Vai al contenuto
IGNORED

Programma Emissioni Italia 2011

Risposte migliori

I 2 euro italiani 2005,2006,2008 sono molto belli. Almeno nella mia classifica di preferenza. 2004 e 2009 sono accettabili,invece gli ultimi due sono di basso livello artistico...anche se con Cavour cosa potevano fare più che la sua effige?

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 482
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• BlackEuros

50

• Papillon

41

• DragoDormiente

35

• GiuseppeG

30

I 2 euro italiani 2005,2006,2008 sono molto belli. Almeno nella mia classifica di preferenza. 2004 e 2009 sono accettabili,invece gli ultimi due sono di basso livello artistico...anche se con Cavour cosa potevano fare più che la sua effige?

A me personalmente il Cavour non è dispiaciuto affatto :) a me è piaciuto :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente il Cavour non è dispiaciuto affatto :) a me è piaciuto :D

condordo con Alex

è bello da vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il 5 euro "150 anni dell'Unità d'Italia":

x25ut4.jpg

Veramente bella,mi ricorda molto lo stile delle Lire. E vedo che hanno inserito elementi già visti tempo fa nelle monete del Regno e non solo.

Con un argento così,potevano fare lo stesso con il 2 Euro Commemorativo.

questa la prendo, anche a me ricorda le emissioni delle vecchie lire, semplicemente bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il 5 euro "150 anni dell'Unità d'Italia":

x25ut4.jpg

Veramente bella,mi ricorda molto lo stile delle Lire. E vedo che hanno inserito elementi già visti tempo fa nelle monete del Regno e non solo.

Con un argento così,potevano fare lo stesso con il 2 Euro Commemorativo.

questa la prendo, anche a me ricorda le emissioni delle vecchie lire, semplicemente bella.

Per averla dovrai però acquistare la divisionale 10 valori ...

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno!

potrei chiedere come è possibile acquistare le nuove emissioni come questa o le divisionali o i 2 euro commemorativi, cioè quali sono i canali ufficiali? (tralasciando quindi le vendite su Ebay o altro... )

vi ringrazio

buona domenica a tutti!

Modificato da santi numi
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Direttamente dalla zecca:

http://dbase.ipzs.it/cgi-free/db2www/cata/zecca.mac/input?home=1

o da uno dei negozi concessionari

Link al commento
Condividi su altri siti

fantastico!!! ho consultato il sito della zecca, da quando vi leggo sto scoprendo tante di quelle cose... solo c'è un problema... più monete guardo, più monete vorrei spendere!!!! (ma non ne ho molte, per ora mi limito a guardarle :D )

grazie per la solita gentilezza!

anzi non pago ne approfitto ancora: e per quanto riguarda le emissioni in euro degli altri paesi? probabilmente le singole zecche immagino... o c'è una via ufficiale unica dall'Italia?

spero di non essere troppo fuori tema...

santi numi

Link al commento
Condividi su altri siti

fantastico!!! ho consultato il sito della zecca, da quando vi leggo sto scoprendo tante di quelle cose... solo c'è un problema... più monete guardo, più monete vorrei spendere!!!! (ma non ne ho molte, per ora mi limito a guardarle :D )

grazie per la solita gentilezza!

anzi non pago ne approfitto ancora: e per quanto riguarda le emissioni in euro degli altri paesi? probabilmente le singole zecche immagino... o c'è una via ufficiale unica dall'Italia?

spero di non essere troppo fuori tema...

santi numi

guada qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che non ero stato così cattivo come mi hanno dipinto... rolleyes.gif

Interessante risposta dell'IPZS, che continuo a non condividere, però per una volta, un segno di professionalità nella risposta concessami, perciò :clapping: all'IPZS.

Gentile dott. Cavolino di Bruxelles,desideriamo innanzitutto ringraziarLa per la Sua mail del 17 u.s., che ci permette di fornire dei chiarimenti che speriamo possano essere utili ai numerosi interlocutori del Suo Forum, nonché nostri affezionati clienti.

Infatti, comprendiamo, ma non condividiamo l’opinione da Lei espressa sul bozzetto scelto per i € 2 commemorativi del 150° dell’Unità d’Italia.

La pregevole fattura della produzione numismatica realizzata dalla Zecca italiana, unita alla grande valenza artistica e creativa dei nostri incisori, ha fatto sì che le nostre monete e medaglie riscuotessero da sempre il plauso di collezionisti, esperti e semplici appassionati in Italia ed all’estero, creando aspettative sempre più alte.

Proprio alla luce di quanto detto, è comprensibile la Sua perplessità circa una scelta apparentemente banale e “commerciale”, che invece Le garantiamo essere di carattere rigorosamente istituzionale, fatta per lanciare un messaggio univoco, capace di innalzarsi al di sopra di facili particolarismi che non avrebbero potuto rappresentare appieno il concetto di “unità nazionale”.

La grande ricchezza di simboli da Lei citata è stata ed è tuttora un elemento distintivo della nostra produzione numismatica e, proprio per questo, ci è sembrato opportuno questa volta dare invece rilievo e consegnare alla memoria collettiva un elemento peculiare dell’evento, non a caso scelto come logo di tutte le celebrazioni grazie al suo valore altamente simbolico e riepilogativo non solo delle tre tappe fondamentali dell’Unità, ma anche di quell’ideale collegamento e “colloquio” tra le generazioni che mai come ora è importante salvaguardare e rafforzare.

Del resto, senza citare la Costituzione, il simbolo forse più forte ed antico, sotto il quale si riunisce un intero Popolo superando diversità politiche, sociali, religiose, il simbolo indiscusso che subito rimanda all’amor di Patria ed all’identità nazionale è proprio la bandiera e, come tale, ben lungi da qualsiasi banalizzazione, meritava il ruolo di protagonista di un evento così straordinario e della moneta che indegnamente lo celebra.

Assicurando a Lei, sig. XXXXXX, ed ai visitatori del suo Forum tutto il nostro impegno nel rispondere appieno alle vostre aspettative, La ringraziamo per l’attenzione che ci ha voluto dedicare.

Cordialmente,

Ancora Grazie all'IPZS per la risposta!

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giuro che non ero stato così cattivo come mi hanno dipinto... rolleyes.gif

Interessante risposta dell'IPZS, che continuo a non condividere, però per una volta, un segno di professionalità nella risposta concessami, perciò :clapping: all'IPZS.

Gentile dott. Cavolino di Bruxelles,desideriamo innanzitutto ringraziarLa per la Sua mail del 17 u.s., che ci permette di fornire dei chiarimenti che speriamo possano essere utili ai numerosi interlocutori del Suo Forum, nonché nostri affezionati clienti.

Infatti, comprendiamo, ma non condividiamo l’opinione da Lei espressa sul bozzetto scelto per i € 2 commemorativi del 150° dell’Unità d’Italia.

La pregevole fattura della produzione numismatica realizzata dalla Zecca italiana, unita alla grande valenza artistica e creativa dei nostri incisori, ha fatto sì che le nostre monete e medaglie riscuotessero da sempre il plauso di collezionisti, esperti e semplici appassionati in Italia ed all’estero, creando aspettative sempre più alte.

Proprio alla luce di quanto detto, è comprensibile la Sua perplessità circa una scelta apparentemente banale e “commerciale”, che invece Le garantiamo essere di carattere rigorosamente istituzionale, fatta per lanciare un messaggio univoco, capace di innalzarsi al di sopra di facili particolarismi che non avrebbero potuto rappresentare appieno il concetto di “unità nazionale”.

La grande ricchezza di simboli da Lei citata è stata ed è tuttora un elemento distintivo della nostra produzione numismatica e, proprio per questo, ci è sembrato opportuno questa volta dare invece rilievo e consegnare alla memoria collettiva un elemento peculiare dell’evento, non a caso scelto come logo di tutte le celebrazioni grazie al suo valore altamente simbolico e riepilogativo non solo delle tre tappe fondamentali dell’Unità, ma anche di quell’ideale collegamento e “colloquio” tra le generazioni che mai come ora è importante salvaguardare e rafforzare.

Del resto, senza citare la Costituzione, il simbolo forse più forte ed antico, sotto il quale si riunisce un intero Popolo superando diversità politiche, sociali, religiose, il simbolo indiscusso che subito rimanda all’amor di Patria ed all’identità nazionale è proprio la bandiera e, come tale, ben lungi da qualsiasi banalizzazione, meritava il ruolo di protagonista di un evento così straordinario e della moneta che indegnamente lo celebra.

Assicurando a Lei, sig. XXXXXX, ed ai visitatori del suo Forum tutto il nostro impegno nel rispondere appieno alle vostre aspettative, La ringraziamo per l’attenzione che ci ha voluto dedicare.

Cordialmente,

Ancora Grazie all'IPZS per la risposta!

Ciao Mirko,

mi sono permesso di modificare il messaggio in quanto nell'ultima parte avevi lasciato il tuo cognome. ;)

Assicurando a Lei, sig. XXXXXX, ed ai visitatori del suo Forum tutto il nostro impegno nel rispondere appieno alle vostre aspettative, La ringraziamo per lattenzione che ci ha voluto dedicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diabolik73 hai sbagliato ad indicare il nome, Mirko non si chiama XXXXXX ma dott. Cavolino di Bruxelles :D :D :D :D

Chiedo venia :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il simbolo indiscusso che subito rimanda allamor di Patria ed allidentità nazionale è proprio la bandiera e, come tale, ben lungi da qualsiasi banalizzazione, meritava il ruolo di protagonista di un evento così straordinario e della moneta che indegnamente lo celebra.

E' semplicemente una bandiera: i colori della nostra patria dove sono???

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko,

mi sono permesso di modificare il messaggio in quanto nell'ultima parte avevi lasciato il tuo cognome. ;)

Ti ringrazio tanto, mi era sfuggito! Grazie ancora! Anche se...come ha detto skater...

Diabolik73 hai sbagliato ad indicare il nome, Mirko non si chiama XXXXXX ma dott. Cavolino di Bruxelles :D :D :D :D

...hai sbagliato cognome... :D :D

@ Mirko

Ma hai scritto veramente all' IPZS o è un anticipo del pesce?

No, no, ho scritto veramente. All'email lasciata da Papillon.

il simbolo indiscusso che subito rimanda all’amor di Patria ed all’identità nazionale è proprio la bandiera e, come tale, ben lungi da qualsiasi banalizzazione, meritava il ruolo di protagonista di un evento così straordinario e della moneta che indegnamente lo celebra.

Esatto Papillon, proprio questo è il punto, è inutile che loro mi facciano il "pappone" sul fatto della bandiera ecc ecc. Quella bandiera potrebbe essere anche del:

Afghanistan

Andorra

Barbados

Belgio

Camerun

Canada

Ciad

Francia

Guiana Francese

Guadalupe

Guatemala

Guinea

Irlanda

Italia

Costa d'Avorio

Mali

Mayotte

Messico

Moldavia

Mongolia

Nuova Caledonia

Nigeria

Isole Norfolk

Perù

Reunion

Romania

Senegal

Scusate la ovvia provocazione, ma era doverosa rolleyes.gif Ovviamente ho lasciato perdere i simboli dentro le bandiere, difficilmente tongue.gif riproducibili in una moneta.

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la risposta della IPZS mi sembra il cosidetto "arrampicarsi sugli specchi"

La moneta è oscena , e tra qualche anno quando forse anche all'IPZS si accorgeranno che è oscena ,

si renderanno conto che era troppo banale per commemorare un evento di importanza come il 150° anniversario dell' Unità d'Italia .

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio alla luce di quanto detto, è comprensibile la Sua perplessità circa una scelta apparentemente banale e "commerciale", che invece Le garantiamo essere di carattere rigorosamente istituzionale, fatta per lanciare un messaggio univoco, capace di innalzarsi al di sopra di facili particolarismi che non avrebbero potuto rappresentare appieno il concetto di "unità nazionale".

Mi permetto di sottolineare che proprio qui sta il punto, l'univocità della manifestazione passa anche per l'uso del logo studiato per essa; anche all'IPZS forse non potevano fare diversamente...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

la risposta della IPZS mi sembra il cosidetto "arrampicarsi sugli specchi"

La moneta è oscena , e tra qualche anno quando forse anche all'IPZS si accorgeranno che è oscena ,

si renderanno conto che era troppo banale per commemorare un evento di importanza come il 150° anniversario dell' Unità d'Italia .

Diciamo che la bandiera, come ha risposto l'IPZS, è il simbolo di una Nazione, ma aggiungerei che non è adatta ad essere incisa su una moneta.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Esatto Papillon, proprio questo è il punto, è inutile che loro mi facciano il "pappone" sul fatto della bandiera ecc ecc. Quella bandiera potrebbe essere anche del:

Io ho visto solo il disegno della moneta ma mi sembra chiaramente verde, bianca e rossa. Quindi, a parte il Messico, non mi sembrano possibili confusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta un momento incuso, che moneta hai visto?

Noi parlavamo del Logo, che impresso in moneta, visto che non sono presenti i colori, è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

E invece no! Quella moneta e' colorata. :lol: Hanno usato il metodo Pietrasanta, esattamente come in quelle maltesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.