Vai al contenuto
IGNORED

scatola n° 1

Risposte migliori

Allora: le 2 lire 1860 pesano tutte 9,5 grammi suppergiù, mezzo grammo se lo è preso l'usura :angry:

Per la seconda scatola ... dovrò prima finire di classificare la prima :lol:

Aggiungo un 10 tornesi del Regno delle Due Sicilie:

[img]http://img517.imageshack.us/img517/5259/sicilie9yc.jpg[/img]

ed alcune classiche quadrighe, che ho inserito un po' storte per ricordare il galoppo dei cavalli :rolleyes: :o

[img]http://img517.imageshack.us/img517/1763/quadrighe8nx.jpg[/img]

Buonanotte a tutti quanti
Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest enrico_marengo
[quote name='favaldar' date='26 dicembre 2005, 17:05']

C'è da vedere quel collo lungo mozzato  B)

Ciao[/color]
[right][snapback]81536[/snapback][/right]
[/quote]
ehi favaldar, anche con gli occhiali da sole hai la vista lunga... :)

ragazzi anch'io voglio ''la scatola'', la voglio, la voglio, la voglio :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è tutto argento quello che luccica ! Per consolarvi un po' vi dico che nella scatola ci sono anche dei pezzi come questi :pissed: :bash: :aug: :

[img]http://img342.imageshack.us/img342/1153/ravatti8oz.jpg[/img]

Poi la mia attenzione è stata attratta da queste due monete da 2 lire di Umberto I del 1883:

[img]http://img342.imageshack.us/img342/8222/2lireverso9ii.jpg[/img]

[img]http://img342.imageshack.us/img342/1272/2lirerecto8ta.jpg[/img]

quella di destra è molto circolata ma pesa quasi 10 grammi come da catalogo.

Quella di sinistra non ha il colore tipico dell'argento; anche se in migliori condizioni, pesa solo 8 grammi scarsi. Il bordo presenta comunque le iscrizioni in incuso, benché poco leggibili. E' un falso d'epoca ? Chi l'ha visto ?

Ciao
Gianni Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pilzo,
complimenti per le scatole, a modo nostro "magiche" :o , del nonno di questol tuo parente.
Siamo impazienti di vedere anche la seconda :ph34r: ...
Quanto a queste due ultime monete da 2 lire di Umberto I del 1883, quella che pesa 8 grammi circa è certamente un falso d'epoca. A me sembrerebbe lo stesso per l'altra, anche se il peso è circa quello buono (ma credo comunque ti farebbe comodo una bilancia più precisa). Dalle tue immagini, le due macchie circolari, una sul diritto l'altra sul rovescio, mi darebbero l'idea di una moneta [i]ricoperta[/i], ma sei solo tu che puoi dirlo avendo la moneta tra le mani.
Complimenti allora anche per i tuoi bei falsi d'epoca, da classificare come tali ovviamente. Ti consiglio poi di farne un piccolo album a parte. Magari queste il tuo parente te le regalerà ed è innegabile che abbiano un loro fascino.
Salutoni e tanti auguri per il nuovo anno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Le 2 Lire di destra non potrebbero avere un foro otturato? Se così fosse a mio parere è probabile che per chiudere il foro sia stato usato del piombo (che pesa circa l'8% in più dell'argento) e questo potrebbe compensare la perdita di peso dovuta all'usura.
Quella di sinistra, se falsa (quindi probabilmente in vil metallo), non dovrebbe avere un suono nettamente diverso rispetto a un esemplare autentico?

ciao :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Siete dei maghi :lollarge:

L'esemplare di sinistra ha un suono per nulla "argentino".

Quello di destra ha un bel suono, la macchia che si vede è proprio un buco riempito (non so perché perforassero tutte quelle monete, avete visto la foto d'insieme ...).

Diagnosi perfetta e nessuna terapia possibile :angry:

Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='medioman' date='28 dicembre 2005, 21:09']Le 2 Lire di destra non potrebbero avere un foro otturato? Se così fosse a mio parere è probabile che per chiudere il foro sia stato usato del piombo (che pesa circa l'8% in più dell'argento) e questo potrebbe compensare la perdita di peso dovuta all'usura.
ciao :)
[right][snapback]82424[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Medioman!
mi intriga un po' la tua ipotesi :o , ma francamente ho dei dubbi sulla effettiva capacità di compensare tutto il peso perso per usura. E' solo una tua idea?
Salutoni,
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego Medioman,
sono d’accordo con te, ma se è vero che il piombo ha una densità 11% circa maggiore della lega "argento 835", il foro ha un diametro che è circa 8 volte più piccolo di quello della moneta, quindi una superficie e un volume 64 volte circa minore di quello della moneta. Ora (11/64 %) di incremento del peso della moneta (che è minore di 10g) corrispondono a meno di 1,7 centesimi di grammo. Mi sembra francamente un po’ poco rispetto alla perdita di peso per usura, se la moneta è quella dell’immagine (B/MB?). Allora, molto probabilmente la moneta non è d’argento o meglio non è solo d’argento, se con il piombo in quel “piccolo” foro pesa come una Fdc. Molto probabilmente è ricoperta, ma in tutti i casi non è mai stata un originale.
Ma credo proprio che anche su questo fossimo tutti d'accordo con Pilzo [i](che: quando aprirà anche a noi la seconda scatola?)[/i] .
Un salutone a tutti,
Link al commento
Condividi su altri siti

La monetuccia ? Ricoperta ? Buone notizie, magari è d'oro ricoperta d'argento :P :rolleyes:

In realtà il problema è un altro e mi spiace di avervi fatto rompere il cervello con il peso specifico del piombo, anche se ciò ha dato modo a Toto di mostrare un assaggio della sua padronanza della geometria solida e della fisica dei corpi :D . Il fatto è che quando ho indicato il peso ([i]quasi 10 grammi[/i]) volevo solo evidenziare la differenza rispetto al falsone. Prometto che vi fornirò un peso più preciso, usando la bilancina da farmacista di mia moglie ...

[color=red]* * * AGGIORNAMENTO SCATOLA N° 2 * * *[/color]

La proprietaria delle monete mi ha confermato che le monete erano state raccolte praticamente a caso da suo nonno, morto al tempo della Seconda Guerra Mondiale.

A breve recupererà dalla cassetta di sicurezza le altre, non so quante siano ma pare che ce ne siano ancora d'oro :rolleyes: (le altre d'oro le aveva vendute tramite asta un po' di anni fa <_<

Gianni ;) Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='pilzo' date='29 dicembre 2005, 15:32']In realtà il problema è un altro e mi spiace ...

Gianni  ;)
[right][snapback]82650[/snapback][/right]
[/quote]

Gianni, ma non ti devei dispiacere di nulla. A me piace [i]disputare[/i] ( disputare, non: di sputare :D ) e quindi talvolta dovete sopportarmi... Quanto al peso della tua moneta, capisco che è ancora da misurare. Io stesso ti ho consigliato, se ricordo bene, di dotarti di una bilancina elettronica. Ma un piccolo fatto mi sembrerebbe acquisito: [color=blue]pesi quel che pesi la moneta, quella goccia di piombo compensa meno di 1,7 centesimi di grammo[/color]. Ergo: la goccia di piombo non è stata messa lì per compensare la consunzione della moneta che è di gran lunga maggiore (sia che la monteta pesi 10 grammi, o 9, o 11 grammi).
Non vediamo l'ora di vedere la seconda scatola. Dillo alla tua mecenate che siamo più impazienti di te.
Un salutone, Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti

magari il foro è stato fatto per farne una sorta di medaglietta o cmq per utilizzarla con un laccetto... e poi è stata "riempita" per spacciarla ancora "come nuova"
che ne dite?
Link al commento
Condividi su altri siti

[i]Il 29 luglio del 1900 l'anarchico pratese Gaetano Bresci uccise il re d'Italia Umberto I sparandogli tre colpi di pistola mentre era in carrozza nel parco della Villa Reale di Monza[/i].

[quote name='carelliraf' date='29 dicembre 2005, 19:11']magari il foro è stato fatto per farne una sorta di medaglietta o cmq per utilizzarla con un laccetto... e poi è stata "riempita" per spacciarla ancora "come nuova"
che ne dite?
[right][snapback]82733[/snapback][/right]
[/quote]

La tua ipotesi Calleriraf è plausibile, anche se va verificata. Come ben noto, infatti, alcune monete o alcune medaglie venivano anche "inchiodate" su un trave di legno (o altro) per diventare un'immagine da ricordare. Al diritto, il foro è proprio al di sopra della testa di Umberto I. Ottima posizione per questo, se si fosse voluto esporre Umberto I.
Pilzo però può aiutarci a confermare o meno questa ipotesi, perché ha detto di avere molte monete forate nella scatola e quindi potrebbe dirci se i fori sono (o meno) in posizione buona per fare della moneta un ricordo (in alto e in asse con l'immagine da esporre).

Un salutone a tutti,
Link al commento
Condividi su altri siti

Pesata rifatta: 9,45 grammi !

Per quanto riguarda i "soldi bucati", ecco un'immagine che spero sia più chiara:

[img]http://img446.imageshack.us/img446/8171/buchi6qg.jpg[/img]

Sui 5 centesimi del 1862 il buco è piccolino sull'ultima lettera I ed è stato tappato.

A presto
Gianni ;) Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianni,
9,45 grammi (e forse con un tappo di piombo). Direi proprio falsa, anche lei.
Per quel che riguarda i fori, nella nuova immagine se ne vedono bene provocati dal chiodo per esporle su un trave, un mobile ecc.
Se sono tutti falsi...
Se, come comincio a supporre, quelle forate sono tutti falsi d'epoca, allora mi ricordano quello che ancora si vede oggigiorno in qualche bar, tabaccaio o altra rivendita con i falsi esposti sotto un cristallo, o in una bacheca. Insomma, sarebberro falsi d'epoca identificati da un commerciante e inchiodati nelle vicinanze della cassa un po' a [i]memento[/i] un po' per scaramanzia, un po' per rabbia, ecc., ecc.
Anche questo può essere... Che dite?
Salutoni,
Link al commento
Condividi su altri siti

... e se guardi bene il falsissimo 2 lire di sinistra, sopra l'orecchio c'è una depressione che sembra l'inizio di una perforazione !

In effetti la spiegazione mi sembra plausibile, anch'io mi ero chiesto il perché di questi fori in monete non così preziose da essere usate come ciondoli ...

A proposito: i 2 pezzi da 1 lira bucati pesano rispettivamente 4,65 (quello bucato) e 4,55 grammi (quello riparato).

Ciao Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.