Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano * Sesterzio * Mars Victor

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona giornata a tutti.

Posto, di seguito la foto di quello che ritengo un sesterzio di Vespasiano.

Purtroppo conosco assai poco le monete classiche.

Oltre alla mediocre conservazione, ed a quella che mi sembrano i segni di una passata spatinatura, chiedo cortesemente pareri sia sulla

autenticità che sulla conservazione stessa.

La moneta misura 35 mm di diametro e pesa 23,85 grammi.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

Cordialità

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

28w30qp.jpg

Modificato da Mnelao

Inviato

Per quanto posso giudicare da una foto a me la moneta pare autentica.

Non noto difetti evidenti, a parte la spatinatura già da te sottolineata, che comunque valuterei risalente a parecchi anni orsono, data la tonalità assunta dal metallo.

La conservazione non la definirei mediocre, certo non è una moneta in condizioni eccezionali, ma nell'insieme per me più che accettabili, tenendo conto anche del fatto che si tratta di un pezzo abbastanza raro.

Nella nuova edizione del R.I.C.2 è classificata al n. 175 valutata R (il massimo livello di rarità è R3).

Il rovescio è stato ripreso pari pari da Domiziano in assi e dupondi e mi sembra anche da Traiano in denari d'argento.

Inviato

L'attribuzione è giusta, si tratta di Vespasiano (RIC 68), a rovescio Marte che posta un trofeo e la vittoria. Il peso è compatibile con un sesterzio.

Sull'autenticità non mi pronuncio, le lettere mi sembrano poco nette e smangiate, non molto convincenti, ma forse è solo la corrosione.

Inviato (modificato)

concordo con chi mi precede però io lo attribuirei a Vespasiano RIC 239 - per quanto riguarda l'autenticità, penso sia " Buono! - La moneta è in buone condizioni-

RIC 239Vespasiano Sestertius AE. 71 dC. IMP CAES AVG PM VESPA TR PPP COS III, andate a destra laureato / MARS VICTOR, SC di ex, Marte avanza a sinistra, tiene Vittoria e trofeo. Cohen 266.

P.S Complimenti per la foto!

Modificato da profausto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.