Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

chiedo informazioni storiche su questa moneta

e` la prima che vedo e presumo che non sia una delle emissioni piu` comuni di costantino

che ne dite ?

post-8662-0-88452700-1295735744_thumb.jp

Inviato

La moneta fa riferimento alla guerra contro alcune popolazioni barbare come Sarmati ed i Goti ed i Carpi che apparentemente con azione comune e preordinata si erano infiltrati oltre il Limes. I combattimenti durarono dal 322 al 323, anno in cui Costantino sconfisse pesantemente le tre popolazioni costringendole oltre il Danubio. Le battaglie principali furono condotte a Campona (Ungheria), lungo il fiume Margus (Morava) e el'assedio di Bononia (boulogne sur mère).

Costantino fece riparare il ponte sul Danubio che Adriano aveva fatto distruggere e dilagò nei territori barbari recuperando il bottino ed i prigionieri fatti dai barbari e le popolazioni duramente punite costringendole a pagare un contributo annuo sotto forma di contingenti di fanti e cavalieri.

Per ricordare la vittoria furono istituiti i giochi Sarmati e vennero coniate una serie di monete tra cui la SARMATIA DEVICTA.(324)

Sembra che Costantino durante l'inseguimento dei Sarmati sia entrato nel territorio controllato da Licinio suscitando i primi screzi con il

cooimperatore.

Inviato

grazie !

come moneta ?

non mi pare sia tra le piu` comuni , o sbaglio ?

Inviato

No, non è tra le più comuni (non è proprio un GLORIA EXERCITVS o una VICTORIA LAETAE).

P.S : Scendendo la discussione, vedo il D/ conservato molto bene, mi penso : "Non è da Rick, è stato fulminato sulla via di Damasco?" Poi vedo il R/ e capisco :D Saluti,

Fuf.

Inviato (modificato)

:lol:

purtroppo il tondello e` messo male , pero` e` un difetto di fabbricazione.

per questa ho speso 10 sterline , che son tante , pero` ho preso il rischio perche` non avevo questo rovescio

adesso aspettero di trovarle a meno :)

Modificato da rick2

Inviato

No, non è tra le più comuni (non è proprio un GLORIA EXERCITVS o una VICTORIA LAETAE).

P.S : Scendendo la discussione, vedo il D/ conservato molto bene, mi penso : "Non è da Rick, è stato fulminato sulla via di Damasco?" Poi vedo il R/ e capisco :D Saluti,

Fuf.

:lol:

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Non mi pare che tu abbia poi speso così tanto. La moneta esiste per diverse zecche, alcune meno comuni. Ti mostro una delle mie, che è di Sirmio.

post-4948-0-09400700-1295812195_thumb.jp

Supporter
Inviato

Rovescio (messo meglio del D)

post-4948-0-16808700-1295812265_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.