Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Tra le monete romane che furono di mio nonno e poi di mio padre, ho trovato questa che veramente non saprei come catalogare. Qualcuno ha qualche idea?

Inviato
sicuro che sia una moneta e non qualcos altro

Inviato
...si , in effetti potrebbe essere qualcos'altro visto che non ha rovescio e la parte senza globi è un po' arrotondata. Spero che qualcuno comunque abbia magari incrociato qualcosa di simile. Non si sa mai...

Inviato
infatti non sembra una moneta.

Inviato
Anche a me NON sembra una moneta.

Avevamo discusso di qualcosa di molto simile qualche mese fa e avevo suggerito che cose del genere possono essere tutt'altro che monete, anche se effettivamente hanno ottime probabilità di essere di epoca romana.

Se ricordo bene avevo promesso a "Centurioneamico" una vecchia foto di un manufatto romano -da me esaminato alcuni anni or sono- che poteva forse essere illuminante a proposito. Non ho ancora mantenuto la promessa, ma magari in questi giorni festivi ...

A proposito, ricompaio dopo un gran tempo: auguri a tutti e un caro saluto a chi si ricorda ancora di me :D .

Inviato
Diametro e peso sarebbero comunque interessanti per "inquadrare" meglio l' oggetto, a prescindere dal fatto che possa essere o meno moneta.

Ciao.

P.S.: Saluti ed auguri a LUCIO.

Inviato
Mi dispiace dirlo ma sospetto si tratti di un bottone, forse antico... ma poi, inquanto mi ricordo, i bottoni furono un'invenzione del medioevo :huh:

Inviato
spesso questi manufatti vengono rinvenuti o fatti rinvenire volontariamente nei lotti di monete antiche, questa credo sia una trovata per vendere, dalla serie "sono state rinvenute monete con questi manufatti [color=red]MOLTO[/color] interessanti" così la psicologia gioca il ruolo di far pensare: magari trovo qualche bel manufatto romano, in realtà, questi cimeli sono si antichi e di epoca romana, potrebbe essere un chiodo decorato e rotto, un pezzo di un cardine, uno stoppino per lucerna, oggetti molto sfiziosi per nobili dell'epoca che venivano ricamati, incisi, fusi, e anche se spesso non trovano una catalogazione, secondo me sono comunque reperti storici, richiedono un indagine, ci possono raccontare qualcosa, ad esempio nel tuo caso dovresti scoprire di cosa si tratti, solo così potrà esercitare il senso del suo ritrovo

Inviato
Ho letto un po' le Vostre impressioni e mi sembra si propenda più per un oggetto non identificato comunque antico ma quasi certamente non una moneta. Giusto per completezza di informazione, il suo peso è di 0,9 gr. e ha un diametro di 14 mm.

Inviato
Sembra che nel centro c'era un'altro globo che si è rotto, e che poteva collegarlo a qualche altra cosa.

Inviato
Non è che è un peso?

Inviato
E comunque... bentornato al cittadino LUCIO! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.