Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' uno dei pochi falsi che ho (o meglio che so di avere :) ). Sicuramente d'epoca e relativametne comuni in rame e poi argentati, ce ne sono altri di questo periodo nelle vostre collezioni ?


Inviato

Interessante moneta, dal vivo ti sei fatto un'idea della tecnica di realizzazione ? Dalle immagini appaiono zone a "bassa risoluzione" di dettagli che farebbero pensare ad una fusione, ma in altri punti ci sono dettagli anche minuti.

Per una fusione, magari ricavata dalla matrice ottenuta da una moneta originale, il diametro dovrebbe essere inferiore all'originale stesso.

In generale non capitano spesso questi scudi falsi, per le emissioni del periodo è più facile trovare i falsi d'epoca delle emissioni in mistura, dal 12 baiocchi a salire al 2 carlini al 25 e 60 baiocchi, soprattutto per le annate 1796-1797.

I motivi di questa "abbondanza" rispetto agli scudi dipende senz'altro dal fatto che si approfittò del caos monetario delle tante riforme monetarie che si susseguirono negli anni pre-napoleonici, oltre che dal fatto che confonderere il bronzo argentato con la mistura era opera più "indolore", e sicuramente anche dal fatto che i nominali in argento erano pressochè spariti dalla circolazione, e non sarebbe stato facile smerciare i falsi in mancanza degli originali ;).

Ciao, RCAMIL.


Inviato

Direi per fusione da originale, chiaramente perde di incisione ma con l'argentatura, probabilmente poteva avere una apparenza anche "autentica", anche se a mio giudizio il percipiente prima di accettare uno scudo se lo girava ben bene in mano.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.