Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve e buona Pasqua a tutti.

Voglio anch'io fare una domanda su questo tema.

Io pensavo che la patina fosse sull'argento di colore grigio scura come in questa foto:

1.jpg

Mentre io posseggo la stessa moneta ma con questo colore:

croce.jpg

testa.jpg

Come potete vedere il colore e sul nero. Io mi pensavo nel alto della mia ingnoranza che esse fosse finita su qualche fuoco che gli aveva dato il colore.Ma a quanto ho visto dalle foto anche il nero é da considerarsi patina.

È cosi?

grazie

Modificato da fabione191
Awards

Inviato

chiedendo a un chimico mi viene risposto che sull'argento non puro, cioè dal 900 in giù, il colore della patina dipende molto dai metalli che formano la lega insieme all'argento, e in parte anche dal "tipo di aria" che ha respirato. E spesso i risultati sono imprevedibili :P

Inviato

se le me3tti in capsula, stai pur certo che la patina non si forma... come detto giustamente, la patina è la reazione tra metallo ed ossigeno... la patina non viene su tutti i metalli... l' oro non patina.... l' argento, invece è il metallo che patina per eccellenza, cembruno ha ragione dicendo che la patina non deturpa ma valorizza!... io dico la verità... non mi piacciono le patine esagerate che non mostrano neanche più bene l' Argento... ma una patina normale, da monetiere di buon velluto, rende la moneta bellissima, gli da quell' aspetto antico che la rende più affascinante!

se vuoi ottenere una buona patina, metti le tue monete in un vassoio di velluto, in u8n ambiente che non sia secco (nemmeno umido) diciamo intorno al 40-45% di umidità... e vedrai che, già in un annetto, potrai osservare il principio della patina che si

Awards

Guest carledo49
Inviato

se le me3tti in capsula, stai pur certo che la patina non si forma... come detto giustamente, la patina è la reazione tra metallo ed ossigeno...

.....invece devo dirti che anche all'interno delle capsule la patina inesorabilmente continua a formarsi; magari molto più lentamente, ma procede. Tutte le mie monete sono in capsule da un annetto, soprattutto per salvaguardare quelle in rame rosso, ma per molte di esse in argento, la patina ha continuato a formarsi, più omogenea, partendo dal contorno e tendente al rossiccio (non male come colpo d'occhio).

Un minimo d'aria c'è sempre e questa viene rinnovata ogni qualvolta apro le capsule. Alcune, per curiosità, le ho portate da RR e pure lui si è stupito del fenomeno conoscendo il loro stato iniziale per avermele vendute tempo fa in condizioni di patinatura differenti.

Carlo

Inviato

se non sbaglio alcune teche che contengono monete nei musei hanno l'atmosfera modificata: meno ossigneno, più gas inerte (azoto) :ph34r:

Inviato

se le me3tti in capsula, stai pur certo che la patina non si forma... come detto giustamente, la patina è la reazione tra metallo ed ossigeno... la patina non viene su tutti i metalli... l' oro non patina.... l' argento, invece è il metallo che patina per eccellenza, cembruno ha ragione dicendo che la patina non deturpa ma valorizza!... io dico la verità... non mi piacciono le patine esagerate che non mostrano neanche più bene l' Argento... ma una patina normale, da monetiere di buon velluto, rende la moneta bellissima, gli da quell' aspetto antico che la rende più affascinante!

se vuoi ottenere una buona patina, metti le tue monete in un vassoio di velluto, in u8n ambiente che non sia secco (nemmeno umido) diciamo intorno al 40-45% di umidità... e vedrai che, già in un annetto, potrai osservare il principio della patina che si

ciao magdi,anche l'oro si patina per lo stesso motivo dell'argento...

post-4931-0-51860800-1303639049_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.