Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo pesa 4,2 g. e misura 20 mm. Al D un ritratto maschile giovanile a dx., intorno al quale leggo (con qualche dubbio): VALERIANUS NOBIL oppure NOBA...Al R una lupa verso dx con gemelli; sopra, tracce di lettere; sotto, ..PH o forse ..DH. Ho pensato a Valeriano 2°, perchè Salonino ha quasi sempre (anche) la scritta SALONINUS; ed escluderei Valeriano 1° per quel NOB. Ma non ho potuto consultare alcun serio testo sulle coloniali, per ora. Direi "coloniali" e non "provicilali", perchè la scritta è in caratteri latini; e inoltre mi sembra che la iconografia lupa-gemelli sia presente per lo più nelle colonie. Ma quale colonia? Le scritte non mi paiono compatibili con la Troade; avevo pensato a Filippi per quel PH. Che ne dite?

post-4948-0-60682800-1295898299_thumb.jp

Inviato

philippi-macedonia non mi pare abbia coniato Valeriano

Inviato

La zecca potrebbe essere quella di Parium nella Mysia.

Cohen descrive al n. 100 di Salonino un piccolo bronzo con quel rovescio.

La legenda non corrisponde, ma sembrerebbe avvicinarsi a quella del precedente n. 99.

Su acsearch ho notato anche un bronzetto di Caracalla di Parium - sempre con lupa e gemelli - che ha in esergo una sigla PA.

Inviato

Su acsearch ho notato anche un bronzetto di Caracalla di Parium - sempre con lupa e gemelli - che ha in esergo una sigla PA.

Dovrebbe avere in tondo CGIH e PA in esergo per avvicinarsi a Parium.

prova se vedi qualcosa Luigi

Inviato

Potrebbe effettivamente trattarsi di Valeriano II.

In allegato il dritto di un Valeriano II a Parium tratto dal sito di Ed Flinn su Gallieno & Co (rovescio diverso); la seconda è tratta dal sito Asiaminorcoins (SNG Cop 310)

Mi sembrano molto simili al dritto della moneta di Gianfranco.

L'unico riferimento che ho trovato per una lupa con gemelli per Valeriano II a Parium è SNG Cop 311

D/ VALERIANVS NOBIL CAE, busto lauretao e drappeggiato a destra

R/ Lupa stante a destra, guarda frontalmente e allatta Romolo e Remo, CGIHP

Non mi è chiaro come è orientata la legenda del rovescio, visto che sulla moneta di Gianfranco si legge PH, non HP.

Forse prosegue in senso orario anche in esergo?

Luigi

post-79-0-27507400-1295990532_thumb.jpg

post-79-0-59177100-1295990805_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie, mi pare che ci possa stare senz'altro; ed è la prima coloniale di Valeriano 2° che possiedo (e che vedo!)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.