Gianivy Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #101 Inviato 1 Febbraio, 2011 Io dico solo una cosa: sono stati fatti alcuni nomi di periti in questa discussione, mettendoli tra quelli "bravi": bene, personalmente almeno uno di questi io invece l'avrei ampiamente messo tra quelli "da evitare" (e anche un secondo nome mai e poi mai l'avrei inserito tra quelli che reputo i migliori), e tra l'altro non sono nemmeno l'unico visto che ho sentito molti altri lamentarsi del suo operato. Eppure ci sono anche altrettanti utenti che, come è giusto che sia, sono rimasti soddisfatti. Quindi, di cosa stiamo parlando? Bene il tuo post riporta al centro la discussione iniziale. Premesso che non si vogliono fare liste di bravi e cattivi ma semplicemente di discutere di come sembra a livello "soggettivo" l'operato dei periti di cui uno ha avuto a che fare, premesso che se ne può discutere in modo soft senza per questo voler offendere o criticare malignamente qualcuno, ti inviterei a fare "outing" dicendo quelli che ritieni personalmente "da evitare" nella lista postata inizialmente. Almeno diamo carne alla discussione se no continuaiamo a discutere del "sesso degli angeli"... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Gianivy Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #102 Inviato 1 Febbraio, 2011 Intervengo ,così mi tiro addosso un pò di critiche. A che cavolo vi serve il perito ? Per sapere se la vostra moneta è BB+ ,Spl- o SPL e basta? E ve lo deve dire " Il Perito" ? Con tutte le discussioni che si sono fatte sulla conservazione ancora non sapete giudicarlo da soli? Così avrete un 5 lire del 1956 chiuso nella plastica con tanto di sigilli ,giudicato BB + che fra qualche anno comincerà a fare polvere biancastra e diventerà prima BB- e poi chissà che cosa....( Quanto avete pagato per la perizia? Ma ne valeva la pena? ) Avete un 100 lire di Umberto , lo fate periziare ed ecco che quel che vi pareva qFDC non lo è per il perito che sancisce un bel SPL +.........Delusione.. ( quel perito non capisce un'accidente..ma chi lo ha nominato perito .....) Andiamo da un'altro ,uno chesappia quello che fa...... Avete comprato a un'Asta una moneta ,e vi sorge il dubbio che non sia .........ahi ahi . Perchè non vi stampate la pagina da internet ? Avete il cartaceo ,fotocopiate la pagina o addirittura ritagliatela....Una moneta importante val bene qualche lavoretto di taglia e incolla. Avete comprato al mercatino cercando chissa chè nella ciotola da 2 euro? E fate periziare queste cosucce? Avete comprato sulla baia? Peggio per voi . Boh! Buona settimana a tutti. Probabilmente per te e altre persone esperte nel settore la valutazione dello stato di conservazione può essere superabile tranquillamente in quanto hai una esperienza forte che ti consente di giudicare correttamente una moneta. Nel mio caso questa esperienza non c'è l'ho e siccome per acquistare monete è anche un investimento mi sento più tranquillo con una perizia che attesti ovviamente l'autenticità e lo stato di conservazione. Ed è proprio per quello che per me è importante individuare quei periti universalmente più riconosciuti per le proprie capacità nella valutazione delle monete. E poi metti che io muoia, mia moglie o mia figlia che sono totalmente "ignoranti" del settore, cosa fanno prendono le monete e vanno dal primo commerciante che trovano e le svendono dato che probabilmente questo può dire qualunque cosa (le monete sono brutte, hanno graffi, suo marito ha comprato male, etc..). Almeno se c'è una perizia fatta da un perito autorevole c'è un paletto. E poi provate a rivenderle privatamente (non a commercianti/periti om esperti numismatici), almeno il 90% dei possibili acquirenti vi chiede una perizia. Almeno questa è la mia esperienza. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gionni980 Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #103 Inviato 1 Febbraio, 2011 Intervengo ,così mi tiro addosso un pò di critiche. A che cavolo vi serve il perito ? Per sapere se la vostra moneta è BB+ ,Spl- o SPL e basta? E ve lo deve dire " Il Perito" ? Con tutte le discussioni che si sono fatte sulla conservazione ancora non sapete giudicarlo da soli? Così avrete un 5 lire del 1956 chiuso nella plastica con tanto di sigilli ,giudicato BB + che fra qualche anno comincerà a fare polvere biancastra e diventerà prima BB- e poi chissà che cosa....( Quanto avete pagato per la perizia? Ma ne valeva la pena? ) Avete un 100 lire di Umberto , lo fate periziare ed ecco che quel che vi pareva qFDC non lo è per il perito che sancisce un bel SPL +.........Delusione.. ( quel perito non capisce un'accidente..ma chi lo ha nominato perito .....) Andiamo da un'altro ,uno chesappia quello che fa...... Avete comprato a un'Asta una moneta ,e vi sorge il dubbio che non sia .........ahi ahi . Perchè non vi stampate la pagina da internet ? Avete il cartaceo ,fotocopiate la pagina o addirittura ritagliatela....Una moneta importante val bene qualche lavoretto di taglia e incolla. Avete comprato al mercatino cercando chissa chè nella ciotola da 2 euro? E fate periziare queste cosucce? Avete comprato sulla baia? Peggio per voi . Boh! Buona settimana a tutti. Probabilmente per te e altre persone esperte nel settore la valutazione dello stato di conservazione può essere superabile tranquillamente in quanto hai una esperienza forte che ti consente di giudicare correttamente una moneta. Nel mio caso questa esperienza non c'è l'ho e siccome per acquistare monete è anche un investimento mi sento più tranquillo con una perizia che attesti ovviamente l'autenticità e lo stato di conservazione. Ed è proprio per quello che per me è importante individuare quei periti universalmente più riconosciuti per le proprie capacità nella valutazione delle monete. E poi metti che io muoia, mia moglie o mia figlia che sono totalmente "ignoranti" del settore, cosa fanno prendono le monete e vanno dal primo commerciante che trovano e le svendono dato che probabilmente questo può dire qualunque cosa (le monete sono brutte, hanno graffi, suo marito ha comprato male, etc..). Almeno se c'è una perizia fatta da un perito autorevole c'è un paletto. E poi provate a rivenderle privatamente (non a commercianti/periti om esperti numismatici), almeno il 90% dei possibili acquirenti vi chiede una perizia. Almeno questa è la mia esperienza. Pienamente d' accordo sia con questo intervento che con il precedente! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rick2 Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #104 Inviato 1 Febbraio, 2011 Se eredito una moneta, prendiamo un cappellone (conservazione indicativa, BB) e lo voglio vendere in TRATTATIVA PRIVATA come faccio a garantirne l'autenticità (ovviamente, con un minimo di esperienza si capisce, ma mettiamo caso che.....) ???? :huh: la faccio vedere a dei commercianti oppure la posto sul forum in ogni caso non hai bisogno del perito ! sai che qui da me in UK non c`e` la figura del perito numismatico. ci sono gli auctioneers & valuers chissa come faremo a vivere senza.......... ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #105 Inviato 1 Febbraio, 2011 Premesso che non si vogliono fare liste di bravi e cattivi ma semplicemente di discutere di come sembra a livello "soggettivo" l'operato dei periti di cui uno ha avuto a che fare, premesso che se ne può discutere in modo soft senza per questo voler offendere o criticare malignamente qualcuno, ti inviterei a fare "outing" dicendo quelli che ritieni personalmente "da evitare" nella lista postata inizialmente. Ma neanche sotto tortura... stai scherzando, spero, dovrei scrivere in un forum pubblico che il tal professionista è da evitare perchè a mio avviso le sue perizie sono di un grado superiore alla realtà? Quando un messaggio prima un altro utente lo ha messo tra i migliori? Me le paghi poi tu le spese legali da sostenere dopo che il professionista mi ha querelato per diffamazione.... questi sono tutti discorsi che si possono fare chiacchierando a parola persa, non certo scrivendoli su un forum. Forse non è del tutto chiaro che scrivere su Internet non è come chiacchierare a voce, se io scrivo che pinco pallino è un cretino, è come se lo scrivessi sulla prima pagina di un giornale, con tutto quello che ne consegue. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Gianivy Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #106 Inviato 1 Febbraio, 2011 Premesso che non si vogliono fare liste di bravi e cattivi ma semplicemente di discutere di come sembra a livello "soggettivo" l'operato dei periti di cui uno ha avuto a che fare, premesso che se ne può discutere in modo soft senza per questo voler offendere o criticare malignamente qualcuno, ti inviterei a fare "outing" dicendo quelli che ritieni personalmente "da evitare" nella lista postata inizialmente. Ma neanche sotto tortura... stai scherzando, spero, dovrei scrivere in un forum pubblico che il tal professionista è da evitare perchè a mio avviso le sue perizie sono di un grado superiore alla realtà? Quando un messaggio prima un altro utente lo ha messo tra i migliori? Me le paghi poi tu le spese legali da sostenere dopo che il professionista mi ha querelato per diffamazione.... questi sono tutti discorsi che si possono fare chiacchierando a parola persa, non certo scrivendoli su un forum. Forse non è del tutto chiaro che scrivere su Internet non è come chiacchierare a voce, se io scrivo che pinco pallino è un cretino, è come se lo scrivessi sulla prima pagina di un giornale, con tutto quello che ne consegue. Perchè secondo te se tu dici: "a mio avviso, in base alla mia esperienza (che è soggettiva) ho visto delle monete valutate da tal perito e mi sembra una valutazione forse un pò generosa." Io chiedevo se era possibile valutare le monete nel modo più oggettivo possibile mi è stato risposto che non si può. Che la valutazione è personale e soggettiva. Per cui non vedo problemi. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #107 Inviato 1 Febbraio, 2011 Se un giorno ci incontreremo di persona, magari ad un convegno, sarò felice di farti tutta la graduatoria dei periti italiani con pregi e difetti connessi. Ma io su un forum pubblico nomi non ne faccio ne tantomeno giudico qualcuno, nemmeno scrivendo a mio parere o in base alla mia esperienza. E per inciso, non penso affatto che la valutazione dello stato di conservazione delle monete sia soggettiva, tutt'altro, anzi sono convinto che per le monete decimali (per le monete battute a martello le cose cambiano completamente) esistano parametri ben precisi e che di soggettivo ci può essere al massimo un mezzo grado tra una persona e l'altra, non di più. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Gianivy Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #108 Inviato 1 Febbraio, 2011 Se un giorno ci incontreremo di persona, magari ad un convegno, sarò felice di farti tutta la graduatoria dei periti italiani con pregi e difetti connessi. Ma io su un forum pubblico nomi non ne faccio ne tantomeno giudico qualcuno, nemmeno scrivendo a mio parere o in base alla mia esperienza. E per inciso, non penso affatto che la valutazione dello stato di conservazione delle monete sia soggettiva, tutt'altro, anzi sono convinto che per le monete decimali (per le monete battute a martello le cose cambiano completamente) esistano parametri ben precisi e che di soggettivo ci può essere al massimo un mezzo grado tra una persona e l'altra, non di più. Ok, non volevo far polemica inutile. Concordo con te che le monete decimali possano essere ben "inquadrabili" oggettivamente (tesi che fin dall'inizio ho sostenuto). Per il resto è un piacere mio se un giorno ci si potrà conoscere di persona. Pago io l'aperitivo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MassyGiovy7577 Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #109 Inviato 1 Febbraio, 2011 Ma io su un forum pubblico nomi non ne faccio ne tantomeno giudico qualcuno, nemmeno scrivendo a mio parere o in base alla mia esperienza. Questa è la frase più giusta e sensata di tutta la discussione. Esatto Paolino, sul Forum pubblico NON si devono Mai fare nomi che possono dare Importanza o peggio distruggere dei Professionisti, che a Mio parere sarà il loro operato a giudicarli. Ciao Massy Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ospite Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #110 Inviato 1 Febbraio, 2011 Se eredito una moneta, prendiamo un cappellone (conservazione indicativa, BB) e lo voglio vendere in TRATTATIVA PRIVATA come faccio a garantirne l'autenticità (ovviamente, con un minimo di esperienza si capisce, ma mettiamo caso che.....) ???? :huh: la faccio vedere a dei commercianti oppure la posto sul forum in ogni caso non hai bisogno del perito ! sai che qui da me in UK non c`e` la figura del perito numismatico. ci sono gli auctioneers & valuers chissa come faremo a vivere senza.......... ciao Quella delle perizie è una prerogativa tipicamente italiana e statunitense. Che io sappia in nessun paese d'Europa ci si ritrova con le monete sotto plastica come da noi o nelle scatolette come negli USA. Gironzolando sulla baia ho addirittura visto vendere i francobolli periziati( anche loro,pezzettini di carta colorata,poverini) chiusi in busta trasparente con tanto di sigillo. A quando le figurine Panini periziate? Non penso che i "periti" siano del tutto inutili, come giustamente scrive Alberto qualche volta servono. Ma le monete che volete far periziare ,o avete già fatto , di dove vi sono arrivate? Regali? Eredità? Mercatini delle pulci? Baia ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paleologo Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #111 Inviato 1 Febbraio, 2011 E poi metti che io muoia, mia moglie o mia figlia che sono totalmente "ignoranti" del settore, cosa fanno prendono le monete e vanno dal primo commerciante che trovano e le svendono dato che probabilmente questo può dire qualunque cosa (le monete sono brutte, hanno graffi, suo marito ha comprato male, etc..). Per prevenire la malaugurata ipotesi ti fai un bel database (basta anche un foglio excel) in cui di ogni moneta ti scrivi nominativo del venditore, data di acquisto, prezzo pagato, conservazione dichiarata e foto del dritto e del rovescio, e alla fine aggiungi i riferimenti di tre o quattro commercianti che reputi onesti, seri e professionali e che possibilmente conosci di persona. Questo ti serve per premunirti, non una improbabile classifica dei periti. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Julius Erving Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #112 Inviato 1 Febbraio, 2011 (modificato) Intervengo ,così mi tiro addosso un pò di critiche. A che cavolo vi serve il perito ? Per sapere se la vostra moneta è BB+ ,Spl- o SPL e basta? E ve lo deve dire " Il Perito" ? Con tutte le discussioni che si sono fatte sulla conservazione ancora non sapete giudicarlo da soli? Così avrete un 5 lire del 1956 chiuso nella plastica con tanto di sigilli ,giudicato BB + che fra qualche anno comincerà a fare polvere biancastra e diventerà prima BB- e poi chissà che cosa....( Quanto avete pagato per la perizia? Ma ne valeva la pena? ) Avete un 100 lire di Umberto , lo fate periziare ed ecco che quel che vi pareva qFDC non lo è per il perito che sancisce un bel SPL +.........Delusione.. ( quel perito non capisce un'accidente..ma chi lo ha nominato perito .....) Andiamo da un'altro ,uno chesappia quello che fa...... Avete comprato a un'Asta una moneta ,e vi sorge il dubbio che non sia .........ahi ahi . Perchè non vi stampate la pagina da internet ? Avete il cartaceo ,fotocopiate la pagina o addirittura ritagliatela....Una moneta importante val bene qualche lavoretto di taglia e incolla. Avete comprato al mercatino cercando chissa chè nella ciotola da 2 euro? E fate periziare queste cosucce? Avete comprato sulla baia? Peggio per voi . Boh! Buona settimana a tutti. .....amen..... secondo me uno o più periti servono "solo" per garantire autentica una moneta. Lo stato conservativo e trooooooppo soggettivo -- o ++ . ho letto in altre discussioni ,specie quelle relative alle case d'asta.." ma come quella moneta l'hanno messa FDC???! ..." poi " ma guarda questa con tutti quei graffietti , altro che da contatto !! e l'hanno battezzata qFDC ...roba da matti" ..le descrizioni su quelle monete nei cataloghini che ci arrivano a casa non le hanno scritte le segretarie ...ma periti !! non saranno del NIP o forse si ma sono periiitiiii!! massikx Concordo con quanto sottolineato anche per esperienza personale. Ho sottoposto una moneta alla valutazione di due periti molto conosciuti i quali ne hanno entrambi confermato l'autenticità, ma il primo l'ha giudicata BB, il secondo SPL. Aggiungo che, da profano della materia, mi lascia un po' perplesso la figura del perito anche commerciante Modificato 1 Febbraio, 2011 da Julius Erving Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Gianivy Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #113 Inviato 1 Febbraio, 2011 E poi metti che io muoia, mia moglie o mia figlia che sono totalmente "ignoranti" del settore, cosa fanno prendono le monete e vanno dal primo commerciante che trovano e le svendono dato che probabilmente questo può dire qualunque cosa (le monete sono brutte, hanno graffi, suo marito ha comprato male, etc..). Per prevenire la malaugurata ipotesi ti fai un bel database (basta anche un foglio excel) in cui di ogni moneta ti scrivi nominativo del venditore, data di acquisto, prezzo pagato, conservazione dichiarata e foto del dritto e del rovescio, e alla fine aggiungi i riferimenti di tre o quattro commercianti che reputi onesti, seri e professionali e che possibilmente conosci di persona. Questo ti serve per premunirti, non una improbabile classifica dei periti. Questo lo sto già facendo. Conservo anche i bonifici fatti. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Alberto Varesi Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #114 Inviato 1 Febbraio, 2011 "Aggiungo che, da profano della materia, mi lascia un po' perplesso la figura del perito anche commerciante" Giusta considerazione Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #115 Inviato 1 Febbraio, 2011 Ciao Ghera, la mia idea e non solo la mia se era già stata proposta è quella di far conoscere ai più periti in gamba che magari non hanno tutta la risonanza che meriterebbero ma operano con professionalità e costanza.... Lo sò che come tutti i settori ci sono interessi di mezzo ma non era questo il mio intento nel porre la domanda..... Ditemi voi.... Anzitutto bisognerebbe fare un distinguo importante: ogni perito é ( o dovrebbe essere ) particolarmente esperto in un determinato settore. Ci sarà quindi chi é molto capace nella monetazione greca, chi in quella romana, chi in quella medievale (magari limitata ad una zecca particolare), chi nelle decimali, chi nelle estere ecc. ecc. Eviterei chi si dichiara esperto di tutto. Ci sono sicuramente persone poco note che lavorano con professionalità e costanza, ma se non hanno la risonanza di altri é solo perché, probabilmente, non hanno le stesse capacità. E' il mercato che premia, non ci sono scorciatoie; se sei bravo ed affidabile il mercato ti premia. Riprendo questo post di Alberto che condivido pienamente.Purtroppo ai giorni nostri il mestiere del tuttologo è tuttaltro che raro, specie in certi ambienti. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numizmo Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #116 Inviato 1 Febbraio, 2011 "Aggiungo che, da profano della materia, mi lascia un po' perplesso la figura del perito anche commerciante" Giusta considerazione perché? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
massikx Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #117 Inviato 1 Febbraio, 2011 "Aggiungo che, da profano della materia, mi lascia un po' perplesso la figura del perito anche commerciante" Giusta considerazione perché? infatti ..perchè? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
franco obetto Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #118 Inviato 1 Febbraio, 2011 "Aggiungo che, da profano della materia, mi lascia un po' perplesso la figura del perito anche commerciante" Giusta considerazione perché? infatti ..perchè? perlappunto...perche'?? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gaff977 Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #119 Inviato 1 Febbraio, 2011 A mio giudizio il perito serve per l'autenticità Ha ragione chi afferma che la conservazione è soggettiva, d'altronde se una moneta è BB non è che per magia diventa SPL/FDC Ha ragione Alberto a dire che i periti non dovrebbero essere commercianti, dovrebbero essere esperti solo in determinati settori, però non credo che duri molto la loro attività con le sole perizie... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
uzifox Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #120 Inviato 1 Febbraio, 2011 (modificato) "Aggiungo che, da profano della materia, mi lascia un po' perplesso la figura del perito anche commerciante" Giusta considerazione perché? infatti ..perchè? perlappunto...perche'?? Perchè è un pò come chiedere all'oste quanto è buono il vino forse Modificato 1 Febbraio, 2011 da uzifox Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
picchio Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #121 Inviato 1 Febbraio, 2011 Forse perchè un perito non dovrebbe essere coinvolto commercialmente a maggior ragione su monete che egli stesso vende, ad esempio. Oppure perchè la moneta è stata venduta da un commerciante amico, oppure perchè chi la porta è un buon cliente e non c'è ragione di farlo rimanere male ... di ragione ce ne sono. I periti in teoria dovrebbero essere periti e basta, e neppure collezionisti. Di come poi possano campare, fortunatamente non sarebbe un problema mio. Perchè? Perchè è sotto gli occhi di tutti, anche qui nel forum. Spesso chi posta le monete e ne è il proprietario, ha una percezione della conservazione migliore di chi la giudica, ed accade che, a volte, il perito commerciante sia benevolo con le proprie monete. Se esistesse una competizione per periti forse il vincitore potrebbe dire di essere il migliore .... rimane sempre il problema di mettere assieme una giuria. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
massikx Inviato 1 Febbraio, 2011 Condividi #122 Inviato 1 Febbraio, 2011 (modificato) Forse perchè un perito non dovrebbe essere coinvolto commercialmente a maggior ragione su monete che egli stesso vende, ad esempio. Oppure perchè la moneta è stata venduta da un commerciante amico, oppure perchè chi la porta è un buon cliente e non c'è ragione di farlo rimanere male ... di ragione ce ne sono. I periti in teoria dovrebbero essere periti e basta, e neppure collezionisti. Di come poi possano campare, fortunatamente non sarebbe un problema mio. Perchè? Perchè è sotto gli occhi di tutti, anche qui nel forum. Spesso chi posta le monete e ne è il proprietario, ha una percezione della conservazione migliore di chi la giudica, ed accade che, a volte, il perito commerciante sia benevolo con le proprie monete. Se esistesse una competizione per periti forse il vincitore potrebbe dire di essere il migliore .... rimane sempre il problema di mettere assieme una giuria. innanzitutto stiamo intendendo periti numismatici iscritti al NIP e no , giusto? quindi tutti i periti che abbiano fatto domanda alla camera di commercio..e via discorrendo.Quindi esperti del settore che fanno il perito per lavoro o forse........ per arrotondare. Io credo anzi sono sicuro che non ci sia un esperto di numismatica (perito),che non abbia una collezione o cumunque che non abbia mai commercializzato una moneta e onestamente se dovessi far periziare una moneta da un tizio simile dovrei essere costretto ( con una pistola alla schiena per intenderci). picchio parli quindi di "conflitto d'interessi" ?! Lo vedo e lo vivo in molti settori, ma in questo onestamente no. L'ho scritto qualche post fa lo stato conservativo è soggettivo (almeno per me ) quindi se un commerciante/perito volesse vendermi una moneta che lui dichiara qFDC ed io la considero SPL + io non la compro. Mi deve però dichiarare l'utenticità (con perizia) , così se dopo qualche tempo mi venisse detto "è falsa" io torno dal tipo e la restituisco. Da quel che ho capito il Dott. Varesi è sia perito che commerciante e sicuramente sarà o sarà stato un collezionista, a lui è mai capitato (risposta sincera please) di "vivere questo conflitto"?? Lo conosco di fama e ho letto qualche suo post qui in questo foro ...ma credo di poter dire secondo me no ! Il commercio è commercio , i soldi servono per mangiare....nella numismatica per me è diverso chi è perito/commerciante ama le monete, ama la loro storia "ama" l'laltro con ha la sua stessa passione. Sono un sognatore?? :P:) massikx Modificato 1 Febbraio, 2011 da massikx Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numizmo Inviato 2 Febbraio, 2011 Condividi #123 Inviato 2 Febbraio, 2011 Il commercio è commercio , i soldi servono per mangiare....nella numismatica per me è diverso chi è perito/commerciante ama le monete, ama la loro storia "ama" l'laltro con ha la sua stessa passione. Sono un sognatore?? :P:)massikx madonna se lo sei!!!! :blink: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Alberto Varesi Inviato 2 Febbraio, 2011 Condividi #124 Inviato 2 Febbraio, 2011 Idealmente vedrei bene una figura super-partes, un Ente certificatore, al quale rivolgersi per avere conferme in merito unicamente all'autenticità del pezzo o alla presenza o meno di difetti occulti (appiccagnoli tolti, fori otturati, bordi ripresi ecc. ecc.). Ovviamente tralascerei il discorso conservazione: primo perché soggettivo, secondo perché credo/spero che i collezionisti, dopo poco tempo di pratica, riescano a camminare con le proprie gambe.... @massikx Vero sono anche perito, ma come credo potrai aver notato, se navighi sulla baia o se ti rechi ai maggiori convegni, sono pochissime le monete da me sigillate che circolano sul mercato.....fino ad ora Non ho mai periziato per SPL una moneta BB solo perché era mia, se é questo che intendi come "conflitto di interessi" p.s.: sono ancora collezionista.... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mmon Inviato 2 Febbraio, 2011 Condividi #125 Inviato 2 Febbraio, 2011 propongo qualche osservazione in questa interessante discussione: 1. di questi tempi si fanno classifiche, guide, graduatorie su tutto e tutti. Si guardino ad esempio le infinite guide di ristoranti, enoteche, agriturismi. Più di una volta note riviste (Panorama) hanno fatto una guida (classifica?) dei medici, o meglio delle strutture che erogano assistenza sanitaria in ITalia. E' ovvio che in queste "guide" non si diceva mai "nella struttura x ti ammazzano", ma l'esclusione dalla lista è già di per sè un connotato negativo. Se è possibile pubblicare una graduatoria così aleatoria e soggettiva non vedo perchè non si possa fare anche con i periti di altri settori; non mi risulta che Panorama sia stato denunciato per questi articoli. Qualcuno ha citato la valutazione delle automobili come possibile, perchè misurabile con parametri oggettivi, ma questo non si può certo applicare all'assistenza sanitaria, eppure è stato fatto ugualmente. 2. ciò detto, a mio parere, in tutti i settori, le liste dei buoni e cattivi sono completamente inutili, perchè soggettive ed inefficaci. Per quanto mi riguarda il perito è un esperto, che nel suo settore conosce cose che io non conosco, o conosco male. Mi è capitato ad esempio di comprare una moneta bizantina, che aveva delle caratteristiche controverse, e mi ha fatto piacere discuterne con chi ne sapeva molto più di me. E allora è utile avere un database degli esperti dei vari settori, ai quali rivolgersi in caso di necessità. E questo si ottiene, come con qualsiasi altro esperto (medico, avvocato, ecc.) con il passaparola, con l'esperienza, documentandosi con le grandi risorse che abbiamo tutti a disposizione, non certo con pseudoclassifiche che eprimono alla fine solo interessi particolari. Per concludere: le classifiche, a mio parere, non sono nè infattibili, ne "illegali"; sono soltanto inutili, o hanno un'utilità davvero minima. PS la mia struttura, in Panorama, è stata messa tra quelle "buone". :) :) Inoltre, a chi ha detto che un perito che non premette alla sua valutazione la frase "a mio parere" rischia grosso, ricordo che qualsiasi medico quotidianamente emette un giudizio (diagnosi, opportunità di trattamento) che comporta gravi responsabilità etiche e legali. Qualsiasi professionista è in questa situazione, e non sarà mai una frasetta a toglierlo dai pasticci. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori