Vai al contenuto
IGNORED

66a Divisione 1917-19

Lorenzo94

Risposte migliori

Ci potresti mettere un po' del tuo anche perchè a questo punto dovresti aver capito come funziona la medaglistica e poi basta leggere:

Divisione 66° - 1917-1919 . Di che si tratta? E' una commemorativa della Divisione 66° inerente la I guerra mondiale...semplice no? Poi se vuoi sapere qualcosa di più sulla Divisione 66° nella I G.M. basta una piccola e facile ricerca in internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Lorenzo.

Le medaglie di questo tipo sono innumerevoli e, come ha detto Milites, sono di facile identificazione.

A meno che tu non voglia compilare per ciascuna una scheda tecnica vera e propria : nome dell'incisore, ditta o ditte che le hanno coniate, eventuali varianti, metallo o lega impiegata, peso, ecc., cosa evidentemente più impegnativa.

Come le navi della Marina Militare hanno una propria medaglia-ricordo, così avviene per le formazioni degli altri Corpi : quando fino a pochi anni or sono esisteva la leva obbligatoria, all'atto del congedo assieme all'attestato spesso veniva donata anche la medaglia del Corpo o della Unità in cui uno aveva prestato servizio, spesso appesa ad un nastrino o fiocchetto tricolore.

Che io sappia, non esiste un catalogo che comprenda tutta questa vasta tematica.

Conosco invece un magnifico testo : "I distintivi delle truppe alpine", davvero fondamentale per chi li colleziona. Vi sono molti altri testi di medaglistica militare, che tuttavia si riferiscono per lo più alle decorazioni piuttosto che a queste medaglie-ricordo.

Per non parlare poi di quelle emesse da enti territoriali o associazioni d'arma, soprattutto a ricordo di eventi connessi alla prima guerra mondiale : una produzione davvero notevolissima e che può dare parecchie soddisfazioni a chi la colleziona.

Oltretutto, oggi questo tipo di medaglie lo si può trovare ancora a prezzi modesti, accessibili, e dà luogo ad una ricerca interessante che può essere accompagnata appunto dalla compilazione di schede sui Corpi militari o gli eventi storici a cui queste medaglie si riferiscono.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci potresti mettere un po' del tuo anche perchè a questo punto dovresti aver capito come funziona la medaglistica e poi basta leggere:

Divisione 66° - 1917-1919 . Di che si tratta? E' una commemorativa della Divisione 66° inerente la I guerra mondiale...semplice no? Poi se vuoi sapere qualcosa di più sulla Divisione 66° nella I G.M. basta una piccola e facile ricerca in internet.

Anch' io deduco che si tratti ovviamente di una medaglia della 66a divisione, c'è scritto :D , solo che non mi basta sapere questo per poter classificare la medaglia. Prima di postare ogni medaglia qui, la cerco ovviamente prima in internet, ma non sempre trovo risultati soddisfacenti non avendo particolari siti di riferimento. Fatto sta che mi sono arrivate molte medaglie tutte insieme (molte delle quali vi ho già sottoposto), e m' interesserebbe saperne qualcosa di più da gente con più esperienza sulla medaglistica dato che io mi occupo principalmente di Lire Regno e Repubblica.

Grazie ad entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

x lo stesso motivo, anch'io seguo il forum,non mi basta mai quello che leggo sulle due facce della medaglia, mi interessa l'incisore,i come e i perchè della sua coniazione

mi piacerebbe che fossero date le misure, il peso ,il metallo utilizzato, il tipo di nastro utilizzato e come fa, Sandokan parlare anche del fatto storico che ne ha caraterizzato la

produzione.E' importante non solo per chi possiede la medaglia,ma x tutti gli apassionati del settore. Fa sempre piacere il giudizio di un esperto,anche su una banale medaglietta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.