Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

oggi ho fatto manbassa dal mio caro zio! :lol: circa 5-6 monete da chiedervi ma veniamo a questa pur troppo dalle dimensioni e dalle condizioni credo che non riusciremo mai ad identificarla! diametro 13,80mm

D/ ...VG

R/ VOT X.X MVLT XXX (IN 4 RIGHE)

è decentrata quindi niente segno di zecca...

la leggenda non si riesce a leggere al D/

propenderei per un costantino secondo ma non vorrei deviarvi

scansione0024.jpg

scansione0025.jpg

Awards

Inviato

Dal diadema a rosette e dalla capigliatura direi Costanzo II o Costante, prova a mettere una foto migliore del dritto.

Ciao, Exergus

Inviato

una piccola domanda metre posto la foto, ma è costanzo II? costante? costantino II? sono persone diverse vero? :unsure:

scansione0034.jpg

Awards

Inviato (modificato)

una piccola domanda metre posto la foto, ma è costanzo II? costante? costantino II? sono persone diverse vero? :unsure:

Certo, erano i tre figli di Costantino I e della sua seconda moglie Fausta, una figlia di Massimiano.

Per quanto riguarda la tua moneta, forse è Costante, ma senza certezza...

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

la leggenda è lunga (in mano si vede l'inizio e la fine, le lettere sono piccole e vicine l'un l'altra)

Awards

Inviato

Se vuoi cimentarti a stabilire il numero di caratteri presenti al dritto; ma per queste emissioni, a seconda della zecca, anche le legende sono diverse:

Costante: DNCONSTA - NSPFAVG, DNCONST - ANSPFAVG

Costanzo II: DNCONSTAN - TIVSPFAVG, FLIVLCONSTAN - TIVSPFAVG

Ciao, Exergus

Inviato

ma porca... inizia con DNCON... e finisce per AVG.. può essere tutto! :(

Awards

Inviato

potrebbe essere costanzo dal collo abbastanza pronunciato però è solo un ipotesi... non lo sapremo mai!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.