Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi D'Asta Collezioni Importanti

piergi00

Risposte migliori

• 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Ottima idea Piergi ;)

Aggiungo:

ASTA 32 VARESI - "VITTORIO EMANUELE III, IL RE NUMISMATICO, LA SUA MONETAZIONE, 1901-1943", GIOVEDI' 20 APRILE 2000 - COLLEZIONE D'INCERTI

Contenuto:

Ricco catalogo sulla monete realizzata durante il Regno di Re Vittorio Emanuele III ( dal 1901 al 1943 ) – 579 lotti con ampie descrizioni e foto a colori fronte retro - Cm. 30 x cm. 21

Trovato in una bancarella a 2 euro :D

Ottimo acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Ho riletto dopo alcuni mesi questa discussione ed ho notato francamente una certa confusione.

A mio parere, se vogliamo individuare dei cataloghi di riferimento per la monetazione sabauda (vendite oppure mostre), dobbiamo evitare un’elencazione eccessivamente lunga ed inclusiva anche di testi privi di uno specifico pregio.

Ritengo necessiario, dunque, circoscrivere l’elenco a quei catologhi che presentino caratteristiche di eccezionalità per la particolare collezione nel suo insieme e, come tali, degni di essere collezionati e consultati. Per tutto il resto ci sono le monografie ed i noti prezziari.

Qui di seguito trascrivo un mio personale elenco riepilogativo.

Collezione Beruad “Monete di Savoia dalla prima epoca al regno d'italia, parte prima.” Baranowsky 16-17 giugno 1930

Collezione Mentore Pozzi - Mostra di monete sabaude (29 maggio- 13 giugno 1954 Palazzo Madama Torino)

Collezione Conte Magnaguti Alessandro Vol. X°monete dei Savoia e del risorgimento italiano. Roma 25 Marzo 1955

Collezione Comm. Curatolo Numismatica Ratto 11-12-13 novembre 1971 Milano;

Collezione Mantegazza Asta Negrini 29-30 novembre 1995 Milano;

Collezione Gloria Asta XXVI I parte Varesi Clelio & C 20 Novembre 1997 Pavia;

Collezione Piper Asta XXVI II parte Varesi Clelio & C 20 Novembre 1997 Pavia;

Collezione Rocca I parte Asta Negrini 25 novembre 1998 Milano;

Collezione Rocca II parte Asta Negrini 28 aprile 1999 Milano;

Collezione D’Incerti Asta 32 Varesi 20 aprile 2000 Pavia;

Asta FERT Numismatica Varesi s.a.s. 22 ottobre 2002 Pavia;

Collezione Azalea Asta Hess-Divo del 25 ottobre 2005;

Collezione Vitalini Asta 40 Nomisma 11 Ottobre 2009 Borgo Maggiore San Marino;

Collezione Demicheli Asta 55 Numismatica Varesi Alberto & C 8-9 Aprile 2010 Pavia;

Autori Vari Le monete di Casa Savoia della Collezione Margherita Nugent N.I.P 2011

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cataloghi che hai citato sono sicuramente importanti ma hai trascurato molti altri ugualmente riconosciuti come tali

Per esempio i primi che mi vengono in mente sono :

Collections Numismatiques Dr Paul Ch. Stroehlin premiere partie Geneve 13-20 novembre 1909

Asta Finarte N.605 8 ottobre 1987 Milano

Asta Hess Divo AG N.276 13 novembre 1998 Zurigo

Tieni conto che molti cataloghi sono presi in considerazione , pur non presentando una intera collezione savoia,anche solo perche' contengono un paio di inediti o monete di esimia qualita'

Per un elenco di cataloghi fondamentali ti consiglio la lettura del testo di B.Ingrao , noto esperto nel settore ,sulla bibliografia numismatica sabauda , qui troverai ben 129 cataloghi reputati degni di segnalazione

Tutti i testi citati in questa discussione sono presenti in questa opera

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo questo catalogo in quanto contiene un DVD con un buon numero di immagini in alta risoluzione di una parte della collezione Nugent , va quindi a completare i due testi usciti precedentemente (Novara e Vicenza)

Unico appunto : non sempre le monete sono orientate correttamente e a volte il D/ e il R/ sono invertiti

Autori Vari Le monete dei Savoia Dal nido savoiardo al Regno D' Italia Fondazione Antica Zecca di Lucca - Lucca 2011

post-116-0-84806400-1323934230_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Piergi00 per le tue indicazioni (se posso darti del tu...).

In effetti avevo già letto il testo di B.Ingrao e la notevole mole di riferimenti trascritti.

Quello che intendevo evidenziare con il mio post (ed avrei potuto spiegarmi meglio) era proprio una mia personale valutazione in merito all'inutilità di replicare in questa sede un repertorio bibliografico - che già esiste - potendo meglio utilizzare la discussione per specificare quei 10/15 testi di assoluto rilievo (D'Incerti, Rocca ecc.).

Il tutto a beneficio di coloro i quali non posseggono l'opera di B.Ingrao oppure di coloro i quali si sono affacciati recentemente alla monetazione sabauda.

Per quanto concerne la pubblicazione della Zecca di Lucca, potresti dirmi in cosa si differenzia dalle precedenti pubblicazioni (in particolare da quella di Vicenza)? Avevo acquistato a marzo quanto edito in occasione della Mostra di Novara ma non ho ancora provveduto in merito a Vicenza.

grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mostra di Lucca sono state presentate delle monete sabaude che non erano state proposte nelle due esposizioni precedenti (Novara e Vicenza)

Il catalogo cartaceo e' poco significativo in quanto si limita ad alcuni capitoli introduttivi presenti in parte nei precedenti testi , il punto di forza e' il DVD che racchiude tutte le foto delle nuove monete esposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.