Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ancora sugli imperatori militari: e visto che è stata postata Etruscilla, vi mostro questo sesterzio di Decio, acquistato circa 15 anni fa. Ricordo che allora ho faticato a classificarlo, ero agli inizi, e il venditore ne sapeva meno di me. Al D un bel ritratto, con la solita lunga scritta. Al R una VIRTUS AUG: il Valore è seduto a sin. , elmato e con scettro, e tiene in mano un ramoscello; mi sembra un'iconografia non molto comune per questa personificazione. Pesa 17,6 g., misura 27,5 mm. e dovrebbe essere C 124, RIC 127.

post-4948-0-14319100-1296150731_thumb.jp

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-0-48901200-1296150900_thumb.jp

Inviato

Trajan Decius AE Sestertius, RIC 127, Cohen 124

Trajan Decius AE Sestertius. IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG, laureate cuirassed bust right / VIRTVS AVG, SC in ex, Virtus seated left on cuirass, holding branch & scepter. Cohen 124.

giusto! ;)

Inviato (modificato)

Non concordo sul RIC 127, ha un'altra legenda al dritto.

Corrisponde invece al

RIC IVc 109b (Traiano Decio), zecca di Roma, 249 d.C.

D: IMP CAES C MESS Q DECIO TRAI AVG, busto laureato con drappeggio rivolto a sinistra (tipo b)

V: VIRTVS AVG, S C, Virtus seduta a sinistra su corazza, regge ramo e lancia.

Rarità: R

Dovrebbe corrispondere al Cohen 127.

Splendida moneta, complimenti!

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus

Inviato

Ciao

Eccone un paio dalla mia collezione. Il sesterzio, anche se messo maluccio, mi piace molto.

Dovrebbero essere il RIC 102b e il RIC 10b

sam0840.jpgsam0842c.jpg

sam0845r.jpgsam0850.jpg

Ciao.

Inviato

contribuisco con il sesterzio Illuriciani - RIC 117a - da 20 anni nella mia coll- scusandomi per la scansione "infelice"

post-23152-0-89976800-1296156074_thumb.j

post-23152-0-27548900-1296156123_thumb.j

Inviato

Credo che il sesterzio di Tsunami sia come quello postato da Profausto, il 102 ha Fides con due stendardi:

RIC IVc 117a, zecca di Roma, 249-251 d.C.

D: IMPCMQTRAIANVSDECIVSAVG, busto laureato con corazza rivolto a destra (tipo a)

V: GENIVS EXERC ILLVRICIANI, S C, Genio in piedi a sinistra con patera e cornucopia, a destra uno stendardo

Rarità: S

post-18735-0-30629500-1296156182_thumb.j

Ciao, Exergus

Inviato

Credo che il sesterzio di Tsunami sia come quello postato da Profausto, il 102 ha Fides con due stendardi:

Si, penso che sia proprio quello. Ce lo avevo catalogato sbagliato. Correggo e ringrazio.

Ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.