Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Saluti!

Ho trovato questo gettone in un mercatino a...Buenos Aires!

Secondo me, e un gettone moderno, da usare in qualche festa, per valore di 100 lire (stessa lega e diametro)

La foto non e tanto chiara, quindi scribo cosa ce sul pezzo:

D/ PATRIE DAL FRIVL - 983 VDIN 1983 intorno al disegno di una citta
R/ ERMACVRE E FVRTVNAT - SIN FURLANS RESTIN - Il numero 100, e due santi...credo io ;)

Vorrei sapere qualcosa su questo pezzo, per curiosita piu che altro (non l'ho pagata pratticamente nulla), e se per caso ha valore di mercato.

Grazie mille!

Inviato (modificato)
ciao polg, curioso il sito di ritrovamento :rolleyes:
Presumo che l'oggetto in questione riguardi la commemorazione del castello di Udine edificato nel 983. Quindi per estensione celebra la storia millenaria di Udine e dei Friulani.
Il materiale usato sembra Acmonital, tipo le monete da 100 lire, inoltre il valore che è indicato in basso fa escludere l'ipotesi medaglia.
Sembra trattarsi di una emissione locale che veniva accettata in pagamento, in alternativa alle monete ufficiali. Un po' come i gettoni telefonici.
Non saprei se ha valore di mercato, comunque da conservare almeno come curiosità.
Potrebbe aiutarci maggiormente il contributo di un iscritto friulano :rolleyes:
Attendiamo fiduciosi B) Modificato da bavastro
Awards

Inviato (modificato)
E' proprio vero il detto, anche se questa non è una moneta ma calza alla perfezione, "giri come una moneta". :) Modificato da Giovenaledavetralla

Inviato
Grazie, Bavastro, per la tua risposta. E più o meno come pensavo...non sapevo che il castello di Udine fosse stato costruito in 983.

Force questo gettone Sarà stato usato come moneta in qualche festa per i 1000 anni del castello?

Cmq, e un pezzo bello (se possono essere belli i pezzi in acciaio, metallo cosi duro per coniare monete).

Chi sa quanti giri a fatto questa moneta, al meno sappiamo che ha fatto Udine - Buenos Aires - Aosta :)

Grazie e alla prossima

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.