Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum.

Non so se l'argomento che sollevo possa trovare spazio in questa sezione(ma non so dove scriverlo).

Vorrei sapere da Voi collezionisti, qual è il modo più sicuro per conservare la collezione di monete/banconote.

Personalmente le mie sono racchiuse in raccoglitori ad anelli conteneti fogli con tasche di plastica.

Ho letto su internet che la plastica pùò rovinare la moneta.

Ergo....consigliatemi.

Ed ancora se occorre di tanto in tanto "pulire" la collezione, con una pezza morbida.

E per le monete che presentano le tipiche macchioline verdi/azzurine che fare?(ossidate)

In attesa dei Vs. consigli, cordiali saluti.

Buona collezione a tutti.

Inviato

"Ed ancora se occorre di tanto in tanto "pulire" la collezione, con una pezza morbida.<"

No mai, niente pezza.

"E per le monete che presentano le tipiche macchioline verdi/azzurine che fare?(ossidate)"

Quelle macchioline sono provocate dalla Plastica, liberale e fagli fare un bagnetto nel liquido (se proprio devi).

Awards

Inviato

attento...delle volte queste macioline puossono essere la rogna del bronzo,il verde e la carateristice del osidazione del rame,che e misciato al etain per fare il bronzo....per tratare bisogna togliere piano piano il verde e aplicare sopre della penicelina,trovata nel farmecista...fermara le ossidazione...saluti curdiali...ciao.jagd...

Inviato

Ciao ragazzi,

grazie per la vostre risposte.

Sono andato nell'area consigliata - conservazione e restauro- ma è un vero ginepraio...

chi dice cassettina di velluto----------- ha il suo prezzo, è caro, etc...

chi dice capsule--------------chi è favorevole , chi contrario

chi dice per l'argento no plastica, mentre per le altre monete va bene

chi dice patina-------chi dice no PULIZIA: Chi usa acqua distillata, chi alcool, chi la ricetta segreta della nonna! :)

HELP ME!

Ho alcune monete in argento, altre in rame, una in bronzo, altre ancora comuni....

Ditemi, ditemi, sono 3 anni che le tengo nella classica plastica e poi leggo del PVC........P A N I CO!!!!!!

Scusate lo sfogo, ma sono + che confuso.

Buona collezione a tutti

Inviato

salute cuba...per l'oro ,non ci e problemi,l'argento neanche,si patinara,peggio e il bronzo,il rame....io pulisco le mie monete di tanto in tanto,delicatamente,con uno pezzo di etofa e una goccia d'oglio di oliva,per preservare la matiera del aria...sino credo che si trova un specio di grasso,specialamente per le monete,ne ho sentito parlare,ma e costa caro....ognu uno fa la supa ne la sua pignata,io ti do la mia ricetta....ciao jagd... :D

Inviato

bongiorno

Esiste anche una cera, (renaissance wax –micro-crystalline wax polish)che è al top per il colloquio delle monete pattinato

• Mi piace 1

Inviato

salute mimi,sei piu praticu che me..... :lol: ti dovevo un punto u ti do....saluti,a prestu...... ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.