Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

moneta interessante e storicamente importante....

un vero pezzo notevole!!!!!

Inviato

Complimenti per il pezzo. Si tratta, infatti, come appurato da chi mi ha preceduto di un rarissimo quattrino emesso a Perugia durante la ribellione della città sotto papa Paolo III° (la cosidetta "Guerra del Sale).

E' un pezzo tutt'altro che facile da trovare, vista la rarità, dovuta probabilmente al fatto che i possessori, alla fine della rivolta, rischiavano punizioni severissime, fino alla pena capitale. La moneta in questione deve essere stata ritirata in maniera sistematica dal restaurato governo pontificio. Peraltro, deve essere stata emessa in numero limitato, dal momento che, se ben ricordo, si conoscono solo due varianti. Per queste due ragioni (emissione limitata e ritiro sistematico) ne sono giunti fino a noi solo pochi esemplari.

L'unica che ricordo in vendita pubblica in questi anni è stata in un'asta Nomisma per corrispondenza. La conservazione era paragonabile a questa o appena migliore. Potrei sbagliare, ma credo che il realizzo fu fra i 300 e i 400 Euro.

Il consiglio è di tenerla stretta, visto che non è per niente facile da trovare. Parecchi collezionisti di monete umbre, lo dico a titolo esemplificativo, non ce l'hanno...

Inviato

Ora che è scaduta... confessate, chi l'ha presa? ;)

Ha fatto un bel prezzo, chissà se ha contribuito anche questa discussione...

Inviato

Ora che è scaduta... confessate, chi l'ha presa? ;)

Ha fatto un bel prezzo, chissà se ha contribuito anche questa discussione...

Perchè, era su ebay??? Io pensavo che fosse dell'amico che l'aveva postata qui. Speriamo che almeno dopo tutti i nostri complimenti l'abbia comprata lui!

Inviato

Vista ora su ebay. Premesso che non acquisto niente su questa piattaforma e che quindi anche se l'avessi vista prima non l'avrei battuta, ritengo però che chi l'abbia comprata, vista la notevolissima rarità, abbia fatto un buon affare. ;)

Inviato

Io l'avevo notata dopo aver letto questa discussione riconoscendo l'immagine. Non è una monetazione che mi interessa quindi lungi da me dall'offrire, ma allo stesso tempo mi è sembrato corretto non dirlo prima per non scatenare la caccia.

• 1 mese dopo...
Inviato

mi sapete dire il valore di qsta moneta? e a che anno risale...

post-24929-0-84229400-1300505024_thumb.j

Inviato

mi sapete dire il valore di qsta moneta? e a che anno risale...

qsta è l'altra facciata della moneta

post-24929-0-67525100-1300505310_thumb.j

Inviato (modificato)

Si tratta di una riproduzione moderna, senza alcun valore. :(

La "moneta" in questione abbina due diverse raffigurazioni. Da una parte il grifo rampante, tipico del trino, dall'altra la mezza figura di Sant'Ercolano, Patrono di Perugia, raffigurato sui bolognini.

Modificato da aemilianus253

Inviato

Naturalmente vanno fatte le opportune verifiche con il CNI e col Finetti. Ma se si tratta di quel quattrino sicuramente è molto interessante.

Mi ha incuriosito questa storia, chissà se in qualche archivio vi è notizia in merito?

post-116-0-54046500-1300698238_thumb.jpg

Inviato

Grazie Piergi00.

Sempre pronto a mettere a nostra disposizione la tua incredibile biblioteca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.