Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Medalia? Gettone?

Risposte migliori

Saluti!

Ho trovato questo gettone in un mercatino a...Buenos Aires!

Secondo me, e un gettone moderno, da usare in qualche festa, per valore di 100 lire (stessa lega e diametro)

La foto non e tanto chiara, quindi scribo cosa ce sul pezzo:

D/ PATRIE DAL FRIVL - 983 VDIN 1983 intorno al disegno di una citta
R/ ERMACVRE E FVRTVNAT - SIN FURLANS RESTIN - Il numero 100, e due santi...credo io ;)

Vorrei sapere qualcosa su questo pezzo, per curiosita piu che altro (non l'ho pagata pratticamente nulla), e se per caso ha valore di mercato.

Grazie mille!
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao polg, curioso il sito di ritrovamento :rolleyes:
Presumo che l'oggetto in questione riguardi la commemorazione del castello di Udine edificato nel 983. Quindi per estensione celebra la storia millenaria di Udine e dei Friulani.
Il materiale usato sembra Acmonital, tipo le monete da 100 lire, inoltre il valore che è indicato in basso fa escludere l'ipotesi medaglia.
Sembra trattarsi di una emissione locale che veniva accettata in pagamento, in alternativa alle monete ufficiali. Un po' come i gettoni telefonici.
Non saprei se ha valore di mercato, comunque da conservare almeno come curiosità.
Potrebbe aiutarci maggiormente il contributo di un iscritto friulano :rolleyes:
Attendiamo fiduciosi B) Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' proprio vero il detto, anche se questa non è una moneta ma calza alla perfezione, "giri come una moneta". :) Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Bavastro, per la tua risposta. E più o meno come pensavo...non sapevo che il castello di Udine fosse stato costruito in 983.

Force questo gettone Sarà stato usato come moneta in qualche festa per i 1000 anni del castello?

Cmq, e un pezzo bello (se possono essere belli i pezzi in acciaio, metallo cosi duro per coniare monete).

Chi sa quanti giri a fatto questa moneta, al meno sappiamo che ha fatto Udine - Buenos Aires - Aosta :)

Grazie e alla prossima
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.