Vai al contenuto
IGNORED

Emissione Comune 2012

Risposte migliori

Tra l'altro nelle monete tedesche quest'anno è difficile riconoscere immediatamente la sigla di Zecca :P

L'hanno coniata in piccolissima dimensione proprio accanto al millesimo 2012 :D si confonde facilmente con un elemento decorativo.

Al Convegno di Modena sono stato presso uno stand ad osservarla per un po' assieme a due commercianti che neppure loro ricordavano dove fosse :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:hi: Buonasera

ricevute da mdm oggi

la qualità del conio è uguale per tutte e cinque o c'è qualche zecca che sembra essere migliore?

La zecca G aveva un alone nero mostruoso. Avete presente quella sostanza nera che si deposita di solito sul contorno delle monete da 2 euro, in corrispondenza della giuntura tra i due tondelli? Ecco, era presente su tutta la moneta.

Dato che a me non piace, ho preferito pulirla con un panno per occhiali, che ho dovuto lavare, perchè era diventato scuro.

So che non si puliscono monete FDC, ma se quello è il lustro di zecca, preferisco una moneta che ne è priva. Anche perchè per esperienza quella sostanza nera o si rimuove subito, o resta per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico mi ha incaricato di mettere a disposizione del Forum la Sua ordinazione fatta alla Banca Centrale del Lussemburgo; detta ordinazione è stata accettata ed è stata emessa la relativa Fattura da pagare entro e non oltre il 26 Gennaio 2012.

Il materiale a disposizione è il seguente:

n. 1 Rotolo Moneta 2 €uro LUSSEMBURGO 2012 “GUILLAME IV” - cadauno €. 61,65

n. 2 Coin Card Moneta 2 €uro LUSSEMBURGO 2012 “GUILLAME IV” - cadauna €. 11,15

n. 2 Rotoli Moneta 2 €uro LUSSEMBURGO 2012 “10° Anniversario EURO” - cadauno €uro 61,65

n. 3 Coin Card Moneta 2 €uro LUSSEMBURGO 2012 “10° Anniversario EURO” - cadauna €. 11,15

I prezzi sopraindicati sono comprensivi delle spese di spedizione dal Lussemburgo a Genova e delle spese di bonifico bancario, quindi è da aggiungere la spesa di spedizione da Genova all’indirizzo dell’acquirente.

Appena riceverà l’ordinazione, mi impegno personalmente alla spedizione entro DUE GIORNI LAVORATIVI.

Il pagamento dovrà essere anticipato allo scrivente entro il 23 GENNAIO 2012 ( bonifico bancario, ricarica carta postepay).

Chi fosse interessato a tutta l’ordinazione oppure solo in parte, è invitato ad inviarmi la richiesta a mezzo messaggio, per l’assegnazione terrò conto della data ed ora di arrivo del messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico mi ha incaricato di mettere a disposizione del Forum la Sua ordinazione fatta alla Banca Centrale del Lussemburgo; detta ordinazione è stata accettata ed è stata emessa la relativa Fattura da pagare entro e non oltre il 26 Gennaio 2012.

n. 2 Rotoli Moneta 2 €uro LUSSEMBURGO 2012 “10° Anniversario EURO” - cadauno €uro 61,65

n. 3 Coin Card Moneta 2 €uro LUSSEMBURGO 2012 “10° Anniversario EURO” - cadauna €. 11,15

I prezzi sopraindicati sono comprensivi delle spese di spedizione dal Lussemburgo a Genova e delle spese di bonifico bancario, quindi è da aggiungere la spesa di spedizione da Genova all’indirizzo dell’acquirente.

Appena riceverà l’ordinazione, mi impegno personalmente alla spedizione entro DUE GIORNI LAVORATIVI.

Il pagamento dovrà essere anticipato allo scrivente entro il 23 GENNAIO 2012 ( bonifico bancario, ricarica carta postepay).

Chi fosse interessato a tutta l’ordinazione oppure solo in parte, è invitato ad inviarmi la richiesta a mezzo messaggio, per l’assegnazione terrò conto della data ed ora di arrivo del messaggio

Scusate, un'informazione.

Io sono iscritto nella mailing list della BCL e mi hanno detto di attendere che le monete vengano messe sul sito ufficiale.

Come è possibile aver già ordinato?

Medesima cosa per la banca di Cipro. Unica disponibile sin da ora è la Banca Slovacca e quella Estone.

Saluti,

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta fare la richiesta alla BCL non appena vengono fuori i moduli d'ordine (circa Ottobre).

Comunque per l'emissione comune dubito siano disponibili ancora dei rotolini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena contattato la filiale della Banca D'Italia di Pescara e ad oggi non hanno ancora notizie sulla effettiva consegna dei 2 euro commemorativi 2012.

Non ci resta che aspettare :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico belga mi ha detto che molto probabilmente il 2€ TYE del belgio sara' disponibile dal 25 gennaio. Chissa' se e' vero

QUalcuno ha notizie piu' ufficiali sulle date di emissione per quanto riguarda i paesi che ancora mancano all'appello? (vedi belgio, portogallo, cipro e anche francia mi pare)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aspetto come peggiore quella di Berlino (=A)

di tutte le monete tedesche che ho e che ho visto in generale , ho sempre notato una qualità più scadente

delle monete della zecca berlinese

vediamo se chi ha ricevuto le monete conferma

zecca di Monaco =D solitamente invece è buona

ricevute da mdm oggi

la qualità del conio è uguale per tutte e cinque o c'è qualche zecca che sembra essere migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri una discussione in terza sezione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico belga mi ha detto che molto probabilmente il 2€ TYE del belgio sara' disponibile dal 25 gennaio. Chissa' se e' vero

QUalcuno ha notizie piu' ufficiali sulle date di emissione per quanto riguarda i paesi che ancora mancano all'appello? (vedi belgio, portogallo, cipro e anche francia mi pare)

Ho chiamato la banca centrale del Belgio e mi hanno detto che la moneta sarà disponibile il 30 gennaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato la banca centrale del Belgio e mi hanno detto che la moneta sarà disponibile il 30 gennaio.

Perfetto, mi stavo giusto chiedendo del Belgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate per il ritardo alle risposte, ma mi erano sfuggiti questi post... :lazy:

direi che nella qualità sono perfette!

E' solo un effetto della foto o la seconda sembra migliore di tutte le altre?

esatto è l'effetto della foto

mi aspetto come peggiore quella di Berlino (=A)

di tutte le monete tedesche che ho e che ho visto in generale , ho sempre notato una qualità più scadente

delle monete della zecca berlinese

vediamo se chi ha ricevuto le monete conferma

zecca di Monaco =D solitamente invece è buona

questa volta di sbagli, è la prima volta che trovo tutte 5 zecche perfette a livello di qualità!

Inoltre la zecca F porta due piccolissimi graffi al centro notati solo con la lente d'ingrandimento, e quella della zecca J è leggermente sporca, cioé con più ressidui di lavorazione che rende meno lucida.

Nell'insieme, come commentando per la slovena, sono magnifiche, penso che tra le 3 serie di emissione comune questa è veramente la migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il conio, (i fondi delle monete per essere più chiari) è identico per tutte e 5 ? Mi sembra strano....sarebbe la prima volta.

:hi: ciao

visti così, non con la luce del giorno, direi perfettamente uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro?

anche confrontando le facce comuni ? (cioè non quelle con il nuovo disegno "10 anni di Euro" , per intenderci)

mi sembra molto strana come cosa, io ho sempre notato differenza tra le zecche tedesche .

Ma il conio, (i fondi delle monete per essere più chiari) è identico per tutte e 5 ? Mi sembra strano....sarebbe la prima volta.

:hi: ciao

visti così, non con la luce del giorno, direi perfettamente uguali

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Giornale Ufficiale dell'UE, la tiratura di Malta è confermata per 700.000 monete:

http://eur-lex.europ...010:0014:EN:PDF

vorra dire che per i raziatori sara piu facile contra´ttare la moneta al momento era l unica che poteva dare problemi .....+

molti venditori l avevano tolta dalla serie nei prezzi ad asta libera e latengono solo nel compra subito con prezzi piu che altini

ho avuto modo di ciontattare qualche grossista ...la quale mi dicevano che quello che li preoccupava era proprio la moneta maltese....

ed avevano gia chiuso qualche asta a poco piu di 60 euro a la loro preoccupazione era quella che per via della maltese ne uscivano a mani vuote senza guadagno sull intero giro di monete e quindi anno cominciato ad alzare iprezzi solo di quella maltese

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto su un sito che tratta di news nel mondo della numismatica , il nuovo 2 euro commemorativo comune del Lussemburgo....ma con mia enorme sorpresa ho notato una differenza !!

Nelle monete in questione degli altri stati , al centro c'è un globo dentro il quale si trova il simbolo dell'euro , mentre in quella del Lussemburgo al centro c'è il volto di una persona...... è un fake o cosa???

Modificato da malawi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto su un sito che tratta di news nel mondo della numismatica , il nuovo 2 euro commemorativo comune del Lussemburgo....ma con mia enorme sorpresa ho notato una differenza !!

Nelle monete in questione degli altri stati , al centro c'è un globo dentro il quale si trova il simbolo dell'euro , mentre in quella del Lussemburgo al centro c'è il volto di una persona...... è un fake o cosa???

Nessun fake, è la moneta originale. In ogni emissione comune, le monete lussemburghesi si sono sempre distinte per qualche particolare. Ciò è dovuto ad una legge che impone al Lussemburgo di raffigurare il volto del proprio sovrano sulle proprie monete. Per questo motivo su praticamente tutte le commemorative dal 2004 ad oggi è raffigurato il volto del granduca anche se la moneta è dedicata ad altro (es. un castello). In caso di emissione comune, il Lussemburgo solitamente opta per un ologramma per evitare che la propria moneta differisca troppo dalle altre. Si è ricorso alla stessa soluzione anche nel 2009 in occasione della commemorativa dedicata al 10° Anniversario dell'Unione Economica e Monetaria e ad una soluzione simile nel 2007 in occasione della commemorativa dedicata al 50° Anniversario dei Trattati di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono arrivate le prime monete in seguito a degli scambi dei 10 anni euro....Slovenia e Germania A J G F

ecco le mie considerazioni:

- per quanto riguarda la moneta slovena, ottimo conio ma ci sono delle righe vicino al bordo, qualcun altro le aveva già riportate non mi ricordo in quale altro post....

- per quanto riguarda le monete tedesche (non ho la zecca D) generalmente il conio mi pare migliore dello scorso anno ho trovato però differenze tra le varie zecche:

zecca G e J c'è una riga nera poco vicina al bordo (tipo S.Marino lo scorso anno)

zecca A c'è sempre la riga nera di cui parlavo sopra ma meno evidente e la moneta mi sembra piu lucida

zecca F sicuramente la migliore, non vedo difetti cosi marcati.....in controluce guardando bene bene si vede la solita riga nera ma quasi in maniera impercettibile, tuttavia il conio di questa moneta mi soddisfa

in generale la moneta è molto piacevole sicuramente meglio di TdR ed EMU a mio parere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.