Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco l'ultima arrivata fra le mie repubblicane. Pesa 3,9 g. e misura 18 mm. Al D., testa barbuta a dx. di L.I. Brutus (console nel 509 a.C.), e la legenda BRUTUS. Al R. testa barbuta a dx. dietro s cui: AHALA (magister equitum nel 439 a.C.) La moneta è del 54 a.C. ed è la RRC 433/2.

Coniata da M.Iunius Brutus, che era stato adottato da Q.Servil. Caepio Brutus (Cos Des nel 41 a.C.). Tutti i tipi coniati da I.Brutus esprimono ammirazione per i suoi antenati tirannicidi, e la opposizione alle pretese (vere o presunte) di Pompeo di impadronirsi di tutto il potere dello stato. Monete quindi "premonitrici" e di grande interesse storico. Di questa, erano noti (Crawford) 150 conii di D e 167 conii di R.

post-4948-0-28223000-1296333718_thumb.jp

  • Mi piace 1

Inviato

Molto Bella, Ciao Massy


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.