Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, un mio amico come ricompensa per avergli sistemato delle monete malmesse, me ne ha lasciate in regalo un paio. Questa è quella che mi sembrava più carina, era già stata grossolanamente ripulita e come si vede in certi punti il rame sottostante purtroppo è stato portato a vista. Nonostante questo si possono però ancora notare tracce dell'originario rivestimento in argento. Io mi sono solo limitato a togliere la sporcizia rimasta incastrata fra le lettere e le fessure, con ripetuti bagni in acqua distillata, spazzolate leggere con lo spazzolino in ottone e dove serviva qualche passata più decisa col bisturi.Il risultato è questo:

71tpqq.jpg

Sono arrivato a capire da solo che è un antoniano di Tacito, sul dritto si vede la testa coronata dell'imperatore circondata dalla scritta "IMPCMCLTACITVSAVG", sul rovescio si vede invece

Aequitas in piedi a sinistra, con bilancia e cornucopia con la scritta "AEQVITASAVG". Come zecca intravedo se possibile "XXIS" o "XXIr", ma da novellino non capisco cosa voglia dire...

Potreste dirmi qualcosa in più? Come confermarmi la zecca, l'esatta identificazione, il valore (se ne ha)...

Vi ringrazio!

Dega

Inviato

dovrebbe essere la RIC 5b 82 c di tacito

la zecca e` XXI :Greek_Gamma: e viene attribuita alla zecca nelle Gallie

Tacito ha regnato solo per 6 mesi , ma nonostante questo i suoi antoninani sono abbastanza reperibili (non e` comunque comune come probo o aureliano)

ed era discendente del Tacito scrittore che ci ha tanto reso le ore felici con le versioni di latino al liceo......

valore secondo me tra 10 e 20 euro

di solito li trovo a questi prezzi , anzi ne ho preso uno anche oggi ed e` il terzo che trovo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.