Vai al contenuto
IGNORED

Programma Emissioni Italia 2011

Risposte migliori

Buonasera,

si sa quando verrà emessa la divisionale proof 2011 Italiana?

grazie Maxxi :)

ciao 116 euro, un furto secondo me :ph34r:

Anche secondo me!!!mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 482
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• BlackEuros

50

• Papillon

41

• DragoDormiente

35

• GiuseppeG

30

Buonasera,

E' tanto, ma rimane nella media ; 95 euro era persino poco. Considerate che la Francia con gli 8 valori e un argento costa 100 euro , se aggiungesse il 2 euro CC come l'Italia credo che il prezzo sarebbe uguale. Lo stesso per il Lussemburgo.

Anzi, credo che in futuro non saranno da escludere ulteriori aumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

E' tanto, ma rimane nella media ; 95 euro era persino poco. Considerate che la Francia con gli 8 valori e un argento costa 100 euro , se aggiungesse il 2 euro CC come l'Italia credo che il prezzo sarebbe uguale. Lo stesso per il Lussemburgo.

Lasciando perdere la Francia...aggiungerei anche la Finlandia, come paragone, ma c'è da considerare una cosa molto importante che hai trascurato, ed è la tiratura,... Lussemburgo e Finlandia hanno tirature molto limitate 2000 / 2500 max.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lasciando perdere la Francia...aggiungerei anche la Finlandia, come paragone, ma c'è da considerare una cosa molto importante che hai trascurato, ed è la tiratura,... Lussemburgo e Finlandia hanno tirature molto limitate 2000 / 2500 max.

La Finlandia infatti costa 139 euro all'emissione, ma ho osservato che la tiratura bassa non ne fa un pezzo di alto valore (se il 2 euro non ha bassa tiratura di suo), l'esatto contrario del Lussemburgo.

Per me i prezzi della Mint of Finland sono da prendere per quello che sono, visto che i commercianti le vendono anche a meno di 100 euro. Questo vuol dire che come minimo le comprano alla metà del "prezzo di emissione". Quindi non capisco questo enorme disavanzo tra prezzo di zecca e prezzo d'acquisto dei venditori.

Per il resto direi solo questo : I prezzi per le proof sono alti, più viene inserito più si sale di prezzo. Se le si vuole questi sono i prezzi, se non le si vuole basta non comprarle. Io la penso così, alla fine nessuno deve essere legato da vincoli. Penso infatti che per via del gravoso aumento ci saranno meno acquisti del solito e non sarà una sorpresa se il mercato proporrà prezzi minori.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto concerne il 10€ "Vasari", volevo chiedere se è stato pubblicato un altro decreto oltre quello presente sulla GU n. 150 del 30-6-2011.

Chiedo ciò perchè nelle premesse di suddetto decreto leggo:

Visto il decreto del Direttore Generale del Tesoro n. 50032 del 10 giugno 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 131 dell'8 giugno

2011, con il quale si autorizza l'emissione delle monete d'argento da euro 10 celebrative del "500° Anniversario della nascita di G.

Vasari", millesimo 2011, nella versione proof;

Invece Gazzetta Ufficiale n. 131 dell'8 giugno 2011 si parla del 10€ lingua russa ...

C'è un errore, oppure sono io che non interpreto bene...?

Ottima osservazione Papillon :)

Ho controllato sulla GU versione cartacea e si tratta proprio di un errore. La corretta Gazzetta di pubblicazione è la n. 139 del 17 giugno 2011.

Se si tratta di un errore di stampa, la redazioni della GU dovrebbe provvedere pubblicando una errata-corrige; se si tratta di un errore del decreto, allora il Dipartimento del Tesoro dovrebbe provvedere con un decreto di rettifica.

Ma, secondo me, sia nell'uno che nell'altro caso lasceranno le cose come stanno come dimostrano altre inesattezze pubblicate in altri provvedimenti passati.

Saluti GiuseppeG

Ciao Giuseppe,

ero convintissimo che m i avresti risposto... ;)

Quindi confermi che l'unico dereto è quello pubblicato sulla G.U. n. 150 del 30-6-2011 ... !?

Grazie per l'intervento!

A presto

Papillon

I Decreti che riguardano il 10 Euro Vasari sono:

Decreto 10 Giugno 2011 n°50032 - GU 139 17 Giugno 2011 (Emissione - Caratteristiche Tecniche - Caratteristiche Artistiche)

Decreto 24 Giugno 2011 - GU 150 30 Giugno 2011 (Corso Legale - Contingente - Modalità di Cessione)

Saluti GiuseppeG :)

Grazie Giuseppe!

Quello che cercavo era proprio il Decreto 10 Giugno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla GU 171 del 25 Luglio 2011 sono stati pubblicati i Decreti, entrambi datati 8 Luglio 2011, Corso Legale, Contingente e Modalità di Cessione del 5 Euro Proof "180° Anniversario del Consiglio di Stato" e del 5 Euro Proof "Italia delle Arti - Anagni".

5 Euro Consiglio di Stato

Corso Legale: 13 Settembre 2011

Contingente: 7.000 Proof

Prezzo: € 55,00

5 Euro Anagni

Corso Legale: 29 Settembre 2011

Contingente: 7.000 Proof

Prezzo: € 55,00

Saluti GiuseppeG

Decreti.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla GU 172 del 26 Luglio 2011 sono stati pubblicati i Decreti 8 Luglio 2011 Emissione, Caratteristiche Tecniche, Caratteristiche Artistiche e Corso Legale del 10 Euro Proof "Amerigo Vespucci - Serie Esploratori Europei - Europa Coin" e 8 Luglio 2011 Corso Legale, Contingente e Modalità di Cessione del 5 Euro FdC "100° Anniversario del Palazzo della Zecca".

10 Euro Vespucci

Corso Legale: 4 Agosto 2011

5 Euro Palazzo Zecca

Corso Legale: 30 Novembre 2011

Contingente: 7.000 FdC

Prezzo: € 43,50

Decreti.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla GU 173 del 27 Luglio 2011 è stato pubblicato il Decreto 8 Luglio 2011 Emissione, Caratteristiche Tecniche, Caratteristiche Artistiche e Corso Legale del 20 Euro Oro Proof "Flora nell'Arte".

Corso Legale: 4 Agosto 2011

L'immagine non è disponibile a causa di un errore di inserimento nella GU telematica.

Decreti.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata oggi dalla Zecca la divisionale, complessivamente nulla da dire....

ma c'è traccia di qualcosa (tipo una ditata!!!!) sui 5 € d'argento!!!!

Ma non si mettono i guanti quando compongono i set??!?!?! :angry: :angry: :angry:

Cosa mi consigliate di fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata oggi dalla Zecca la divisionale, complessivamente nulla da dire....

ma c'è traccia di qualcosa (tipo una ditata!!!!) sui 5 € d'argento!!!!

Ma non si mettono i guanti quando compongono i set??!?!?! :angry: :angry: :angry:

Cosa mi consigliate di fare???

Puoi provare a chiedere la restituzione, ma non ci sono garanzie sul tempo di evasione della tua richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è una brutta pubblicità per la zecca, soprattutto dopo che avevano detto di aver istituito il controllo qualità.

E' verissimo quello che dici, ma aggiungerei che avevamo anche previsto che il controllo di qualità sarebbe stato molto "soft" oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda, ma qualcuno sa' se il Punto vendita Zecca di Via Principe Umberto 4 e' gia' chiuso per ferie? e fino a quando lo sara'? Perche' volevo passarci sabato 13...ma immagino sia chiuso...

Qualcuno puo' confermarmelo? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla GU 180 del 4 Agosto 2011 sono stati pubblicati i Decreti (datati 29 Luglio 2011) Contingente e Modalità di Cessione del 10 Euro Ag Proof "Serie Esploratori Europei - Europa Coin - Amerigo Vespucci" e del 20 Euro Au Proof "Flora nell'Arte".

10 Vespucci

Contingente: 17.000 Proof (Confezione e Capsula)

Prezzo: € 63,50

20 Flora nell'Arte

Contingente: 1.500 Proof

Prezzo: € 294,00

Saluti GiuseppeG

Decreti.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
10 Vespucci

Contingente: 17.000 Proof (Confezione e Capsula)

Prezzo: € 63,50

ho l'impressione che ne abbiano fatte troppe...

secondo voi??

Beh, fa parte di un programma europeo, e come al solito ogni anno una moneta nostrana ha tiratura quasi doppia per soddisfare anche "la particolare e sostenuta richiesta estera" (ma chi ci crede...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho fatto un ordine in data 08/08/11 all'IPZS ed ho pagato tramite bollettino postale, dopo di che ho inviato tramite mail il modulo d'ordine compilato e scansionato e copia del bollettino a ordini.zecca @ ipzs.it (tutto attaccato).

Avevo scritto che attendevo una conferma della ricezione del pagamento, ma ad oggi non ho ancora ricevuto risposta in merito, dopo aver spedito anche un sollecito.

Siccome è la prima volta che ordino, volevo chiedere se avevo fatto tutto bene e se mi conviene attendere una risposta o telefonare al numero verde della zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome è la prima volta che ordino, volevo chiedere se avevo fatto tutto bene e se mi conviene attendere una risposta o telefonare al numero verde della zecca.

conoscendo la zecca ti conviene sicuramente chiamare... se aspetti che siano loro a chiamarti... diciamo che potrebbe passare mooolto tempo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.