Vai al contenuto
IGNORED

Monete in bronzo della Sicilia (602 - 610)

Risposte migliori

Inviato

FOCA (602-610)

“Foca continuò a battere monete di piccolo taglio nella zecca di Catania, identiche come tipo a quelle di Maurizio Tiberio” (Spahr p. 8)

Zecca di Catania

DECANUMMO

D\ DN FOCAS / PERP.AVG

busto diademato dell'imperatore di fronte con globo crucigero nella destra

R\ numerale I, ai lati A/N/N/O - III ; all'esergo CAT

Diametro mm 14

Peso g 2,53 – 2,95

Anni di battitura:

- anno III (604/5) Spahr 23

- anno IIII (605/6) Spahr 24

PENTANUMMO

D\ DN FOCAS / PP AV

busto barbuto di profilo, volto a destra

R\ numerale * V * ; all'esergo CAT

Diametro mm 10

Peso g 1,54

Rif. Spahr 25

post-7879-0-40805800-1295721278_thumb.jp

Inviato

Ringrazio Giollo2 per queste discussioni sulla monetazione bizantina, mia vecchia passione mai assopita del tutto, che da un po di tempo a questa parte sta tornando prepotentemente a bussare alla mia porta.

Inviato

Ecco un altro pentanummo di Foca. Messo maluccio ma pur sempre una moneta abbastanza rara.

post-7879-0-58502300-1295728626_thumb.jp

post-7879-0-43564700-1295728634_thumb.jp

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per qunato riguarda la monetazione di bronzo sotto l'imperatore Foca, abbiamo concordanza tra i vari testi, tranne per il MBR che non riporta queste monete (?), come non riporta monete per la zecca di Roma.

Per quanto riguarda il decanummo come riferimento abbiamo:

MIB 103 e 104

Sear 691

MBR manca

Spahr 23

Anche per quanto riguarda gli anni di regno (III e IIII) vi è concordanza.

Per il pentanummo :

MIB 105

Sear 692

MBR manca

Spahr 25

Sono a mio avviso monete abbastanza rare e non si vedono spesso in vendita, in particolare il decanummo.

Inviato

voglio fare i complimenti per l'ottima discussione......avete anche inserito una mia moneta :D

Inviato

Ti riferisci per caso al pentanummo del primo post ( asta Gemini VII, 9/1/2011, lotto 950)? In tal caso complimenti per l'ottimo acquisto!

Una domanda ( se è questo il caso): sul catalogo era riportata per Eraclio, è davvero così o è di Foca?

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.