Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Lorenzo complimenti per il tuo esemplare di grosso senese e per la tua nuova collezione


Inviato

Bisognerebbe , vedere di unire la discussione in terza pagina iniziata da latino sempre sui grossi di Siena con diverse altre monete altrettanto belle che sarebbe giusto tenere tutte insieme per non disperderle !

L'unione di due discussioni la può fare solo un moderatore. Puoi richiedere schiacciando il triangolino "segnala" indicando le due discussioni da accorpare.

Ciao


Inviato

Ciao Adolfo, scusa, ma prima di postare erroneamente vorrei sapere la preferenza su dove postare....

Ricapitolando....:

Ho dei Denari, dei Grossi ed un Bolognino da postare. Che fare?

Postare in questa discussione? E'' stata consolidata con altre aperte?

Aprire separate discussioni ( sui Denari, sui Grossi..ecc.)

Aprire una nuova generica sulla monetizzazione Senese?

Fammi sapere e postero'. Ciao,

Lamberto :)


Inviato

Se posso dare un modestissimo consiglio, posterei qui i grossi, in questa discussione iniziata da Dabbene i denari ( ) ed in una terza (che potresti aprire tu ;) ) il bolgnino. Così avremo le tipologie in discussioni diverse e non ci saranno sovrapposizione nè tantomeno confusioni :)


Inviato

Se posso dare un modestissimo consiglio, posterei qui i grossi, in questa discussione iniziata da Dabbene i denari ( ) ed in una terza (che potresti aprire tu ;) ) il bolgnino. Così avremo le tipologie in discussioni diverse e non ci saranno sovrapposizione nè tantomeno confusioni :)

Così è perfetto ....


Inviato

Se posso dare un modestissimo consiglio, posterei qui i grossi, in questa discussione iniziata da Dabbene i denari ( http://www.lamoneta....enaro-di-siena/ ) ed in una terza (che potresti aprire tu ;) ) il bolgnino. Così avremo le tipologie in discussioni diverse e non ci saranno sovrapposizione nè tantomeno confusioni :)

Così è perfetto ....

Ciao Igmoris

come dicono ghera e dabbene va benissimo

Saluti


Inviato

Va bene, daccordo, postero' i grossi qui presto.:)


Inviato

Buon giorno a tutti! :)

....anche se e' ora di andare a dormire per me qua in San Francisco. Come promesso comincio oggi a postare le mie senesi. Vi chiederei aiuto nel cercare di catalogare queste monete secondo il MIR che ancora non ho , ma che ho intenzione di comprare fra una ventina di giorni quando verro' in Italia per vacanze.

La prima moneta che vi do da studiare e' un bel Grosso da 7 soldi. Il suo anno di coniazione dovrebbe essere il 1507. Bella moneta, a parer mio di grande eleganza. Ogni commento storico e numismatico che potrete dare a riguardo e' grandemente apprezzato. Buon divertimento!:)

Ecco i suoi dati metrologici:

Grosso da 7 Soldi 1507

Peso : 1,71 gr.

Diametro 22 mm

Spessore: .0,65mm

Rotazione d' Asse: 90 gradi

SienaGrossoda7Soldi1507Obverse.jpg

SienaGrossoda7Soldi1507Reverse.jpg


Inviato

Bellissima moneta.

Secondo il MIR dovrebbe essere la 536/3, ma attendiamo conferme vista la poca visibilità dell'armetta, ma la clssificazione si può basare anche sull'assenza delle rosette come interpunzione nella legenda.

Attendiamo altri pareri.


Inviato

Per quanto mi riguarda, condivido la classificazione di fedafa . E la data indicata da Igmoris nei dati coincide.

Saluti ;)


Inviato

Grande moneta Latino,complimenti davvero,tra parentesi,avendo avuto proprio ieri un bellissimo regalo ,il Toderi " Le monete della repubblica senese",questo mi permette di poterla rivedere sul libro,dovrebbe essere il Toderi N°5,è interessante riportare la storia della S in legenda verticale a differenza del primo tipo con le grosse S coricate,questo è dovuto al fatto ,che nel tipo con le S coricate veniva incisa la lettera sul conio con punzoni a forma di semicerchio,ma essendo questi semicerchi troppo grandi,la S risultante era troppo alta per stare in verticale e quindi veniva messa in orizzontale,per cui per il grosso da te postato sono stati usati punzoni con semicerchi appropriati che permettessero la S verticale,come risulta nel tipo Toderi 4 e 5 come il tuo.

mi ero sempre chiesto anche io il perchè... ma non gli avevo mai dato l' importanza necessaria a darmi lo stimolo di andare a cercarne i motivi, grazie dabbene, ora l' ho segnata a lapis sul MIR

Awards

Inviato

pienamente d' accordo con fed, ma, a togliere ogni dubbio, aggiungo che, indipendentemente dall' armetta, la variante 3 è l' unica con le sferette al posto delle rosette nella leggenda, è chiaro quindi che di variante 3 si tratti, complimenti al proprietario !!!

Awards

Inviato (modificato)

Buona giornata a tutti!

Voglio presentarvi oggi un 'altro bel Grosso Senese. Un Grosso da 5 Soldi e 6 Denari del 1404- 1423. Anche questa moneta come la precedente e' maestosa nella sua eleganza.

La grafica della tipologia delle monete Senesi non solo e' bella, ma e' stata efficacissima nel proiettare il nome e l'"immagine" di Siena sui mercati di quei tempi.

La grafica nella moneta senese diventa uno strumento di "marketing", di promozione della filosofia di vivere, dell'arte, dell'eleganza e dello spirito republicano di Siena. Con la bellissima "S" e' stato creato un formidabile "Logo" che non potra' sfuggire all'utente e che rimarra' facilmente impresso nella sua memoria.

Del resto si deve a San Bernardino da Siena ( nato in Massa Marittima 1380-1444), vissuto appunto in quei tempi, la creazione di un "Logo" fra i piu' famosi ed efficaci che la storia ricordi. Si tratta del famoso trigramma JHS formato dalle prime tre lettere del nome greco di Gesù (ΙΗΣΟΥΣ). In riconoscimento di questa potentissima creazione grafica oggi San Bernardino e' il venerato patrono degli agenti pubblicitari .

Ecco

i dati metrologici della moneta:

Grosso da 5 Soldi e 6 Denari

Peso: 2.5

Diametro: 23mm

Spessore: 0,8mm

Rotazione d'Asse: 90 gradi

Buon studio!:)

Grosso5Soldie6Denari1404-1423Obverse.jpg

Grosso5Soldie6Denari1404-1423Reverse.jpg

Modificato da lgmoris
  • Mi piace 1

Inviato

questo grosso, per me sarebbe la più grossa realizzazione numismatica... il mio sogno numismatico!!!!! ... veramente il grosso senese è uno dei miei pallini fissi da quando ho iniziato a collezionare le medioevali!!!

Awards

Inviato

Ciao Lamberto

interessanti ed argute le tue osservazioni sul "Logo" senese !

Ho dato uno sguardo veloce al MIR e da quello che sono riuscito a vedere l'armetta dello dello Zecchiere che appare nella tua moneta è ignota. Inoltre noto due stellette invece di una in un angolo del dritto. E' un esemplare da ben analizzare. Passo la palla agli esperti :)

Saluti


Inviato

l' armetta esiste.... anche se non ho il MIR sottomano, mi pare sia la 50 o giù di li... ed è utilizzata nel senese d' oro ...

Awards

Inviato

l' armetta esiste.... anche se non ho il MIR sottomano, mi pare sia la 50 o giù di li... ed è utilizzata nel senese d' oro ...

Il giù di li Magdi dovrebbe essere il n, 51. E bene ha fatto a specificare per il Senese d'oro considerato che stiamo parlando di un Grosso.

Comunque buona serata a tutti


Inviato

infatti volevo dire che l' armetta esiste ma è utilizzata sul senese d' oro, nel senso che è una stranezza vederla sul grosso ...

Awards

Inviato

infatti volevo dire che l' armetta esiste ma è utilizzata sul senese d' oro, nel senso che è una stranezza vederla sul grosso ...

Ed io, spiegandomi male, come al solito, volevo dire la stessa cosa :D .

Hai notato anche tu la doppia stella in un angolo della cornice ? Strano .


Inviato (modificato)

Grazie Adolfo e grazie Magdi. Davvero interessante la comparsa delle due stellette. Non le avevo notate. Nel Rovescio lo spazio "triangolare" compreso fra la cornice d'archi ed il cerchio zingrinato e' costante ed ospita al centro una sola stella per un totale di 7 stelle piu' l'armetta. Nel Dritto sembra invece che degli 8 spazi triangolari 7 siano uguali e l'ottavo, quello alle ore 3:00 sia leggermente piu' grande tanto da ospitare due stellette invece di una. Inoltre questo spazio triangolare, presenta una leggera differenza di disegno esibendo al centro della giuntura della cornice d'archi una punta acuta a "V" . Tale protrusione riduce lo spazio gia' limitato forzando le stelle a graficamente raggrupparsi ed a dividersi a destra ed a sinistra della punta stessa. Un disegno chiaramente voluto. Direi una variante.

Puo' tale disegno avere un significato allegorico? Politico? Se vi fosse bisognerebbe capire prima il significato delle stellette. Cosa le stellette rappresentassero e perche' una di esse si spacchi in due pur rimanendo nel suo territorio......

Molto interessante....Grazie Adolfo per aver notato la particolarita' di questo disegno.:)

Modificato da lgmoris

Inviato

Si, effettivamente la particolarità sembra voluta. Per un eventuale significato proprio non so.

Se il Dott. Montagano (MIR) dovesse leggerci sarebbe il benvenuto un suo intervento ;) .

Come anche da parte dei nostri amici del forum.

Cordiali saluti


Inviato

Invece io voglio fare il "Bastian contrario" :lol: . Secondo me le due stelle sono frutto di un errore in fase di conio. In quella zona si evidenziano diversi elementi che lo farebbero pensare. Qualcosa l'ho evidenziato in rosso sul disegno. Anche la legenda, sempre in quella zona, pare leggermente "meno evidente".

Sono a Roma e non posso consultare i testi, ma qualche altro parere sarebbe gradito :) .


Inviato

I Bastian contrari se propongono alternative valide e ragionevoli come la tua sono sempre il benvenuto :D .

Pensi ad un scivolo di conio ? O altro ?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.