Vai al contenuto
IGNORED

Emissione Comune 2012

Risposte migliori

Dal Giornale Ufficiale dell'UE, la tiratura di Malta è confermata per 700.000 monete:

http://eur-lex.europ...010:0014:EN:PDF

L'Austria 11,3 milioni!!!??? Peròòòò...

Mah, sebbene sia la gazzetta ufficiale C dell'UE, si parla di stime, e non mi persuadono affatto la suddetta Austria (della quale nessuno mi pare abbia contestato i 6 mln di tiratura che ho messo nell'altra discussione) e il Lussemburgo, del quale la tiratura mi pare fosse stata dimezzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il conio, (i fondi delle monete per essere più chiari) è identico per tutte e 5 ? Mi sembra strano....sarebbe la prima volta.

:hi: ciao

visti così, non con la luce del giorno, direi perfettamente uguali

Questa mattina ho ritirato la prima tranche di monete comprese le 5 tedesche.

(Austria-Slovacchia-Slovenia-Germania x5-Francia-Grecia-Spagna-Estonia-Finlandia)

Faccio questa valutazione esclusivamente in base alle monete in mio possesso.

Le cinque monete tedesche anche quest'anno presentano una diversità di conio tra esse ( mi pareva strano fossero tutte uguali )

La zecca di Amburgo (J) come al solito presenta il conio "satinato" le altre presentano un conio mediocre rispetto alle precedenti emissioni, tuttavia sono rimasto meravigliosamente sorpreso per quel che riguarda la zecca di Stoccarda (F) amio avviso la migliore tra le 5, anche Karlsruhe (G) non è malaccio, ma un gradino inferiore alla precedente.

Per quel che riguarda gli altri paesi si evidenzia nettamenta la qualità superiore della moneta Finlandese e di quella Slovena. le altre sono più o meno tutte sullo stesso livello.

post-14814-0-00574800-1327154901_thumb.j

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi ho sono finalmente entrato anche io in possesso delle prime monete..... :yahoo:

Ho preso le 5 zecche tedesche, Finlandia, Grecia, Slovenia, Austria, Estonia e Spagna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il conio, (i fondi delle monete per essere più chiari) è identico per tutte e 5 ? Mi sembra strano....sarebbe la prima volta.

:hi: ciao

visti così, non con la luce del giorno, direi perfettamente uguali

Questa mattina ho ritirato la prima tranche di monete comprese le 5 tedesche.

(Austria-Slovacchia-Slovenia-Germania x5-Francia-Grecia-Spagna-Estonia-Finlandia)

Faccio questa valutazione esclusivamente in base alle monete in mio possesso.

Le cinque monete tedesche anche quest'anno presentano una diversità di conio tra esse ( mi pareva strano fossero tutte uguali )

La zecca di Amburgo (J) come al solito presenta il conio "satinato" le altre presentano un conio mediocre rispetto alle precedenti emissioni, tuttavia sono rimasto meravigliosamente sorpreso per quel che riguarda la zecca di Stoccarda (F) amio avviso la migliore tra le 5, anche Karlsruhe (G) non è malaccio, ma un gradino inferiore alla precedente.

Per quel che riguarda gli altri paesi si evidenzia nettamenta la qualità superiore della moneta Finlandese e di quella Slovena. le altre sono più o meno tutte sullo stesso livello.

anchio oggi ho preso le tedesche, io sui 5 coni tedeschi la A D J sono mediocri.... speravo in un conio piu pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche una! Mi potete dire(o meglio ripetermi, gentilmente), quali sono acquistabili singolarmente o in rotolino direttamente alla fonte?

Che io sappia, attualmente, solo Slovacchia e Estonia.

Spagna? Portogallo? Francia? Olanda? Belgio? Irlanda? Grecia? Slovenia? Cipro? ecc. ecc.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche una! Mi potete dire(o meglio ripetermi, gentilmente), quali sono acquistabili singolarmente o in rotolino direttamente alla fonte?

Spagna? Portogallo? Francia? Olanda? Belgio? Irlanda? Grecia? Slovenia? Cipro? ecc. ecc.

Grazie a tutti.

L'INCM è solita vendere le monete FdC singole (non in rotolino) al facciale. Quest'anno con le quantità limitate venderanno poche monete a testa come accadde con Pinto. Penso magari 5 per l'Emissione Comune e 3 per la Nazionale (più richiesta).

La KNM l'anno scorso mise in vendita le FdC singole di Erasmus al facciale. Penso lo facciano anche quest'anno. Vendono anche i pochissimi rotoli prodotti ma non al facciale.

La Central Bank Of Greece, la Central Bank of Cyprus e la Dezelna Banka Slovenije vendono i rotolini al facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Giornale Ufficiale dell'UE, la tiratura di Malta è confermata per 700.000 monete:

http://eur-lex.europ...010:0014:EN:PDF

L'Austria 11,3 milioni!!!??? Peròòòò...

Per comodità elenco tutte le tirature:

Austria -> 11.300.000

Belgio -> 5.000.000

Cipro -> 1.000.000

Estonia -> 2.000.000

Finlandia -> 1.500.000

Francia -> 10.000.000

Germania -> 30.000.000

Grecia -> 1.000.000

Irlanda -> 3.000.000

Italia -> 15.000.000

Lussemburgo -> 1.400.000

Malta -> 700.000

Olanda -> 3.500.000

Portogallo -> 520.000

Slovacchia -> 1.000.000

Slovenia -> 1.000.000

Spagna -> 8.000.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

L'INCM è solita vendere le monete FdC singole (non in rotolino) al facciale. Quest'anno con le quantità limitate venderanno poche monete a testa come accadde con Pinto. Penso magari 5 per l'Emissione Comune e 3 per la Nazionale (più richiesta).

La KNM l'anno scorso mise in vendita le FdC singole di Erasmus al facciale. Penso lo facciano anche quest'anno. Vendono anche i pochissimi rotoli prodotti ma non al facciale.

La Central Bank Of Greece, la Central Bank of Cyprus e la Dezelna Banka Slovenije vendono i rotolini al facciale.

Mi potresti indicare i siti della Banca di Grecia e soprattutto della Banca Slovena dove prendere i rotolini?

Portogallo e Spagna? Tramite privati necessariamente o c'è un sito pure per queste?

Grazie,

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Mi potresti indicare i siti della Banca di Grecia e soprattutto della Banca Slovena dove prendere i rotolini?

Portogallo e Spagna? Tramite privati necessariamente o c'è un sito pure per queste?

Grazie,

Vincenzo.

Prova quì:

http://www.ecb.int/euro/coins/collect/html/index.it.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a me le monete dell' MDM non arrivano più

sicuramente le poste mi avranno perso l'ennesimo pacco

quanto le odio

Perchè dici che non ti arrivano più?

Ti hanno prelevato i soldi?

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto le odio

si.....

il problema è che le poste mi hanno perso altri 2 pacchi nelle ultime settimane....

uno è stato spedito il 5 uno il 7 .....non credo ci mettano piu di 20gg da Slovenia e Slovacchia rispettivamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quanto le odio

si.....

il problema è che le poste mi hanno perso altri 2 pacchi nelle ultime settimane....

uno è stato spedito il 5 uno il 7 .....non credo ci mettano piu di 20gg da Slovenia e Slovacchia rispettivamente....

Mi auguro per te che arrivino presto.. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto le odio

a te almeno hanno prelevato i soldi?a me non ancora ho chiesto come mai e mi hanno risposto che spediranno gradualmente sarà cosi anche a te

non avevo letto i precedenti

Modificato da seforaftg
Link al commento
Condividi su altri siti

Rumors sempre più insistenti parlano di una tiratura anche per questa volta limitata per Malta: 500 mila pezzi !!! Emissione probabilmente Marzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato a ritirare 2 rotolini della CC Belgio 2012, ma su tutte le monete è presente un 'cerchio' più oscuro proprio dove i due metalli si riuniscono...

post-20459-0-80419600-1328012355_thumb.j

post-20459-0-54451500-1328012372_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato a ritirare 2 rotolini della CC Belgio 2012, ma su tutte le monete è presente un 'cerchio' più oscuro proprio dove i due metalli si riuniscono...

Capita a volte.

E' il lubrificante utilizzato per assemblare i tondelli, normalmente non affiora ma in alcuni casi è accaduto che invece sia fuoriuscito, forse a causa di una quantità eccessiva del prodotto adoperato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con le emissioni siamo messi a buon punto. Ne mancano davvero poche.

.... e tra le poche, la nostra. C'è qualche rumors in più, oltre a quanto riportato in prima pagina della discussione? O, come sempre, ci facciamo riconoscere.....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.