Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

PATARD - Moneta Papale FRANCESE trovata a VAISON LA ROMAINE (territorio vicino ad AVignone) territorio facente parte del CONTADO VENASSINO direttamente gestito dallo Stato Pontificio tramite legato papale, fino alla Rivoluzione Francese.

Vi chiedo aiuto per l'Identificazione e la classificazione della stessa eventualmente con riferimento.

MAERIALE: BIGLIONE ROSSO (fortemente ricco di rame)

DIMENSIONE: 16 mm

Vi ringrazio sin d'Ora per l'aiuto che spero mi darete.

S.B.

Trovata vicino ad un Patard di Clemente VIII° - 1601....ma non sembra la stessa moneta (discussione relativa:)

post-9710-0-61396700-1295684569_thumb.jp

Modificato da superbubu

Inviato

e verso ...

post-9710-0-97731900-1295684703_thumb.jp

Inviato

al dritto si legge: SALVEM . S .

al rovescio si vedono solo le chiavi decussate con al centro una rosetta

Inviato

allora nella foto sopra si dovrebbe leggere S PETRVS ET PAVLVS AVEN

il papa e` scritto dove ci sono le chiavi decussate.

secondo me si puo` usare la rosetta per identificarla , perche` dovrebbe essere il simbolo dello zecchiere e ci sono diversi simboli

quindi spero che qualcuno ci aiuti

questi sono i miei , ma anche qui nessuno ha detto niente

se vedi uno ha un fiore e un altro una stella

Inviato (modificato)

allora nella foto sopra si dovrebbe leggere S PETRVS ET PAVLVS AVEN

il papa e` scritto dove ci sono le chiavi decussate.

secondo me si puo` usare la rosetta per identificarla , perche` dovrebbe essere il simbolo dello zecchiere e ci sono diversi simboli

quindi spero che qualcuno ci aiuti

questi sono i miei , ma anche qui nessuno ha detto niente

se vedi uno ha un fiore e un altro una stella

Esiste una bibliografia di riferimento per questo genere di monete?...che Tu sappia...

così provo a cercare lì...la rosetta che c'é nella mia NON somiglia a nessuna delle Tue...magari se ci fosse un libro, proverei a vedere a chi corrisponde quella rosetta (a quale zecchiere) ovviamente passadoti poi il resto delle info per identificare le Tue....

S.B.

Modificato da superbubu

Inviato

allora , avignone era una zecca strana , perche` papale , quindi e` un po trascurata

i papalini non la guardano tanto e i francesi anche

proverei a scaricare i testi di Poey - d avant sulla monetazione feudale francese che trovi qui

http://www.archive.org/search.php?query=poey%20d%20avant

magari ci trovi anche quella con la croce che hai postato

quando avevo postato i miei pensavo di ricevere risposte , ma nessuno sa niente.

inoltre attenzione perche` oltre ad avignone in territorio francese c era anche carpentras che emetteva monete papali

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.