Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti.

Trovata sulla spiaggia di Populonia (LI) vicino ad una necropoli Etrusca (anche se credo che con gli Etruschi non c'entri niente).

Misura 23,5mm

Peso Circa 4gr

Rame o Bronzo.

Si riesce a vedere una croce centrale dentro una specie di stemma.

Le parole che sono riuscito a leggere: "...ISSICI (o T) ER.....IT o TT"

Il retro è illeggibile per le concrezioni.

Grazie infinite

Puccisub

post-24072-0-71580900-1296235513_thumb.j

post-24072-0-89562100-1296235761_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me sembra di leggere ..SIC IER..TT oppure SICIL.. Mi fa pensare a: SIC (ILIAE) -IER (USALEM) (REX), che erano titoli dei Re di Sardegna dal 1715 o 1720. Anche la croce può essere quella dei Savoia (ma anche di Genova). Ovviamente posso sbagliarmi.

Inviato

Zecca di Palermo,grano di I° tipo,1713?Coniato sotto Vittorio Amedeo II di Savoia e Re di Sicilia (1713-1718).M.I.R.,901 (D/901I).Ciao Borgho.

Inviato

la moneta e` quella , zecca di palermo sotto vittorio amedeo di savoia 1713-1720 poi pero` ci vorrebbero piu` dati e magari foto fatte meglio

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.