puoi vedere sul catalogo Crapanzano 2005, dal quale ho tratto queste informazioni, che sono scritte in piccolo, in fondo a pagina 217, dove c'è la descrizione del biglietto in oggetto ;)

ciao.
petronius [img]http://www.faccinebuffe.it/smile/holiday/holiday40.gif[/img]

Inviato
grazie per il chiarimento(per altro ben chiaro sul catalogo)
grisanto

Inviato
aggiungo inoltre, se può servire, che il pezzo nelle tue mani è ancora cambiabile al facciale presso la Banca d'Italia...

ma io ti consiglio di tenerlo per ricordo: le nostre care vecchie e belle lire non devono morire mai!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.