Vai al contenuto
IGNORED

DIVISIONALI – L’andamento dei prezzi in 10 anni

Risposte migliori

A distanza di quasi 10 anni costa meno,in quanto all'emissione veniva 20,00 euro e l'IPZS continua a venderla a questo prezzo,ma fuori ti assicuro si trova anche a 5/6 euro...

Però ritengo che la Divisionale Italia 2002 FDC è un caso limite.

Credo sia la divisionale FDC che in assoluto ha perso più valore rispetto al prezzo di emissione

E non mi meraviglia; tiratura spropositata, monete contenute senza alcun interesse visto che si reperivano uguali in circolazione e negli starter kits, prezzo alto per una tale emissione, arrivo sul mercato in ritardo di mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche quelle olandesi si trovano a prezzi molto bassi

Dipende quali!! se vuoi quelle del " convegno di Berlino " le devi pagare,anche molto care!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A distanza di quasi 10 anni costa meno,in quanto all'emissione veniva 20,00 euro e l'IPZS continua a venderla a questo prezzo,ma fuori ti assicuro si trova anche a 5/6 euro...

Credo sia la divisionale FDC che in assoluto ha perso più valore rispetto al prezzo di emissione

E non mi meraviglia; tiratura spropositata, monete contenute senza alcun interesse visto che si reperivano uguali in circolazione e negli starter kits, prezzo alto per una tale emissione, arrivo sul mercato in ritardo di mesi...

Io sono uno di quelli che l'hanno pagata 18 euro!!!! L'unico consolazione che ho,visto che il prezzo è andato molto giù,è che nella confezione c'è il 2 euro 2002 Dante,praticamente difficile da reperire fdc da rotolino.Almeno si dice che questi rotolini sono finiti da tempo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono uno di quelli che l'hanno pagata 18 euro!!!! L'unico consolazione che ho,visto che il prezzo è andato molto giù,è che nella confezione c'è il 2 euro 2002 Dante,praticamente difficile da reperire fdc da rotolino.Almeno si dice che questi rotolini sono finiti da tempo!!!!

Io sono di quelli che non ce l'hanno nemmeno...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo della Divisionale italiana 2002, è un pezzo che possiedo da poco, regalatami dal padre della mia ragazza che è riuscito ad averla da un collega di lavoro ad una cifra piuttosto bassa! è un pezzo che comunque mi piace.

Per il resto, come già si è capito, è difficile stimare l'andamento totale delle divisionali in 10 anni; gli Stati emittenti sono molti e ogni uscita è spesso un caso a sè stante.

Quello che si può comunque comprendere è che "la storia si ripete", cioè che, come per altre monetazioni del passato, abbiamo i pezzi cosiddetti "rari" o "preziosi" in basso numero, circondati da un'infinità di altri pezzi molto comuni. Nel giro di un decennio molte speculazioni si sono attenuate, quindi ora tra le tante cresce chi ha davvero le carte in regola per farlo. è un fatto fisiologico del mercato e non possiamo cambiare le cose.

Da un lato sono felice di una cosa, forse un "lampo di intuizione" quando comprai, nel momento in cui mi avvicinai all'Eurocollezionismo, il Catalogo Eurocoins 2008: tra gli Stati mi affascinò tra tutti il Vaticano, in particolare la Divisionale di Sede vacante... minor tiratura, evento commemorato triste ma importante, unicità del conio ecc. e mi domandai come mai la 2002, pur non avendo tutte queste particolarità, costasse di più (confrontavo comunque i prezzi di catalogo con quelli del noto Sito di compravendita on-line)... pensai: forse per colpa dell'euforia iniziale deve aver raggiunto un prezzo così alto!

Vidi il futuro di tutto nella Divisionale di Sede vacante (soprattutto mi piace esteticamente) e la sognai fino alla primavera del 2009. L'ho già raccontato, la vidi ad un mercatino proposta a 170 Euro, forzatamente in coppia con il 5 Euro in Argento, sempre Sede vacante. Totale 230 Euro. Dopo l'acquisto camminavo ad una spanna dall'asfalto dall'entusiasmo, ma un po' temevo di aver speso male i miei soldi, va bene che esteticamente e moralmente ero appagato, ma il denaro è denaro. Adesso penso di non aver motivo di pentirmi di quel gesto. :)

Modificato da Tm_NPZ
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una Divisionale SV a 170,00 euro è roba d'eccezione,e ti è andata alla grande. Per il momento anche per l'argento ti è andata bene,veleggia sopra i 60,00 euro.

Ma questo mercatino dov'è? :ph34r: ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una Divisionale SV a 170,00 euro è roba d'eccezione,e ti è andata alla grande. Per il momento anche per l'argento ti è andata bene,veleggia sopra i 60,00 euro.

Ma questo mercatino dov'è? :ph34r: ... :D

A Ferrara in città... ma ora il venditore non ne ha più, altrimenti per un amico del Forum ne avrei presa un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Continua a girare, vedi se trovi pure una divisionale Vaticano 2002 e mi fai sapere :D

A proposito, attualmente su BigF è prezzata a €470 secondo voi il trend è in continua discesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono del parere che quando si parla di pezzi davvero importanti..., non bisognerebbe mai assolutizzare le valutazioni circa l'andamento del mercato..., ma considerarle sempre soggette a una costante volatilità... E ciò solo perchè sono, a mio avviso, una sorta di azioni di borsa, caratterizzate da periodi in cui l'andamento appare in crescita, e da altri in cui il trend lascia presagire un deciso ribasso...

Indubbiamente non intravedo in alcun caso la possibilità di un ritorno di fiamma raffrontabile al 2002, perchè all'epoca dei fatti... un ruolo decisivo fu svolto dalla "moda"..., che attirò nell'anticamera del collezionismo un oceano di persone..., gran parte delle quali fin a quell'istante non avevano mai collezionato nulla... Nel giro di tre anni iniziò gradualmente una naturale "selezione", che mise un po' d'ordine in giro..., forte del fatto che la "moda" era ormai terminata... Con essa andò via anche la massiccia bolla speculativa che aveva interessato globalmente il collezionismo delle monete in euro...

Oggi i pezzi importanti dal "vissuto" migliore..., portano con sè quotazioni 5 - 6 volte inferiori rispetto a quelle iniziali, e presumo che si prospetti un lungo periodo durante il quale continueranno a calare, seppur sensibilmente...

Invece per tutte le altre monetuzze..., è solo questione di attendere brevi periodi, perchè il tonfo, in parte prevedibilissimo e dunque preannunciato..., non tarderà a venire...

Le "varianti"..., essendo tali, interessano da sempre e trasversalmente ogni campo del collezionismo: ricordate le schede telefoniche...??? E gli swatch ... ??? E il delirio dell'attuale filatelia..., che sta rivivendo i dimenticati momenti di euforismo...!?!

Alla fine ci saranno sempre tantissime persone che rimarranno bruciate..., mentre un numero inferiore gioirà e sarà ripagata per aver avuto fiuto...

Purtroppo le regole sono queste..., e chi crede nel mero investimento a lungo termine..., sarebbe opportuno che apra bene gli occhi..., e si renda conto dell'entità dei pericoli a cui va incontro...

Se invece è conscio delle sue scelte e delle inerenti conseguenze, ma persevera per il solo gusto di farlo, allora il discorso cambia..., in quanto ogniuno è libero di spendere e spandere come vuole!!!

Io ad esempio quando ero molto più giovane ( e incosciente ) ero solito scorazzare per ore..., in pieno inverno, con la mia Cagiva: ci rimettevo innanzitutto in salute e poi in spese varie..., ma alla fine ero soddisfatto di quella carica giornaliera di adrenalina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa comunque che mi fa pensare è che la Divisionale di Sede vacante non ha avuto esponenziali aumenti di prezzo nel momento dell'emissione.

Da quanto ne so (in quel periodo non collezionavo) è passata quasi inosservata e ha subìto i normali aumenti di una Divisionale qualunque del Vaticano. Con la differenza che il suo aumento di quotazione non si è fermato ma, seppur lentamente, in questi anni si è incrementato.

Cosa dire? Non si è capita subito la particolarità di questa serie? O forse, visto che proprio nel 2005 è avvenuto il crollo di interesse per il Vaticano, è rimasta sottovalutata con le quotazioni? Sono tanti i fattori in gioco che creano la rarità.

Il fatto è che la Divisionale di Sede vacante aumenta in silenzio... non con il clamore o tutta l'aura di leggenda come ad esempio il nominatissimo 2 Euro GK. Secondo me bisogna stare attenti a pezzi che crescono così senza far rumore... significa che ben presto possono fare sorprese di vario tipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa comunque che mi fa pensare è che la Divisionale di Sede vacante non ha avuto esponenziali aumenti di prezzo nel momento dell'emissione.

Da quanto ne so (in quel periodo non collezionavo) è passata quasi inosservata e ha subìto i normali aumenti di una Divisionale qualunque del Vaticano. Con la differenza che il suo aumento di quotazione non si è fermato ma, seppur lentamente, in questi anni si è incrementato.

Cosa dire? Non si è capita subito la particolarità di questa serie? O forse, visto che proprio nel 2005 è avvenuto il crollo di interesse per il Vaticano, è rimasta sottovalutata con le quotazioni? Sono tanti i fattori in gioco che creano la rarità.

Il fatto è che la Divisionale di Sede vacante aumenta in silenzio... non con il clamore o tutta l'aura di leggenda come ad esempio il nominatissimo 2 Euro GK. Secondo me bisogna stare attenti a pezzi che crescono così senza far rumore... significa che ben presto possono fare sorprese di vario tipo!

Non direi che all'epoca dei fatti passò proprio inosservata... In ogni modo questa, ad esempio, è uno delle poche divisionali che non riserverà cattive sorprese a chi l'ha acquistata a prezzi decenti. La particolarità, che la rende potenzialmente esposta a dei costanti seppur minimi rialzi, sta nel fatto che fu la prima prima emissione del Vaticano sul cui modulo comparvero le preassegnazioni...: anche chi generalmente otteneva più pezzi delle serie annuale fdc, gliene assegnarono 1 sola unità... Ciò significa che è stata distribuita uniformemente a tutti i collezionisti abbonati, mentre i commercianti ottennero quantità decisamente ridotte, in considerazione del fatto che la tiratura non oltrepassò i 60 mila, a fronte dei 65 mila della 2002 e 2003 e 85 mila della 2004 e 2005.

in altri termini, una buona parte è in mano ai collezionisti, che difficilmente la vedono, essendo l'unico esemplare a loro disposizione. Chi invece aveva confermato il modulo con l'intenzione di venderla..., già lo ha fatto da tempo... Ora il pallino è in mano ai commercianti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi che all'epoca dei fatti passò proprio inosservata... In ogni modo questa, ad esempio, è uno delle poche divisionali che non riserverà cattive sorprese a chi l'ha acquistata a prezzi decenti. La particolarità, che la rende potenzialmente esposta a dei costanti seppur minimi rialzi, sta nel fatto che fu la prima prima emissione del Vaticano sul cui modulo comparvero le preassegnazioni...: anche chi generalmente otteneva più pezzi delle serie annuale fdc, gliene assegnarono 1 sola unità... Ciò significa che è stata distribuita uniformemente a tutti i collezionisti abbonati, mentre i commercianti ottennero quantità decisamente ridotte, in considerazione del fatto che la tiratura non oltrepassò i 60 mila, a fronte dei 65 mila della 2002 e 2003 e 85 mila della 2004 e 2005.

in altri termini, una buona parte è in mano ai collezionisti, che difficilmente la vedono, essendo l'unico esemplare a loro disposizione. Chi invece aveva confermato il modulo con l'intenzione di venderla..., già lo ha fatto da tempo... Ora il pallino è in mano ai commercianti...

Condivido il tuo pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.