Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Avrei bisogno di classificare con precisione questa dracma (credo) di Cesarea, che pesa 6,2 g. Al D il ritratto di Nerva, legenda: AYTOKRAT NEROYAC KAIS... Al R una clava con una scritta circolare : YPATOY- TRITOY.

post-4948-0-57419700-1296246230_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

CAPPADOCIA, Caesaraea-Eusebia. Nerva. AD 96-98. AR Didrachm (22mm, 6.33 g). Dated Cos. 4 (January AD 98. Laureate head right / Club. Metcalf 45; Sydenham 153. VF, toned, porous. Very rare issue, only one cited in Sydenham, listed as “not traced” in Metcalf.

potrebbe essere questa????

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=435781

Inviato

Confermo che si tratta di una didracma come giustamente rilevato da Roberto.

Roberto mi perdonerà però se questa volta mi permetto di correggerlo.

La tua moneta con legenda YPATOY- TRITOY, coniata nell'anno 97 d.C. non è quella postata da lui che è dell'anno successivo (YPATOY TETARTOY)

Nel volume The Silver Coinage of Cappadocia, Vespasian - Commodus, scritto da William E. Metcalf, la tua didracma è descritta al n. 33 con ref. S. 146 - SNG Von Aulock 6378.

Il Metcalf annota la presenza di due esemplari nell'hoard esaminato (illustrati ai nn. 153-154 delle tavole).

E' stata coniata nell'anno 97 d.c..

Io ne ho in collezione una con lo stesso rovescio, ovviamente di Domiziano che posto volentieri (R.P.C. II 1670 - provenienza CNG).

Ciao

post-22231-0-25889500-1296247975_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie a tutti e due. Conservo la speranza che sia una moneta non comune...

Inviato

A giudicare dal numero di esemplari presenti nell'hoard scoperto nel 1983 e composto di oltre 900 monete, sicuramente più rara della mia.

Inviato

molto bella questa

sicuramente non e` comune

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.