Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera, volevo chiedere agli esperti se la croce può essere cantonata anche da puntini, come in questo caso; la curiosità deriva dal fatto che nel nostro catalogo questa ipotesi manca. La moneta è in vendita a 150 dollari, che ne dite?

post-4324-0-95842000-1296149693_thumb.jp


Inviato

anch io non l ho mai vista con i puntini , solo con le crocette agli angoli

la moneta e` messa bene , ed e` gia piuttosto rara di suo.

se poi e` un inedito vale i soldi che chiede

cerca di farti fare uno sconto prima di comprarla , quello si chiede sempre e comunque :D


Inviato

Sicuramente una variante più rara della classica tipologia. Ne ho trovato un altro esempio passato in un listino diversi anni fa.

Ammetto cmq che mi era sfuggito all'epoca questa particolarità.

Aggiorno il catalogo.


Inviato

buonasera, volevo chiedere agli esperti se la croce può essere cantonata anche da puntini, come in questo caso; la curiosità deriva dal fatto che nel nostro catalogo questa ipotesi manca. La moneta è in vendita a 150 dollari, che ne dite?

Caro Avo, ma vedo che stai scovando delle chicche. Sei meglio di un segugio.

Comunque volevo fare un ulteriore controllo sul CNI. Ti farò sapere. E' una variante molto significativa. Grazie per le tue preziose segnalazioni.


Inviato

Ciao premesso che non ne capisco e cerco di imparare da Voi, ma nel "pannuti-riccio"è presente questa variante con globetti.


Inviato (modificato)

Ciao premesso che non ne capisco e cerco di imparare da Voi, ma nel "pannuti-riccio"è presente questa variante con globetti.

Non la vedo a pagina 104 del Pannuti Riccio (la numero 43 ha le crocette), anche se devo ammettere che gli autori citano nella nota 7 l'esistenza di possibili varianti per il rovescio, e nemmeno nel volume di Andreani-D'Andrea. E' probabile che dopo questa segnalazione ne vengano fuori altri ma per il momento il merito della scoperta va all'amico avo. Ho dimenticato di verificare sul CNI, lo farò entro stasera.

La croce di Gerusalemme prevede la croce potenziata con le quattro crocette potenziate poste agli angoli. Se qui non c'è allora due sono i motivi: o l'incisore ha voluto risparmiare tempo mettendo quattro punti, o ha seguito le direttive del maestro di zecca per attribuire la croce potenziata ad altro significato.

L'arma di Gerusalemme è sempre stata protagonista di ricerche numismatiche, in uno studio pubblicato nell'ultimo quaderno di studi dell'Associazione Culturale Italia Numismatica (ex. Circolo Mario Rasile, ed.Classica Diana) sono state evidenziate alcune incongruenze araldiche nelle monete borboniche riguardanti proprio la croce di Gerusalemme. Un vero rompicapo che forse nessuno potrà risolvere!

Modificato da francesco77

Inviato

Ho aggiunto questa discussione al catalogo.

Per la cronaca il CNI non riporta specificatamente questa variante. Il P/R come già detto riporta genericamente in nota che vi sono varianti di rovescio. Il Cagiati invece riporta due tipologie (una nella sua opera ed una nell'aggiornamento) senza croci nei quarti (questa variante indicata in nota anche nel MIR). Complimenti cmq ad avo per la vista :) . Ennesima dimostrazione di quanto ci sia ancora da dire sulle monete di Napoli e del suo Regno, in particolare sugli spiccioli dell'epoca!

Per dovere di cronaca, ho ritrovato il riferimento all'immagine postata al n°3 di questa discussione, si tratta del listino a prezzi fissi Baranowsky del 2° semestre 1999 lotto 291 venduto a 180.000 lire.


Inviato

grazie per i complimenti ma sono io a ringraziare voi tutti per le sempre precise e sollecite risposte. Sono felice ed onorato di partecipare a questo forum e di crescere insieme a voi ! :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.