Vai al contenuto
IGNORED

trillina di Milano

ovidiocatullo

Risposte migliori

ciao Ragazzi,

mi date qualche informazione su questa moneta? a me sembra quella che riporta il Varesi/Negrini al n° 203

me lo confermate? Mi potete confermare anche il grado di rarità? Esistono altre foto?

vi ringrazio, come sempre...

un abbraccio

Matteo

post-2471-0-00359000-1296158151_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Profausto,

quella che mi indichi, del mio buon amico Ernesto, è quella riportata, correttamente, al Cr. 16 (Negrini/Varesi 201), mentre quella che ho postato, mi sembra sia proprio la variante con la corona sovrimpressa sul cimiero e recante al R: "DVX MELI AC IANVE D 3 C"

grazie ancora, comunque, della segnalazione

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto Matteo grazie per ieri,mi sembra effettivamente il Negrini-Varesi 203 che ha un disegno sul libro,sul Crippa N°.17,che riporta la foto,la considera R3,

la legenda cambia una lettera rispetto al Negrini,così puoi ulteriormente controllare:

D/G3 MARIA SFO VICECO

R/DUX MLI AC IANVE D 3C c'è una E in meno rispetto al Negrini

Il Crippa spiega equivaleva a 3 denari ed era anche denominata terlina,solo disegnata nel CNI;ci risultano incomprensibili i motivi che hanno determinato l'emissione di questa e della successiva trillina:pur conservando il tipo della 16,cambiano le legende e loro collocazioni;ci sono ulteriori varianti a questa nelle legende:

SF anzichè SFO

e per il rovescio: DUX MLI AC IANVE DV e DUX MLI AC IANVE DC

Ovviamente avendola tu in mano puoi esaminare meglio i dettagli delle legende,

Ciao,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.