Vai al contenuto
IGNORED

Documento di donazione

417sonia

Risposte migliori

Supporter

Buon pomeriggio

non sapevo se postarla qui o nella sezione araldica (anche se "impropria") ma ci tenevo a farla vedere agli amici sardi.

Si tratta di un documento notarile con il quale viene donata una vigna ed una casa siti nella cittadina di Nurallao (NU) tra membri della medesima famiglia Dessì.

Il "Pubblico Notaio" è tal Diego Salis.

Da notare che è scritto in catalano (credo a quel tempo la lingua ufficiale in Sardegna) ed il sigillo del Notaio che penso sia realizzato in nerofumo.

Saluti

Luciano

dcpwds.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da notare che è scritto in catalano (credo a quel tempo la lingua ufficiale in Sardegna)

Il catalano era (ed è) utilizzato soprattutto ad Alghero, cittadina che dista un po' da Nurallao :unsure: ma non è mai stato lingua ufficiale della Sardegna, quanto parlato da minoranze tutt'ora esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

Hai ragione, so che ad Alghero tanti parlano il catalano (perfino la toponomastica ha termini catalani); è probabile che, quindi, non sia catalano, ma spagnolo.

Dubito che un Notaio, che doveva redigere un atto pubblico, si esprimesse in una lingua diversa da quella "ufficiale" o - forse - all'epoca conviveva una sorta di bilinguismo dove, sia lo spagnolo, sia l'italiano erano riconosciute come lingue ufficiali?!

Posso solo assicurarti che non è scritta né in italiano né in sardo.....urge spiegazioni da chi è più edotto di me!

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.