Vai al contenuto
IGNORED

4° VISITA AL MUSEO DELLA BANCA D'ITALIA

Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Cari Amici,

purtroppo per vari motivi,questa volta non potrò venire.Alla prossima.

Tanti cari saluti a tutti da Massimiliano

Ok Max, peccato. Sarà per la prossima. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• Risposte 78
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Utente.Anonimo3245

37

• petronius arbiter

8

• fedafa

5

• filonide

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

In questo periodo il lavoro mi sta massacrando e non posso prendermi una giornata libera per questa, pur interessantissima, visita infrasettimanale.

Spero di poter partecipare ai futuri incontri.

Ciao e buona visita, non acculturatevi troppo senza di me. :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo periodo il lavoro mi sta massacrando e non posso prendermi una giornata libera per questa, pur interessantissima, visita infrasettimanale.

Spero di poter partecipare ai futuri incontri.

Ciao e buona visita, non acculturatevi troppo senza di me. :blum:

Ciao Belisarius, mi dispiace per il tuo superlavoro, ma sono contenta che lo hai... :D :D :D , meglio tanto che niente.

Non preoccuparti ci saranno altre occasioni, per la fine del mese penso di fare una riunione a casa mia, così ci potremo rivedere tutti.

A questo punto, facendo i debiti calcoli, sono costretta a sospendere la visita in Banca d'Italia. Mi dispiace per quei pochi che potevano-volevano partecipare, ma non è possibile andare così in pochi.

Visto che fanno un'eccezione per noi Lamonetiani è il caso di andare con almeno 10-15 persone, dato che mi danno disponibilità per 30.

Quindi rimando la visita, penso ne riparleremo a Ottobre-Novembre oppure l'anno prossimo, vedremo l'interesse che ci sarà ad effettuarla.

Per visitare Palazzo Valentini possiamo sempre riunirci in un giorno qualsiasi e stare a pranzo insieme, magari abbinando qualche Mostra alle Scuderie del Quirinale od al Palazzo delle Esposizioni.

Datemi i vostri pareri in merito.

Aprirò tra qualche giorno una discussione per organizzare una visita al Museo Nazionale Romano con annessa Cripta Balbi. Penso di effettuarla per la fine di Aprile, almeno abbiamo tempo per organizzarci.

Buona giornata a tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Gio', la visita al Museo Nazionale Romano sarebbe molto interessante, ma in quel periodo ho un matrimonio e

successivamente la comunione di mia figlia quindi credo che manchero'.

Nel frattempo se si organizza una riunione da te fammi sapere. Ciao a tutti Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Gio', la visita al Museo Nazionale Romano sarebbe molto interessante, ma in quel periodo ho un matrimonio e

Nel frattempo se si organizza una riunione da te fammi sapere. Ciao a tutti Claudio.

Ciao, certo, penso che la riunione la faremo a fine Marzo, casini vari permettendo. :lol: :lol: A presto, Pat

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, certo, penso che la riunione la faremo a fine Marzo, casini vari permettendo. :lol: :lol: A presto, Pat

Metti le lasagne in forno e vedrai come permetteranno i casini... :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti le lasagne in forno e vedrai come permetteranno i casini... :lol: :lol:

Mi fa piacere che ti sono piaciute, le rifarò molto volentieri, da allora non le ho più fatte...A presto. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, ho appena parlato con l'addetto della Banca d'Italia per disdire la nostra visita e mi ha messa al corrente di alcune novità. :)

Le monete che di solito sono esposte in Banca d'Italia verranno portate tra pochi giorni al Palazzo delle Esposizioni, dove sta per essere allestita una Mostra per il 150° dell'Unità d'Italia.

La Mostra esporrà le monete che sono state coniate dall'inizio dell'Unità fino ad oggi, sarà gratuita ed aprirà il 4 Aprile per poi concludersi il 3 Luglio.

Quindi è stato meglio che abbia deciso di rimandare la visita, la metà delle monete non le avremmo trovate, oppure dovevamo poi recarci al Palazzo delle Esposizioni per completare la visione di tutte le monete.

Se riusciamo a trovare un giorno valido per tutti potremmo visitare la Mostra e Palazzo Valentini, che ne dite?

In Banca d'Italia torneremo quando ci sarà possibile. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Questo sito e' realmente immenso e questo thread mi e' totalmente passato inosservato, ci sono arrivato cercando su google notizie su come visitare il museo della banca d'Italia... ed e' la seconda volta che becco in questo modo un post di Giovanna (successe pure con Jmpresa viveri :lol: )

cerchero' di tenerlo presente per le prossime volte, purtroppo Roma e' un po' distante per me e non ci vengo spesso, ma se l'unico modo di visitare quel museo e' andare in gruppo avrei piacere ad incontrare anche voi!!!

Alla prossima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sito e' realmente immenso e questo thread mi e' totalmente passato inosservato, ci sono arrivato cercando su google notizie su come visitare il museo della banca d'Italia... ed e' la seconda volta che becco in questo modo un post di Giovanna (successe pure con Jmpresa viveri :lol: )

cerchero' di tenerlo presente per le prossime volte, purtroppo Roma e' un po' distante per me e non ci vengo spesso, ma se l'unico modo di visitare quel museo e' andare in gruppo avrei piacere ad incontrare anche voi!!!

Alla prossima ;)

Ciao Filonide, si vede che è destino che dobbiamo conoscerci.

Spero di poter riorganizzare la visita tra qualche mese, purtroppo cambierà qualcosa nell'organico interno per alcuni pensionamenti, vedremo se ci daranno ancora questa possibilità, ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In che senso "vedremo se ci daranno ancora questa possibilità" Giovanna? Normalmente non si puo' visitare?

Lo possono visitare le scolaresche e le grandi associazioni, ci hanno dato il permesso di visita dopo che ho inoltrato richiesta come Circolo Numismatico, prima di Bolzano e poi di Fabriano.

Non ci dovrebbero essere problemi, inoltrerò la prossima richiesta ancora come Circolo di Fabriano, ma hai visto mai...speriamo in bene...possono accettare o meno, a loro discrezione, essendo un Circolo una associazione piccola e non Nazionale. Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....possono accettare o meno, a loro discrezione, essendo un Circolo una associazione piccola e non Nazionale.

Beh, mica tanto, il Circolo di Fabriano fa parte della Associazione Nazionale DLF (Dopolavoro Ferroviario) che proprio piccola non è ;)

Se fanno problemi di "grandezza" credo gli si possa fare presente.

Comunque, se andiamo al Palazzo delle Esposizioni, prendiamo due piccioni con una fava :D perchè, oltre alla collezione di Bankitalia, ci saranno anche molte monete della Collezione Reale, normalmente esposte al Museo Nazionale di Palazzo Massimo.

Questo è il link

http://www.palazzoesposizioni.it/Mediacenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=503&explicit=SI

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

....possono accettare o meno, a loro discrezione, essendo un Circolo una associazione piccola e non Nazionale.

Beh, mica tanto, il Circolo di Fabriano fa parte della Associazione Nazionale DLF (Dopolavoro Ferroviario) che proprio piccola non è ;)

Se fanno problemi di "grandezza" credo gli si possa fare presente.

Comunque, se andiamo al Palazzo delle Esposizioni, prendiamo due piccioni con una fava :D perchè, oltre alla collezione di Bankitalia, ci saranno anche molte monete della Collezione Reale, normalmente esposte al Museo Nazionale di Palazzo Massimo.

Questo è il link

http://www.palazzoesposizioni.it/Mediacenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=503&explicit=SI

Speriamo Petronius, mi dispiacerebbe molto, dopo aver fatto tanto perdere questa opportunità, vedremo.

Magari cercherò di organizzare la visita al Palazzo per la fine di Aprile oppure a Maggio, prima o dopo Verona, vedremo.

Per più della metà di Aprile ho i week-end impegnati in riunioni, fiere e premiazioni :lol: :lol: :lol: Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti se capitero' dalle parti di Roma, sicuramente non mi faro' scappare l'appuntamento al palazzo delle esposizioni, pero' mi affascinava vedere qualcosa nella Banca d'Italia ... e magari ricevere la bricchetta di banconote triturate come souvenir... :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi affascinava vedere qualcosa nella Banca d'Italia ... e magari ricevere la bricchetta di banconote triturate come souvenir... :lol: :lol:

Non mi risulta che le diano....io la mia (7.000.000 di 10.000 Volta) me la sono dovuta comprare a un Veronafil :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti se capitero' dalle parti di Roma, sicuramente non mi faro' scappare l'appuntamento al palazzo delle esposizioni, pero' mi affascinava vedere qualcosa nella Banca d'Italia ... e magari ricevere la bricchetta di banconote triturate come souvenir... :lol: :lol:

mi affascinava vedere qualcosa nella Banca d'Italia ... e magari ricevere la bricchetta di banconote triturate come souvenir... :lol: :lol:

Non mi risulta che le diano....io la mia (7.000.000 di 10.000 Volta) me la sono dovuta comprare a un Veronafil :D

Sono stata in Banca d'Italia 3 volte e non me ne hanno mai omaggiata :( :( . Penso che le regalassero ai dipendenti . Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho letto su un blog che durante la visita al datacenter della Banca d'Italia, gli hanno regalato una bricchetta di EURO tritati, se ritrovo il link ve lo posto :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto su un blog che durante la visita al datacenter della Banca d'Italia, gli hanno regalato una bricchetta di EURO tritati, se ritrovo il link ve lo posto :blink:

Di Euro addirittura? Io mi sarei messa a montare il puzzle :lol: :lol: :lol: . Mah, non so che dirti mi dispiace, forse era andato in un altro luogo sempre legato alla Banca. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giò credo che farci il puzzle sia impossibile :D . Io di bricchette ne ho diverse (mi mancano quelle dei 200 e dei 500 € ) regalo di un dipendente della Banca e ti garantisco che puoi usarle solo come coriandoli. Sono cmq un oggetto simpatico e magari alla prossima visita informati, non si sa mai che ci scappi un regalo :lol:. Tra l'altro sono riuscito a reperire il volume sulla collezione di monete esposte, che non è male considerando che lì non si possono fare foto (la sala Oddo è è la mia croce delizia ad ogni visita) e quello sulle tavolette mesopotamiche. Informati pure su queste pubblicazioni, magari anche una sola copia per il circolo ci può scappare.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti

Giò credo che farci il puzzle sia impossibile :D . Io di bricchette ne ho diverse (mi mancano quelle dei 200 e dei 500 € ) regalo di un dipendente della Banca e ti garantisco che puoi usarle solo come coriandoli. Sono cmq un oggetto simpatico e magari alla prossima visita informati, non si sa mai che ci scappi un regalo :lol:. Tra l'altro sono riuscito a reperire il volume sulla collezione di monete esposte, che non è male considerando che lì non si possono fare foto (la sala Oddo è è la mia croce delizia ad ogni visita) e quello sulle tavolette mesopotamiche. Informati pure su queste pubblicazioni, magari anche una sola copia per il circolo ci può scappare.

Bene, sono contenta che sei riuscito a trovarlo, ci proverò, non si sa mai. Grazie Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le mie "bricchette" sono leggermente differenti. Sono simili a mattoncini.

Considerando che quella dei 5 € contiene all'incirca banconote "coriandolizzate" per un corrispettivo di 3.500 €, quella dei 10 € di 7.000 €, quella dei 20 € di 14.000 €, quella dei 50 € di 35.000 e quella dei 100 € di 70.000 €, mi rendo conto che uso sulla mia libreria, come fermalibri, la bellezza di 129.500 € :o forse ha ragione Giovanna... conviene mettersi a fare il puzzle :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie "bricchette" sono leggermente differenti. Sono simili a mattoncini.

Considerando che quella dei 5 € contiene all'incirca banconote "coriandolizzate" per un corrispettivo di 3.500 €, quella dei 10 € di 7.000 €, quella dei 20 € di 14.000 €, quella dei 50 € di 35.000 e quella dei 100 € di 70.000 €, mi rendo conto che uso sulla mia libreria, come fermalibri, la bellezza di 129.500 € :o forse ha ragione Giovanna... conviene mettersi a fare il puzzle :lol: :lol:

Dai vah, lo facciamo insieme, alla prossima riunione porta quello da 100,00 €, un po' per uno riusciremo a rifarne almeno una... :P :D :D Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.