Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Base D'asta 350 ... realizzo 400 battuta 12 e 13 Novembre 2008

saluti

Marco

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• MARCO B

14

• darman1983

6

• magdi

4

• Julius Erving

3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Guest utente3487
Inviato

Base D'asta 350 ... realizzo 400 battuta 12 e 13 Novembre 2008

saluti

Marco

Grazie :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ma questi ipotizzati trattamenti per rendere le monete con fondi a specchio o lucenti potrebbero anche servire per eliminare segni di usura tipo graffi o altro? In altre parole una moneta in stato di conservazione BB o SPL potrebbe poi essere valutata FDC?

Inviato

Ma questi ipotizzati trattamenti per rendere le monete con fondi a specchio o lucenti potrebbero anche servire per eliminare segni di usura tipo graffi o altro? In altre parole una moneta in stato di conservazione BB o SPL potrebbe poi essere valutata FDC?

Segni pesanti no ... però i graffietti sui fondi li elimini quasi totalmente ... i dettagli è difficile, l'usura se c0e0 si vede !!!

Saluti

Marco

Inviato

Questa è definita con fondi speculari. E' un concetto diverso da fondi a specchio o è la stessa cosa?

post-20113-0-89635400-1297249353_thumb.j

Inviato

Questa è definita con fondi speculari. E' un concetto diverso da fondi a specchio o è la stessa cosa?

nella pratica sono due concetti diversi, in quanto per ottenere una moneta a fondi a specchio (detta anche proof) è necessario un particolare procedimento di coniazione (puoi leggere alcune info a questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Moneta_proof ), mentre per quanto riguarda i fondi speculari essi sono riscontrabili nelle prime monete coniate in quanto i coni sono nuovi o con trattamenti postumi.

A volte erroneamente nei cataloghi d'asta e sui listini dei commercianti viene riportata la conservazione FS (per monete che non lo sono) invece che la conservazione FDC con la nota fondi speculari.

in sostanza una moneta con fondi speculari non è una moneta con fondi a specchio.

Inviato

ma quindi sono tutti trattamenti posteriori fatti da qualcuno dopo l' uscita dalla zecca...

Il FS è una procedura di lavorazione della moneta e quindi eseguita in Zecca, ed è una tecnica che non esisteva ancora, durante il Regno d'Italia. I fondi speculari, che spesso si associano a rilievi satinati, secondo alcuni sono frutto di una lavorazione postuma, secondo altri si riscontra nelle prime coniazioni.

Guest utente3487
Inviato

Non è FS. Purtroppo non posso nemmeno confrontarla con quella della CR visto che al suo posto c'era un falso. Idem per il Museo della Zecca...

Guest utente3487
Inviato

secondo altri si riscontra nelle prime coniazioni.

Anche la Befana arriva il 6 Gennaio e pure Babbo Natale esiste....

Guest utente3487
Inviato

nella pratica sono due concetti diversi, in quanto per ottenere una moneta a fondi a specchio (detta anche proof) è necessario un particolare procedimento di coniazione (puoi leggere alcune info a questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Moneta_proof ), mentre per quanto riguarda i fondi speculari essi sono riscontrabili nelle prime monete coniate in quanto i coni sono nuovi o con trattamenti postumi.

A volte erroneamente nei cataloghi d'asta e sui listini dei commercianti viene riportata la conservazione FS (per monete che non lo sono) invece che la conservazione FDC con la nota fondi speculari.

in sostanza una moneta con fondi speculari non è una moneta con fondi a specchio.

Il problema è...come fa una moneta a mantenere i fondi speculari per 100 anni? In CR nemmeno l'ombra, al Museo della Zecca idem, sul mercato invece sì....non vi pare strano?

Inviato (modificato)

Io mi sono limitato ad esporre le teorie.

In effetti vorrei sapere perchè alcune monete hanno una bella patina e altre sembrano uscite dal conio ieri..

Modificato da Littore

Inviato

In effetti vorrei sapere perchè alcune monete hanno una bella patina e altre sembrano uscite dal conio ieri..

La patina da lavare è molto facile, ti compri i liquidi abafil per la pulizia di argento o rame e vedrai che le monete sembrano appena uscite dal conio ...

P.s. Tu dici che le prime monete uscite dal conio dovrebbero avere fondi lucidi e rilievi satinati ... la cosa però è molto molto improbabile secondo me impossibile perche la satinatura in questi esemplari è sempre omogenea ( come quella che otieni con le spazzole apposite per questo trattamento)

Saluti

Marco

Inviato

Anche io avevo scritto fondi speculari e rilievi satinati per poi correggermi, i rilievi in quelle monete sono opachi.

Inviato

Anche io avevo scritto fondi speculari e rilievi satinati per poi correggermi, i rilievi in quelle monete sono opachi.

Matteo comprate le spazzole per satinatura ... appena ho tempo faccio gli esperimenti ... mi servono un po di leoni da devastare xD

Saluti

Marco

Inviato

La patina da lavare è molto facile, ti compri i liquidi abafil per la pulizia di argento o rame e vedrai che le monete sembrano appena uscite dal conio ...

P.s. Tu dici che le prime monete uscite dal conio dovrebbero avere fondi lucidi e rilievi satinati ... la cosa però è molto molto improbabile secondo me impossibile perche la satinatura in questi esemplari è sempre omogenea ( come quella che otieni con le spazzole apposite per questo trattamento)

Saluti

Marco

In realtà la penso così anche io così. Mi chiedevo appunto perchè queste monete non hanno patina, pur avendo decine di anni alle spalle.

Il mio intervento era volto a esporre brevemente le diverse teorie, propendendo per la prima (lavorazione postuma alla coniazione).

Inviato (modificato)

Io non comprendo. Discutiamo di monete come il 5 lire 1901 di altissimo valore; suppongo quindi che difficilmente siano acquistate da sprovveduti od incompetenti. Che senso avrebbe allora sottoporle ad un trattamento, stando all'opinione di molti, certamente postumo che per di più modifica decisamente il loro aspetto?

Modificato da Julius Erving

Guest utente3487
Inviato

Io non comprendo. Discutiamo di monete come il 5 lire 1901 di altissimo valore; suppongo quindi che difficilmente siano acquistate da sprovveduti od incompetenti. Che senso avrebbe allora sottoporle ad un trattamento, stando all'opinione di molti, certamente postumo che per di più modifica decisamente il loro aspetto?

Innanzitutto hai preso come esempio una moneta infelice: riconiata negli anni 1926 e fine anni 50....pancia mia fatti capanna....poi devi considerare che un lire 5 1901 con un bel lifting poteva raggiungere cifre da capogito....

Guest utente3487
Inviato

Dico poteva perchè adesso un collezionista intelligente esige per questa moneta un bel certificato di nascita...

Inviato

Dico poteva perchè adesso un collezionista intelligente esige per questa moneta un bel certificato di nascita...

Sono daccordo con te Domenico, ma quale potrebbe essere il certificato?

La lettera di accompagnamento con la quale è stata donata la moneta, oppure una dettagliata cronistoria dei passaggi d'asta..

Inviato

Sono daccordo con te Domenico, ma quale potrebbe essere il certificato?

La lettera di accompagnamento con la quale è stata donata la moneta, oppure una dettagliata cronistoria dei passaggi d'asta..

Entrambe ... è una moneta che non si deve acquistare con leggerezza sicuramente, ogni precauzione è dovuta per 70 000 €

saluti

Marco

Guest utente3487
Inviato

Questo sarebbe un bel pedegree.

Inviato

:D ahahahah

Awards

Inviato

Questo sarebbe un bel pedegree.

io li conservo sempre anke per le monete + comuni...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.