Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi do un pò di prezzi del 2 euro commemorativo CC TYE al mercatino di San Benedetto del Tronto, oggi:

Italia: 3,50 euro;

Malta: 7 euro;

Cipro: 6 euro;

Austria: 4 euro.

Cipro 6 ?! che prezzi....

Awards

Inviato

Noto pure io costi "particolari" per queste monete ai mercatini. Per acquistarle attenderò occasioni migliori, che sicuramente ci saranno! :)

Inviato

Noto pure io costi "particolari" per queste monete ai mercatini. Per acquistarle attenderò occasioni migliori, che sicuramente ci saranno! :)

quando si compra al mercatino è tutta evasione ?

Inviato

Ma quella più assurda è Italia a 3,50 euro. Il 75% del valore facciale in surplus a costo zero.

Inviato

L'Olanda sta emettendo anche dei sacchettini contenenti 25 x 2€ commemorativi dei 10 anni dell'Euro

Un po come i sacchettini distribuiti lo scorso anno (principalmente ai commercianti) anche se quelli erano molto piu grandi (con 1000 monete da 2€)

nl2012tyebeutel.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Awards

Inviato

sarebbe stata da acquistare in buona quantità e da proporre per una razzia .

ho avuto ieri voglia di prenderle ma visti i nuovi regolamenti per le razzie ( per cui bisogna chiedere permesso e seguire una procedura

secondo me lenta e laboriosa per capire per chi puo' partecipare )

ovviamente il tempo non c'è , e quindi pace ...

se fossimo stati come tempo fa ieri avrei postato un messaggio e dopo alcune adesioni immediate avrei crtamente ordinato

una decina di pezzi...

pace, me la paghero' 10 euro (spero non di più...)

peccato

io suppongo che i commercianti che ne hanno comprate a centinaia si accontenteranno di venderla ad una decina di euro (spero..)

Qualcuno mi ha detto che la pagherai poco più di 4 euro :rolleyes:

Inviato

:) :)

sarebbe stata da acquistare in buona quantità e da proporre per una razzia .

ho avuto ieri voglia di prenderle ma visti i nuovi regolamenti per le razzie ( per cui bisogna chiedere permesso e seguire una procedura

secondo me lenta e laboriosa per capire per chi puo' partecipare )

ovviamente il tempo non c'è , e quindi pace ...

se fossimo stati come tempo fa ieri avrei postato un messaggio e dopo alcune adesioni immediate avrei crtamente ordinato

una decina di pezzi...

pace, me la paghero' 10 euro (spero non di più...)

peccato

io suppongo che i commercianti che ne hanno comprate a centinaia si accontenteranno di venderla ad una decina di euro (spero..)

Qualcuno mi ha detto che la pagherai poco più di 4 euro :rolleyes:

Inviato

L'Olanda sta emettendo anche dei sacchettini contenenti 25 x 2€ commemorativi dei 10 anni dell'Euro

Un po come i sacchettini distribuiti lo scorso anno (principalmente ai commercianti) anche se quelli erano molto piu grandi (con 1000 monete da 2€)

Belle queste monete viste tutte assieme! :)

Inviato

In che senso?

Awards

Inviato

se per "evasione" intendevi quella fiscale.... credo di si! :girl_devil:

Inviato

e lo credo bene.....

Inviato

In che senso?

e lo credo bene.....

In verità in verità vi dico, la risposta è ni. Mi spiego: se uno è un commerciante e vende al mercatino, in teoria dovrebbe fare fattura, a meno che non sia abbastanza bravo da sostenere che il giorno del mercatino lui non fa il commerciante ma fa il privato; se invece uno è un collezionista privato e fa il mercatino, ed al Cordusio ci sono, allora non evade niente, perché si chiude un occhio alla vendita tra privati finché non supera un certo limite di fatturato; è lo stesso discorso di ebay: se io sono un privato e vendo l'asciugacapelli vecchio perché non mi serve più non sono mica tenuto a fare fattura e a pagarci l'iva; se invece io sono un commerciante dovrei; se sono un privato, ma faccio 700.000 €uro di fatturato annuo finisce che qualcuno giustamente si insospettisce e comincia ad eccepirmi che per gestire una vera attività commerciale (pur se mascherata) devo almeno avere una partita iva e, a seconda di come sono messo, magari pagare pure l'irap. A voler essere proprio fiscali, e questa in effetti è la materia giusta, chiunque, privato, compravenda beni, soprattutto se ottiene una plusvalenza, dovrebbe mettere in dichiarazione irpef tra i redditi diversi quello che ha guadagnato (sempre che non sia nella no tax area, che mi pare sia sotto i 7500 €uro e rotti); poi qui si apre un altro discorso, quello di chi non dichiara perché figura nullatenente e poi, tra mercatini ed email, gestisce un'attività di intermediazione e pseudoricettazione che lo arricchisce e non poco...

Se i mercatini fossero puramente tutta evasione allora non si darebbe il permesso di farli, e non solo quelli numismatici. Se invece fosse tutto consentito, gli stessi mercatini non sarebbero pieni di fiamme gialle/oro in incognito...

Inviato

DragoDormiente potremmo riassumere tutte le tue righe scritte in sole tre parole: "SIAMO IN ITALIA" :pleasantry:

Inviato

Ma, teoricamente, la fiscalità non viene inclusa nel costo del bancone, pagando la tassa al Comune per l'occupazione del territorio?

Inviato

non sono d'accordo con quanto dice Drago.

La maggior parte dei venditori numismatici che ci sono nelle grosse fiere

lavora in "contanti"...

infatti se vedete bene chiedono possibilmente di pagare tutto in contanti anche per monete di alto valore ,

non solo centinaia ma anche migliaia di euro .

Basta vedere quanti commercianti ti danno la possibilità di pagare con la carta di credito...

(direi nessuno o quasi)

Inoltre gli stessi commercianti nelle fiere comprano (anche da privati)

parecchie monete che poi rivendono direttamente .... ....

Inviato

Attenzione, io ho detto come le cose dovrebbero andare, non come le cose vanno. Tutti noi desidereremmo un'Italia in cui ogni transazione è schedata e dove si perdono i diritti civili se non si fa lo scontrino... o magari anche no...

Attenzione, poi, un conto è la tassa di occupazione del suolo pubblico (o TOSAP), un conto è l'IVA, un conto è l'IRAP e compagnia cantante...

Diciamoci la verità, il problema dell'evasione sulla compravendita di beni si risolve radicalmente in due modi: o si elimina la moneta fisica e si impone la moneta elettronica (si può fare, ma ci sono problemi etici ed economici), o si impone a chiunque, partita iva o no, di emettere fattura e pagare l'IVA o altra imposta sull'alienazione di beni quando qualsiasi bene viene venduto (e questo non si può fare perché sarebbe il caos).

Inviato

Grazie Drago. Sei stato chiarissimo. Quindi vi è una differenziazione e non una comulazione di tasse, in un'unica imposta.

Inviato

Grazie Drago. Sei stato chiarissimo. Quindi vi è una differenziazione e non una comulazione di tasse, in un'unica imposta.

Le imposte e le tasse, tralasciando che sono due cose diverse, si differenziano ciascuna per il presupposto cui ineriscono; ad esempio, l'IRPEF inerisce al reddito, l'IVA al valore aggiunto, l'IRAP al fatturato annuo...

Poi vi sono altre distinzioni; ad esempio la TOSAP è un tributo comunale, l'IRAP un tributo regionale...

Inviato

Presumo che ora che il limite di pagamento in contanti è stato abbassato a 1000 euro ci saranno anche più "controllori" ai convegni...

Awards

Inviato (modificato)

a fine maggio vedremo a Verona .... ..

tra l'altro probabilmente ci incontreremo perchè mi han detto che forse verrai con luc21 e thommy

Presumo che ora che il limite di pagamento in contanti è stato abbassato a 1000 euro ci saranno anche più "controllori" ai convegni...

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Inviato

Ragazzi, c'è qualche possibilità che se domenica vado a San Marino, riesco a prendere l'emissione comune? Quando è prevista l'uscita? Non era ad Aprile?

Inviato

tra l'altro probabilmente ci incontreremo perchè mi han detto che forse verrai con luc21 e thommy

Yes! :good: E' già un po' che metto da parte dinero... :lol: :cry:

Awards

Inviato

Yes! :good: E' già un po' che metto da parte dinero... :lol: :cry:

ci sono anch'io a Verona! (il venerdi)

Awards

Inviato

Ragazzi, c'è qualche possibilità che se domenica vado a San Marino, riesco a prendere l'emissione comune? Quando è prevista l'uscita? Non era ad Aprile?

Se nn erro era fine aprile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.