Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

sinceramente ho avuto la possibilità di votare con due e-mail targate alice, per il momento il mio voto non valido è targato virgilio.it

Modificato da Don Corleonem

Inviato

sinceramente ho avuto la possibilità di votare con due e-mail targate alice, per il momento il mio voto non valido è targato virgilio.it

No, ho sbagliato io! Intendevo virgilio.it e non Alice! Infatti anche la mia mail è virgilio.it...

Inviato (modificato)

Prima moneta : Il globo non rappresenta l'Europa,i disegni su di esso sono banali e molto "da bambini".

Seconda moneta : Scarna e semplicissima. Le farfalle?

Terza moneta : Sarebbe come avere due facce comuni.

Quarta moneta : Sembra un fumetto.

Quinta moneta : Ha un senso. L'ape è simbolo di laboriosità.

Quindi voto la quinta,le altre non mi piacciono per niente. Più le guardo,più mi chiedo come abbiano fatto a passare.

Inoltre,un appunto al sito della CE : Vi pare possibile che per votare bisogna registrarsi? Il voto dev'essere veloce,tutti lo posssono fare e non devono registrarsi ad un sito in più inutilmente,anche perchè per cosa lo utilizziamo al di fuori del voto?

Modificato da BlackEuros

Inviato

Prima moneta : Il globo non rappresenta l'Europa,i disegni su di esso sono banali e molto "da bambini".

Seconda moneta : Scarna e semplicissima. Le farfalle?

Terza moneta : Sarebbe come avere due facce comuni.

Quarta moneta : Sembra un fumetto.

Quinta moneta : Ha un senso. L'ape è simbolo di laboriosità.

Quindi voto la quinta,le altre non mi piacciono per niente. Più le guardo,più mi chiedo come abbiano fatto a passare.

Ti quoto in tutto quello che hai detto.

Inviato

Logicamente ho votato per la quinta, ma virgilio e alice non vanno, ho potuto solo con hotmail...

Sper inoltre che gli europei, collezionisti e non , si facciano un minimo di conto e votino per l'unica moneta decente e significativa, almeno secondo me, la quinta appunto..

Ciccio 86

Awards

Inviato (modificato)

ankio ho votato la quinta, secondo me è la più decente..... poi guardandola mi da un senso di appartenenza non solo come europeo ma anche come italianovisto che l' ape già è raffigurata nelle nostre vecchie lire

Modificato da gianattila

Inviato

Tra l'altro, nella quinta moneta, le celle "piene" sono 17, come i paesi membri :)

Inviato

La prima sembra una via di mezzo tra Little Big Planet e LocoRoco.

La seconda sembra ispirata al manga "Il campo dell'Arcobaleno", di Inio Asano (bellissimo e particolarissimo manga, tra l'altro).

La terza l'avrà proposta un'estone. :D

La quarta è carina nell'idea, ma realizzata nel peggior modo possibile. <_<

La quinta è un 10 cent del regno, ma senza dubbio è la più bella.

Che dire... Viva la fantasia? :blink:

Inviato (modificato)

Prima moneta: I disegni li trovo banali ed infantili, sul mondo poi....Ma vincesse potrebbe essere bellina (pur non avendo senso con quello che si intende commemorare) :whome:

Seconda moneta: Brutta e scarna, non capisco il senso delle farfalle. Anche in questa moneta non si capisce come si commemorino i 10 anni di euro) :nono:

Terza moneta: Banalissima, fotocopia del lato comune e con un 10 che copre l'Europa dell'Est....Ma almeno rende l'idea della commemorazione per cui viene coniata. (Motivo per cui l'ho votata) :closedeyes:

Quarta moneta: Sembra un film dell'orrore...Sembra che quei due bambini (sicuramente secondo il disegnatore saranno nati anche loro nel 2002 oo) )stiano scappando da qualcosa di brutto! :aggressive:

Quinta moneta: Il miglior bozzetto...E sembra avere le potenzialità per essere bella anche coniata...Il dubbi mi restano sul senso dell'ape e dell'alveare....Non avevo notato che le celle piene fossero 17....se l'hanno fatto volutamente sono dei geni...ma allora ne avrebbero potuto mettere 10 di vuote!!! Anche questa di per se non sembra ricordare i 10 anni di euro! :offtopic:

Modificato da hyperfranz

Inviato

Terza moneta: Banalissima, fotocopia del lato comune e con un 10 che copre l'Europa dell'Est....Ma almeno rende l'idea della commemorazione per cui viene coniata. (Motivo per cui l'ho votata) :closedeyes:

Ma secondo me non ha senso mettere l'Europa pure sull'altro verso e vi ricordo che in quel disegno Cipro è inesistente...

Inviato

Quinta moneta: Il miglior bozzetto...E sembra avere le potenzialità per essere bella anche coniata...Il dubbi mi restano sul senso dell'ape e dell'alveare....Non avevo notato che le celle piene fossero 17....se l'hanno fatto volutamente sono dei geni...ma allora ne avrebbero potuto mettere 10 di vuote!!! Anche questa di per se non sembra ricordare i 10 anni di euro! :offtopic:

Bé mi sembra abbastanza ovvio che siano volute le 17 celle piene :)

Comunque io l'ho interpretata così, la quinta: con il duro lavoro dell'ape (=l'avvento e la circolazione dell'Euro) si è riusciti a costruire un alveare(=l'Europa) in cui ogni cella (=ogni paese) è, ora, più strettamente legato a ogni altra.

Inviato (modificato)

4) Peggio della terza.. Più la guardo e più cerco di capire il disegno, lo sfondo è incomprensibile.. Quella sarebbe una € :huh: .... Se vince questa non l'aggiungo alla collezione

E vogliamo parlare dei mattoni nello "zero" di "10°"? Che senso avrebbero? :huh:

ahaha sì, anche questa è oscena... sembrano due bambini spaventati perché li hanno murati vivi in una stanza e che cercano una via d'uscita...

Io ho votato due volte: la prima e l'ultima.

La prima non è male... il fatto che sembri disegnata da un bambino non è per forza una nota di demerito... magari l'ha disegnata un maestro copiandola dai disegni dei suoi allievi a cui ha chiesto di disegnare quello che vedono per strada quando vanno in vacanza. In tal caso penso che sarebbe di nazionalità tedesca l'autore.

La seconda non ha senso... sembra di essere ne "Gli Uccelli" di Hitchcock con le farfalle al posto degli uccelli. Meno male che pare non piacere a noi gente comune, perché se fossero stati quelli della BCE a scegliere, l'avrebbero subito messa in produzione.

La terza, come molti hanno detto, non ha senso perché non si distaccherebbe molto dalla faccia comune e ha pure l'errore di Cipro...

La quinta è abbastanza carina, ma io preferisco la prima perché ormai è trita e ritrita quest'immagine dell'ape operaia...

Chissà quante idee più belle c'erano e non sono state considerate. Io non ho fatto in tempo a disegnarla, ma avevo pensato a una moneta in cui da Bruxelles veniva fatta esplodere una scarola che spargeva qualcosa come dei fuochi d'artificio o quelle cose arrotolate che si usano a carnevale, che si dirigevano verso le capitali dei 17 stati... chissà come sarebbe venuta.

Ho letto che qualcuno aveva fatto un bozzetto che ha inviato per il concorso, ma dov'è?

Modificato da francus

Inviato

francus un parere sulla quarta?

Inviato

Ho votato la n° 5, mi sembra la meno peggio......

Inviato (modificato)

francus un parere sulla quarta?

Scusate... sulla quarta avevo già scritto che mi sembrano dei bambini impauriti perché sembrano barricati vivi in una stanza... Non sembrano tanto entusiasti di questo decennale...

Chissà quanti bozzetti sono stati ricevuti! Sarebbe stato bello se avessero raccolto tutti i bozzetti pervenuti su un sito. Si potrebbe fare qualcosa del genere su questo sito?

Un'informazione. Esiste da qualche parte su questo sito un contatore che indica quanti sono i membri di Lamoneta.it?

Ah ecco... trovato: siamo 19603 al momento...

Modificato da francus

Inviato (modificato)

Io ho votato la 5°.

Ero indeciso fra la 1° e la 5°, però la prima mi sembrava un po troppo incasinata mentre la 5° potrebbe avere un bell'effetto.

Le altre sinceramente erano insignificanti.

Modificato da USTER_RANGERS

Inviato (modificato)

Concordo , l' euro è europeo e vincerà la schifezza europea peggio riuscita .

proprio come per l'emu

Se non abbiamo niente di sensato da dire non è meglio stare zitti? :rolleyes:

Mi pare anche leggendo i commenti che concordiamo tutti (o quasi) su una cosa: le uniche davvero accettabili sono la 1 e la 5.

Ho votato la 1 perchè anche se graficamente meno bella a della 5 mio avviso è quella con un significato più concreto rispetto al tema trattato. Ad istinto trasmette un'impressione di "globalità", sottolineando idealmente qualcosa come l'ascesa definitiva dell'UE come attore valutario di livello mondiale.

La 5 è bella graficamente ma non mi dice niente: che diavolo rappresenta in questo contesto un ape su un'alveare? In genere è un'allegoria per la laboriosità, un tema da moneta anni'40 - '50...

Modificato da ART

Inviato (modificato)

Stavo pensando che in questa occasione ci sarebbe stato benissimo qualcosa di simile all'immagine del 50 scellini austriaci emesso nel 1999 per la nascita dell'unione monetaria:

auct84am2.jpg

Modificato da ART

Inviato

Beh, le numero 2, 3 e 4 sono il trionfo della spersonalizzazione che è un po' tipica di una istituzione come l'UE (vedansi le banconote). La numero 5 non è male, ma, come dice ART, non mi sembra il massimo, ricorda piuttosto il 50 € aureo sanmarinese del 2007, per cui non la voto visto il senso di dejavù;

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-SMO/12

Quanto alla numero 1, è a mio parere la migliore: innovativa, evocativa ma concreta, è la moneta che desidererei vedere in circolazione.

Sia chiaro, ovviamente vinceranno la numero 2 o la numero 3, come sempre...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Secondo voi si può votare più volte???

Vista l'importanza della cosa ho pensato di mettere la discussione in rilievo e di fare un richiamo nell'incipit e nel titolo alla votazione. Spero di avere fatto cosa gradita.oo)

Modificato da DragoDormiente

Inviato

Riguardandole,oltre alla 5,forse anche la 1 non è male. Dico forse perchè è una moneta che dovrei vedere realizzata su metallo,non so l'effetto che fa.

Ma veramente,più le vedo e più mi chiedo : la 2,la 3 e la 4 chi le ha fatte? E soprattutto come hanno fatto a passare? Pazzesco! :blink:

Inviato

A me però puzza la faccenda che non si possano vedere i voti che i cinque disegni stanno ricevendo... Secondo me alla fine vincerà quella che vogliono loro...

Inviato

Votato dedisamente la N° 5 ! Bella graficamente e intelligente nella tipologia del soggetto!

Awards

Inviato

Riguardandole,oltre alla 5,forse anche la 1 non è male. Dico forse perchè è una moneta che dovrei vedere realizzata su metallo,non so l'effetto che fa.

Ma veramente,più le vedo e più mi chiedo : la 2,la 3 e la 4 chi le ha fatte? E soprattutto come hanno fatto a passare? Pazzesco! :blink:

La 2 mi sembra di matrice finlandese, la 4 di matrice francese, sulla 3 penserei a Lucyx; ma le mie sono pure supposizioni...

A me però puzza la faccenda che non si possano vedere i voti che i cinque disegni stanno ricevendo... Secondo me alla fine vincerà quella che vogliono loro...

Questo è possibile, anzi, per vero non mi aspetterei niete di meno. Ma cerchiamo di non pensare male, visto che per una volta c'é almeno una parvenza di democraticità della scelta...oo)

Inviato

Votato dedisamente la N° 5 ! Bella graficamente e intelligente nella tipologia del soggetto!

Concordo ,per di più ha qualcosa di nostalgico ( 10c ).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.