Vai al contenuto
IGNORED

Grosso di Pisa - è da pulire?

Risposte migliori

In materia ho alle mie spalle un'esperienza più che quarantennale

Non è la mia monetazione di riferimento, ma essendo pisano approfitterei volentieri della tua esperienza per capirne qualcosa di più.

Pertanto reitero la richiesta di Numizmo, ponendola in altri termini: mi (e ci) puoi spiegare quali sono le ragioni per cui reputi questa moneta autentica? E' solo questione di esperienza, oppure ci sono altri particolari? Es. stile, peso, provenienza...

Grazie se vorrai farci imparare qualcosa, rendendo questa richiesta "né superflua né di nessuna utilità"!

Non credo di essere stato così pesantemente presuntuoso, chi mi conosce sa bene che non sono il tipo, in ogni caso, se è sembrato così, vi chiedo umilmente scusa per non essere stato più esplicito.

Le mie affermazioni, oltre appunto all'esperienza maturata negli anni, e non necessariamente sulla monetazione pisana (di cui so davvero poco), ma quella che in genere ha qualsiasi numismatico degno di questo nome, si basano principalmente sulla inequivocabile provenienza della moneta.....!

Vi ringrazio per la gentile e qualificata diatriba.

G. L.

Modificato da mariesu
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, visto che qui sembra che stiamo facendo un simpatico minuetto, mi limito a postare un piccolo link, a puro titolo informativo e cautelativo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità di Dio! Spero di non essere stato frainteso, per provenienza inequivocabile intendo dire: ditta numismatica di comprovata affidabilità (Numismatica Sassarese) e adeguato documento fiscale.

Ad ogni modo, non risponderò più a nessuna domanda o concetti che non siano pertinenti con la discussione in oggetto.

G.L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, visto che qui sembra che stiamo facendo un simpatico minuetto, mi limito a postare un piccolo link, a puro titolo informativo e cautelativo:

Chiedo scusa ma non mi sembrava il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma non mi sembrava il caso.

Per quanto si può ricavare dalla sola visione della foto della moneta mi sembrava il caso e come. A puro titolo informativo e cautelativo, come ho scritto, e specificamente a tutela del forum e del suo amministratore. Quel tipo di ossidazioni può derivare solo da lega ricca di rame (che sarebbe indice inequivocabile di falsità, e non è questo evidentemente il caso) o da prolungata giacitura nel terreno in presenza di materiale ferroso (incrostazioni di ruggine, in altre parole). Giacitura che può avere avuto termine più di cento anni fa oppure l'altro ieri. Poi evidentemente tu solo possiedi la moneta e ne conosci la storia, per quanto possibile. Se ci avessi detto subito la provenienza sarebbe stato meglio. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità di Dio! Spero di non essere stato frainteso, per provenienza inequivocabile intendo dire: ditta numismatica di comprovata affidabilità (Numismatica Sassarese) e adeguato documento fiscale.

Ad ogni modo, non risponderò più a nessuna domanda o concetti che non siano pertinenti con la discussione in oggetto.

G.L.

La Numismatica Sassarese è ditta di sicura e comprovata affidabilità...però essendo fatta di uomini, ed essendo l'infallibilità una facoltà riservata per dogma solo al Papa, la provenienza sarà anche inequivocabile, tutto il resto può, e deve in questo caso, essere messo tranquillamente in discussione, che ti piaccia o no. Per conto mio, dato che vivo più o meno in zona, esprimo una opinione fortemente scettica sulla moneta, con la piena consapevolezza che da una foto non posso avere una opinione certa e che anche la mia incerta opinione ha, come tutte le altre espresse, pari dignità e autorevolezza della tua. Questo perché le nostre sono viziate dal supporto, la tua è viziata dall' ermetismo.

Ma non te la prendere,la tua asserzione non sarebbe stata inoppugnabile neanche se tu avessi detto ( nota che faccio solo un esempio estremo) di averla trovata tu stesso per terra...sai quanti falsi sono stati gettati o persi negli anni e da quanto vengono prodotti?..secoli...

Per cui, la tua moneta ha una provenienza certificata, quanto all'originalità, fatta salva una perizia e anch'essa con i limiti umani fisiologici,ognuno può dire la sua e ogni opinione ,la tua compresa, hanno pari dignità...

Adesso hai capito perché ti ho chiesto cosa ti rende così saldo nelle tue convinzioni?

La certezza c'è solo della morte e, almeno per un caso, dicono di no anche di quella.

Ciao Mariesù.....

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE,premettendo che le foto non sono delle migliori e che dare un parere di autenticita da una foto non e' facile, secondo me la moneta e autentica,un minimo di esperienza su questa monetazione mi sento di averla ,il lato della madonna e in ottima conservazione e parla da sola,l'unico dubbio viene dalla parte dell'aquila ma penso che sia dovuto alle incrostazioni di ruggine che da questo lato sono piu' deturpanti (piu' che un aquila sembra un papero), naturalmente non sono infallibile, ma se questo fosse un falso sarebbero dolori(specialmente per me), comunque se mariesu fosse cosi gentile da postare foto migliori e piu grandi sarebbe piu' facile capire cosa si nasconde sotto l'ossido.

Link al commento
Condividi su altri siti

G.L.

La Numismatica Sassarese è ditta di sicura e comprovata affidabilità...però essendo fatta di uomini, ed essendo l'infallibilità una facoltà riservata per dogma solo al Papa, la provenienza sarà anche inequivocabile, tutto il resto può, e deve in questo caso, essere messo tranquillamente in discussione, che ti piaccia o no. Per conto mio, dato che vivo più o meno in zona, esprimo una opinione fortemente scettica sulla moneta, con la piena consapevolezza che da una foto non posso avere una opinione certa e che anche la mia incerta opinione ha, come tutte le altre espresse, pari dignità e autorevolezza della tua. Questo perché le nostre sono viziate dal supporto, la tua è viziata dall' ermetismo.

Ma non te la prendere,la tua asserzione non sarebbe stata inoppugnabile neanche se tu avessi detto ( nota che faccio solo un esempio estremo) di averla trovata tu stesso per terra...sai quanti falsi sono stati gettati o persi negli anni e da quanto vengono prodotti?..secoli...

Per cui, la tua moneta ha una provenienza certificata, quanto all'originalità, fatta salva una perizia e anch'essa con i limiti umani fisiologici,ognuno può dire la sua e ogni opinione ,la tua compresa, hanno pari dignità...

Adesso hai capito perché ti ho chiesto cosa ti rende così saldo nelle tue convinzioni?

La certezza c'è solo della morte e, almeno per un caso, dicono di no anche di quella.

Ciao Mariesù.....

Se ti rileggi i miei post, ti accorgerai che ho messo in discussione la tua sia pur rispettabilissima opinione sulla genuinità della moneta, credimi, mai mi sarei permesso di farlo sulla tua autorevolezza in materia numismatica.

Pertanto, la notevole differenza tra i tuoi dubbi e la mia ferma convinzione (ferma o inequivocabile non vuol dire infallibile....!), sta semplicemente nel fatto che io, oltre a conoscerne la storia, posso prendere in mano la moneta e leggerne ogni minimo dettaglio tu no, tu invece devi supportare il tuo concetto basandoti su un’immagine fotografica neanche ben riuscita (ora provo a postarne una più grande).

Se vuoi, dato che vivi dalle mie parti, un giorno vieni a trovarmi ed esamini la moneta dal vivo, poi, però, tornerai sul forum e dirai che la moneta è autentica…………….! Stai pure tranquillo…..! “Non ti obbligherò a dire che sono infallibile”…! Peccato che non riesco a mettere le faccine, ho provato un paio di volte ma non ci sono riuscito, in ogni caso, fai conto che ne ho inserito otto di quelle che stanno sganasciandosi dal ridere.

Grazie per l’attenzione amico numizmo, pur non conoscendoti, ti voglio un gran bene!

A presto risentirti,

mariesu

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE,premettendo che le foto non sono delle migliori e che dare un parere di autenticita da una foto non e' facile, secondo me la moneta e autentica,un minimo di esperienza su questa monetazione mi sento di averla ,il lato della madonna e in ottima conservazione e parla da sola,l'unico dubbio viene dalla parte dell'aquila ma penso che sia dovuto alle incrostazioni di ruggine che da questo lato sono piu' deturpanti (piu' che un aquila sembra un papero), naturalmente non sono infallibile, ma se questo fosse un falso sarebbero dolori(specialmente per me), comunque se mariesu fosse cosi gentile da postare foto migliori e piu grandi sarebbe piu' facile capire cosa si nasconde sotto l'ossido.

Non credo si tratti di ruggine e neppure di una lega ricca di rame, potrebbe trattarsi invece di una patina terrosa. Quando la acquistai, ne aveva molto di più, in parte riuscii a toglierla abbastanza facilmente, quella che ancora persiste è molto dura ma sono convinto che con una buona dose di pazienza potrei riuscire a levarla via completamente, la paura di graffiarla però mi blocca la mano. Pertanto ho quasi deciso di lasciarla così, è stupenda lo stesso.

Sotto l’ossido o terra che sia, non c’è assolutamente nulla, una volta tolto, il tondello è perfettamente integro.

(Ora provo a postare un’immagine più grande, purtroppo, l’acquisizione è a 300 dpa di risoluzione, portandola a 600 non mi completa la scansione.

Grazie per l’attenzione,

saluti,

mariesu

Modificato da mariesu
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero sia più leggibile..............

post-5876-0-11693400-1297097972_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

G.L.

Ciao Mariesù.....

Se ti rileggi i miei post, ti accorgerai che ho messo in discussione la tua sia pur rispettabilissima opinione sulla genuinità della moneta, credimi, mai mi sarei permesso di farlo sulla tua autorevolezza in materia numismatica.

Pertanto, la notevole differenza tra i tuoi dubbi e la mia ferma convinzione (ferma o inequivocabile non vuol dire infallibile....!), sta semplicemente nel fatto che io, oltre a conoscerne la storia, posso prendere in mano la moneta e leggerne ogni minimo dettaglio tu no, tu invece devi supportare il tuo concetto basandoti su un’immagine fotografica neanche ben riuscita (ora provo a postarne una più grande).

Se vuoi, dato che vivi dalle mie parti, un giorno vieni a trovarmi ed esamini la moneta dal vivo, poi, però, tornerai sul forum e dirai che la moneta è autentica…………….! Stai pure tranquillo…..! “Non ti obbligherò a dire che sono infallibile”…! Peccato che non riesco a mettere le faccine, ho provato un paio di volte ma non ci sono riuscito, in ogni caso, fai conto che ne ho inserito otto di quelle che stanno sganasciandosi dal ridere.

Grazie per l’attenzione amico numizmo, pur non conoscendoti, ti voglio un gran bene!

A presto risentirti,

mariesu

<_< <_< <_< ;) :) :P :D :lol: :lol: :lol: :lollarge: :beerchug:

queste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si tratti di ruggine e neppure di una lega ricca di rame, potrebbe trattarsi invece di una patina terrosa. Quando la acquistai, ne aveva molto di più, in parte riuscii a toglierla abbastanza facilmente, quella che ancora persiste è molto dura ma sono convinto che con una buona dose di pazienza potrei riuscire a levarla via completamente, la paura di graffiarla però mi blocca la mano. Pertanto ho quasi deciso di lasciarla così, è stupenda lo stesso.

Sotto l’ossido o terra che sia, non c’è assolutamente nulla, una volta tolto, il tondello è perfettamente integro.

(Ora provo a postare un’immagine più grande, purtroppo, l’acquisizione è a 300 dpa di risoluzione, portandola a 600 non mi completa la scansione.

Grazie per l’attenzione,

saluti,

mariesu

Caro Mariesu,

Fammi provare ad alleggerire la discussione. Ti va di toglierti tutte le "preoccupazioni" che abbiamo contribuito a darti riguardo questo pezzo??? Uno ti dice che è buono, l'altro che ha dei dubbi, l'altro ancora che non gli sembra d'argento... Premesso che tutti i pareri sono legittimi e rispettabili, mi piacerebbe toglierti i cattivi pensieri... Allora, da "buon samaritano", ti do questo suggerimento: cedimi la moneta in questione e le preoccupazioni me le becco tutte io!!! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto lossido o terra che sia, non cè assolutamente nulla, una volta tolto, il tondello è perfettamente integro.

(Ora provo a postare unimmagine più grande, purtroppo, lacquisizione è a 300 dpa di risoluzione, portandola a 600 non mi completa la scansione.

Grazie per lattenzione,

saluti,

mariesu

Caro Mariesu,

Fammi provare ad alleggerire la discussione. Ti va di toglierti tutte le "preoccupazioni" che abbiamo contribuito a darti riguardo questo pezzo??? Uno ti dice che è buono, l'altro che ha dei dubbi, l'altro ancora che non gli sembra d'argento... Premesso che tutti i pareri sono legittimi e rispettabili, mi piacerebbe toglierti i cattivi pensieri... Allora, da "buon samaritano", ti do questo suggerimento: cedimi la moneta in questione e le preoccupazioni me le becco tutte io!!! :D :D :D

Accidenti che prova lampante di altruismo.....tu si che sei davvero un buon samaritano...altroché! :D :lol: :lol: :lol:

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto l'ossido o terra che sia, non c'è assolutamente nulla, una volta tolto, il tondello è perfettamente integro.

(Ora provo a postare un'immagine più grande, purtroppo, l'acquisizione è a 300 dpa di risoluzione, portandola a 600 non mi completa la scansione.

Grazie per l'attenzione,

saluti,

mariesu

Caro Mariesu,

no no no non passiamo avanti, aemilianus ci sono prima io, devo migliorare la conservazione,magari dopo ti cedo la mia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto l'ossido o terra che sia, non c'è assolutamente nulla, una volta tolto, il tondello è perfettamente integro.

(Ora provo a postare un'immagine più grande, purtroppo, l'acquisizione è a 300 dpa di risoluzione, portandola a 600 non mi completa la scansione.

Grazie per l'attenzione,

saluti,

mariesu

Caro Mariesu,

no no no non passiamo avanti, aemilianus ci sono prima io, devo migliorare la conservazione,magari dopo ti cedo la mia ;)

Cosa non si farebbe per favorire un amico... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo evidenti tracce di cuprite...a mio giudizio, quella che tu hai definito patina terrosa, in realtà è cuprite come quella che è visibile nella foto sotto. Nel caso della moneta del mio esempio siamo di fronte ad un antoniniano di Gallieno, quindi una moneta in mistura che però, come vedi, ha conservato gran parte dell'argentatura superficiale. La cuprite è molto tenace ma spesso, su monete di questo tipo, sotto allo strato di cuprite, si conserva lo strato di argento.

Ecco perchè non è da escludersi che la lega d'argento della tua moneta possa essere ricca di rame. In alternativa, l'unica spiegazione è che essa si trovava a contatto con altro oggetto (anche una moneta) ricco di rame.

Se si tratta effettivamente di cuprite, questo non implica che la moneta sia falsa, ma se ha un alto tenore di rame la cosa si fa interessante per lo studio di questo tipo di emissione.

post-66-0-07050700-1297172812_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vedo evidenti tracce di cuprite...a mio giudizio, quella che tu hai definito patina terrosa, in realtà è cuprite come quella che è visibile nella foto sotto. Nel caso della moneta del mio esempio siamo di fronte ad un antoniniano di Gallieno, quindi una moneta in mistura che però, come vedi, ha conservato gran parte dell'argentatura superficiale. La cuprite è molto tenace ma spesso, su monete di questo tipo, sotto allo strato di cuprite, si conserva lo strato di argento.

Ecco perchè non è da escludersi che la lega d'argento della tua moneta possa essere ricca di rame. In alternativa, l'unica spiegazione è che essa si trovava a contatto con altro oggetto (anche una moneta) ricco di rame.

Se si tratta effettivamente di cuprite, questo non implica che la moneta sia falsa, ma se ha un alto tenore di rame la cosa si fa interessante per lo studio di questo tipo di emissione.

post-66-0-07050700-1297172812_thumb.jpg

«Ecco perchè non è da escludersi che la lega d'argento della tua moneta possa essere ricca di rame».

Infatti, non lo escludo…bisognerebbe analizzarla e, come hai scritto anche tu, sarebbe molto interessante uno studio sulle percentuali di rame delle emissioni contemporanee (perché non lo fai (?), la mia moneta è a tua disposizione, naturalmente, per analizzarla dovresti venire a casa mia.

«In alternativa, l'unica spiegazione è che essa si trovava a contatto con altro oggetto (anche una moneta) ricco di rame».

Anche questa possibilità è più che condivisibile, quello che al riguardo posso aggiungere e che a me appare come una delle tante monete di quel periodo, confrontandola appunto con alcuni alfonsini d’argento della zecca di Villa di Chiesa, della mia umile raccolta, uno dei quali aggiudicatomi nell’ultima asta Varesi, sembrano avere lo stesso contenuto d’argento, ma questo, non esclude assolutamente nulla.

Cordialmente,

G.L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dove abiti e se sostieni tutte le spese di vitto e alloggio :D

Scherzi a parte, si potrebbe tentare anche la strada del calcolo del peso specifico e quindi delle percentuali teoriche dei metalli in lega. Naturalmente questo sistema è vero e valido per le leghe bimetalliche e non si può asserire con sicurezza che questa lo sia, ma se supponiamo di avere una lega composta principalmente da argento e rame allora lo scarto di errore potrebbe essere minimo (certamente però anche quelle incrostazioni andranno ad influenzare l'analisi). Anche la via dell'analisi all'XRF è percorribile (ti posso fornire il contatto del laboratorio che si trova a Roma) ma con questo metodo riusciremmo ad analizzare solo la parte superficiale della moneta e probabilmente ne risulterebbe un alto tenore di argento senza avere la certezza che il nucleo abbia realmente le medesime percentuali della zona in superficie.

In ogni caso, per provare a condurre uno studio, servirebbero anche i dati di altre monete della stessa tipologia per un confronto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Volevo fare una precisazione, sono sicuro che tanti di noi sanno queste cose, ma ricordarlo non guasta.

Tra due metalli si instaura una differenza di potenziale e tendono ad acquistare elettroni.

Poichè il rame ha un potenziale di riduzione minore esso è un metallo più reattivo dell'argento.

Il rame acquista elettroni dall'argento, è il rame quindi a farsi carico degli ossidi dell'argento e non il contrario.

Pertanto la giacitura, con vicino una moneta di rame, non dovrebbe creare problemi del genere.

OSSIDAZIONE:

E' il processo mediante il quale una specie chimica cede elettroni;

LA RIDUZIONE:

E' quello mediante il quale una specie chimica acquista elettroni.

Poi ci sono tanti fattori che influiscono nella giacitura, come: l'acidità del terreno, la composizione chimica del terreno stesso, il tipo di metallo vicino all'argento ( ferro, rame, oro, altro ) e in fine da non trascurare la composizione, in percentuale, dei metalli nella moneta stessa, in questo caso d'argento in mistura.

Inoltre bisogna valutare condizioni climatiche, escursioni termiche e le pioggie acide che accellerano le reazioni tra metalli e ossidazioni.

Se ho trascurato qualche dato correggetemi pure

Quindi prima togliamo dalla terra le monete meglio è.

A presto

RENATO

Modificato da renato.ber
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Volevo fare una precisazione, sono sicuro che tanti di noi sanno queste cose, ma ricordarlo non guasta.

Tra due metalli si instaura una differenza di potenziale e tendono ad acquistare elettroni.

Poichè il rame ha un potenziale di riduzione minore esso è un metallo più reattivo dell'argento.

Il rame acquista elettroni dall'argento, è il rame quindi a farsi carico degli ossidi dell'argento e non il contrario.

Pertanto la giacitura, con vicino una moneta di rame, non dovrebbe creare problemi del genere.

OSSIDAZIONE:

E' il processo mediante il quale una specie chimica cede elettroni;

LA RIDUZIONE:

E' quello mediante il quale una specie chimica acquista elettroni.

Poi ci sono tanti fattori che influiscono nella giacitura, come: l'acidità del terreno, la composizione chimica del terreno stesso, il tipo di metallo vicino all'argento ( ferro, rame, oro, altro ) e in fine da non trascurare la composizione, in percentuale, dei metalli nella moneta stessa, in questo caso d'argento in mistura.

Inoltre bisogna valutare condizioni climatiche, escursioni termiche e le pioggie acide che accellerano le reazioni tra metalli e ossidazioni.

Se ho trascurato qualche dato correggetemi pure

Quindi prima togliamo dalla terra le monete meglio è.

A presto

RENATO

Grazie Renato..!

Precisazioni davvero molto interessanti,

ne terrò e ne terremo sicuramente conto,

a presto,

G.L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.