Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Si la foto non è proprio chiarissima...però non mostra il lucido che dovrebbe nel campo, la metà inferiore mostra una tinta uniforme sia sul fondo che sui rilievi..

Modificato da rongom

Inviato

La foto è molto sfocata, ma la luce permette di vedere bene una cosa, i bordi delle lettere, essi presentano ancora la satinatura se osservi =)

saluti

Marco

Guest utente3487
Inviato

L'esemplare della collezione reale come è ???

io fondi lucidi non l'ho mai visto, ne ho letto qualcosa... posta le foto tanto non ti costa nnt !!!

Saluti

Marco

L'esemplare della CR è come quelli che conosciamo....se poi....ma non potremo mai dimostrarlo...

Guest utente3487
Inviato

Ciao,

foto :ph34r: , sfocata, fotografata di spieco, luci...... per quel poco che si vede, è una bella moneta lucida ma non certo FS.

saluti

TIBERIV

Infatti, non ci siamo proprio.....Stiamo parlando di ben altro...

• 2 mesi dopo...
Inviato

foto migliori ne ho inserite in mediateca per il mio 100 lire del 1923 ma allora che mi dite del 100 lire del 1925 apparso in asta ora-ora da ghiglione?

Inviato

foto migliori ne ho inserite in mediateca per il mio 100 lire del 1923 ma allora che mi dite del 100 lire del 1925 apparso in asta ora-ora da ghiglione?

Acuto osservatore.

Ecco cosa si indica sul catalogo.

Lotto 200. VITTORIO EMANUELE III - 100 Lire 1925 - Vetta d’Italia; D/ Testa del re a s.; R/ Il Fante su cippo - 1915/1918 - N.B. La sabbiatura veniva dopo la coniazione per coprire i difetti di conio, quindi quelle senza patinatura sono da considerarsi più rare anche se non sono mai in FDC. P.645 a - Mont. 18. RR AU SPL+ 5.000

L'italiano lascia a desiderare e non si capisce (nemmeno dalla foto) se la moneta proposta sia o no sabbiata. Sembrerebbe di no ma l'affermazione "... non sono mai in FDC" è assolutamente gratuita e la base d'asta troppo bassa (per un esemplare coi fondi lucidi); immagino perciò sia stato spatinato, non senza patina (che cioè l'abbia persa). Ovviamente va visto direttamente .... ;)

Inviato

il mio fascine non ha i fondi lucidi ma è tutto lucido come anche mi par di vedere questa vetta

anche perche con fondi lucidi e rilievi satinati nessuno ne ha mai vista una

il mio parere è che siano state lucidate da qualche orefice

la mia è comunqe una bellissima moneta che non darò via ma magari ne prenderò una satinata perche credo abbia piu valore dal punto di vista numismatico

si accettano intanto pareri e consigli grazie

Inviato

è saltata fuori un altra vetta luccicante da nomisma n2 online

Inviato

Viene precisato che è lucidata.

Guest utente3487
Inviato

Viene precisato che è lucidata.

Sono corretti :)

• 6 mesi dopo...
Inviato

morale della favola: mi sono fatto sostituire questo 100 lire dal commerciante - me lo aveva venduto ormai più di un anno fa- perche fatto vedere da un esperto me lo aveva giudicato oltre che lucidato anche falso nonostante la sigillatura del commerciante (che mi ha però sostituito la moneta, anche se mi sono dovuto rivolgere a una persona conoscente comune che mi ha aiutato in questo ) .

Se non mi avesse sostituito la moneta avrei dovuto farmi fare una controperizia e andare per vie legali, fortunatamente non cè ne stato bisogno

però quanto patire quando succedono queste cose.

il bello è che il commerciante in questione è presente con pubblicità anche nel catalogo unificato e quindi credevo avesse una etica professionale da seguire anche perche( parole sue) mi diceva che lui non poteva vendermi un falso altrimenti si sarebbe rovinato la reputazione

Adesso solo negozi e case d'asta di comprovata serietà il privato o il commerciante che mi propone qualche affare lo guardo con molta ditubanza :D :D :D

Inviato

Per fortuna si è risolto tutto per il meglio.

Quoto molte volte non è cosi facile risolvere questi problemi...

Guest utente3487
Inviato

il bello è che il commerciante in questione è presente con pubblicità anche nel catalogo unificato e quindi credevo avesse una etica professionale da seguire anche perche( parole sue) mi diceva che lui non poteva vendermi un falso altrimenti si sarebbe rovinato la reputazione

Può essere che fosse in buona fede, ricorda che nessuno è infallibile. Diffida da chi ti dice che in vita sua non ha mai fallito una valutazione. E anche le case d'asta non hanno divinità infallibili. E non devi credere che tutti i commercianti e i privati siano degli imbroglioni.

Inviato

purtroppo era un falso piuttosto palese, di quelli che i commercianti conoscono bene almeno quando comprano, ma che sfuggono solo quando vendono

soltanto grazie alla persona che mi aveva presentato il soggetto sono riuscito a cambiare il falso conservato ancora nella perizia firmata dal commerciante

Guest utente3487
Inviato

purtroppo era un falso piuttosto palese, di quelli che i commercianti conoscono bene almeno quando comprano, ma che sfuggono solo quando vendono

soltanto grazie alla persona che mi aveva presentato il soggetto sono riuscito a cambiare il falso conservato ancora nella perizia firmata dal commerciante

Allora è molto grave.

Inviato

Può essere che fosse in buona fede, ricorda che nessuno è infallibile. Diffida da chi ti dice che in vita sua non ha mai fallito una valutazione. E anche le case d'asta non hanno divinità infallibili. E non devi credere che tutti i commercianti e i privati siano degli imbroglioni.

in effetti ho avuto modo di conoscere privati ma anche qualche commerciante (che poi alcuni sono qui nel forum) molto seri e scrupolosi ma anche come le case d' asta più rinomate che almeno se una moneta è falsa, ritoccata,con possibile provenienza da montatura e quant'altro viene segnalato mentre il soggetto ho scoperto che vende buoni da 2 lire del 1906 con patine artificiali ( una è la mia che dopo un paio di mesi è tornata nera mentre quando lo presa sembrava d'oro) centesimi di rame che dice lui come i suoi non si trovano (possibile trattamenti tipo elettrolisi colori poco naturali) mi ha venduto di tutto proponendomi ogni mese qualcosa ma quando gli ho detto di sostituirmi il 100 lire in questione stranamente dopo non aveva più niente per me

alla larga da certi soggetti!

Guest utente3487
Inviato

Capisco il tuo stato d'animo. Ti serva da esperienza.

Sulle patine artificiali ci sarebbe da scrivere una enciclopedia. Ma davvero credi che un esemplare in argento o in rame dopo cento anni sia ancora come mamma l'ha fatto? Ci vuole un aiutino. Chissà, forse in atmosfera modificata sarà anche possibile, ma dopo cento anni ritengo altamente improbabile che un lire 5 del 1901 mantenga il brilluccichio della coniazione. Però in commercio ci sono prodotti più o meno noti che "fissano" vernici e patine varie e che mantengono poi inalterati i risultati.

E' come quelle signore anziane che hanno il seno da ragazzina e insistono nel dire che non sono passate dal chirurgo :) :) :) (adesso le donne mi scriveranno di tutto) :(

Guest utente3487
Inviato

Conoscevo un signore a Roma che faceva patine stupende sui sesterzi e che rimangono inalterate nel tempo, con prodotti artigianali e nemmeno chimici. Tanto di cappello, ma si tratta comunque di manipolazioni successive.

Guest utente3487
Inviato

In ogni caso un conto è vendere una moneta ripatinata e un altro è vendere una moneta falsa facendola passare per buona.

Inviato

In ogni caso un conto è vendere una moneta ripatinata e un altro è vendere una moneta falsa facendola passare per buona.

sarebbero comunque da condannare con le dovute proporzioni ma sempre da condannare

le patine artificiali se fatte bene sono difficili da riconoscere per questo io le cerco di evitare, pur riconoscendone il fascino, della materia

in questione ho sentito parlare di patina ''BAZZONI'' ma in questo caso sono solo gli anni e non le manipolazzioni

Inviato

le patine artificiali se fatte bene sono difficili da riconoscere per questo io le cerco di evitare, pur riconoscendone il fascino, della materia

in questione ho sentito parlare di patina ''BAZZONI'' ma in questo caso sono solo gli anni e non le manipolazzioni

...non ho compreso il senso di questa affermazione...cosa vuol dire?

Davide

Inviato

la patina definita Bazzoni è da considerarsi per una moneta con patina eccezionale come solitamente aveva lui

Inviato

la patina definita Bazzoni è da considerarsi per una moneta con patina eccezionale come solitamente aveva lui

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

renato

Inviato

alla moneta che avevo io potrei dare un altro cognome patina xxxxxxx tonalità maniglia di porta :lol: :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.