uzifox Inviato 23 Dicembre, 2005 Condividi #1 Inviato 23 Dicembre, 2005 Ciao a tutti. In questi giorni ho comprato un lotto di monete del Regno D'Italia e fra queste ho trovato questa 1 Lira Impero 1940 con una faccia fuori asse di 45°. La mia domanda è: è da considerarsi una rarità o per le metodiche magari antiquate che venivano usate in quegli anni è cosa comune che può capitare? C'è qualcun'altro che ne ha una? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rcamil Inviato 24 Dicembre, 2005 Condividi #2 Inviato 24 Dicembre, 2005 Non e' da considerarsi ua variante, per cui non esiste una rarità particolare, è un errore di conio dovuto al montaggio maldestro di uno dei due coni, e può avere un maggior interesse solo tra i collezionisti di "curiosità". Ciao, RCAMIL. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
toto Inviato 24 Dicembre, 2005 Condividi #3 Inviato 24 Dicembre, 2005 [quote name='uzifox' date='23 dicembre 2005, 17:41']Ciao a tutti. ... per le metodiche magari antiquate che venivano usate in quegli anni è cosa comune che può capitare? ... Grazie a tutti [right][snapback]80829[/snapback][/right] [/quote] Ciao uzifox, francamente credo che sia un errore di produzione molto più facile con le metodiche [i]massimamente automatizzate[/i], che, in quanto tali, implicano un controllo umano minore della qualità delle monete coniate. Concordo con l'intervento di Rcamil. Giustp per togliemi la curiosità, senza fretta, la peserei con una bilancina elettronica a qualche centesimo di grammo. Ciao e auguri, Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
uzifox Inviato 27 Dicembre, 2005 Autore Condividi #4 Inviato 27 Dicembre, 2005 [quote name='rcamil' date='24 dicembre 2005, 16:30']Non e' da considerarsi ua variante, per cui non esiste una rarità particolare, è un errore di conio dovuto al montaggio maldestro di uno dei due coni, e può avere un maggior interesse solo tra i collezionisti di "curiosità". Ciao, RCAMIL. [right][snapback]81083[/snapback][/right] [/quote] Ho capito. Sai dirmi quale è la differenza tra una variante e un errore di conio in rigorosi termini numismatici? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
rcamil Inviato 27 Dicembre, 2005 Condividi #5 Inviato 27 Dicembre, 2005 Ciao, per come interpreto io i due termini, per variante si intende un pezzo che si discosta significativamente dalla produzione standard, o comunque le cui differenze siano in qualche modo imputabili alla volontà dell'incisore. Per errore di conio.... un asse ruotato di 45° è un ottimo esempio Ciao, RCAMIL. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
uzifox Inviato 27 Dicembre, 2005 Autore Condividi #6 Inviato 27 Dicembre, 2005 Ok. Grazie. Ora ho le idee più chiare. (Un grazie doveroso anche ai lamonetiani della chat ) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori