Vai al contenuto
IGNORED

Emissione Comune 2012

Risposte migliori

Ho notato che in prevendita alcuni commercianti propongono un prezzo assurdo tra 15 e 20 Euro per la moneta maltese (emissione comune). C'è qualcuno che conosce le ragioni ? Si tratta forse dell'onda lunga dell'emissione commemorativa di quest'anno o c'è qualche ragione per prevedere un'altra salassata ?

secondo me è una mezza fregatura...

questa moneta dovrebbe essere venduta intorno ai 5€ (non è un prezzo fatto a caso, mi è stato dato da un commerciante)

probabilmente si vuole cercare di venderla a chi ha paura che con un tale prezzo di prevendita le quotazioni successive aumentino ulteriormente.

La cosa mi consola...

Ci manca solo più che ogni emissione maltese diventi da incubo.

Grazie e buone feste. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

I commercianti sfruttano l'onda e ci provano con la Comune maltese. Certamente avrà una valutazione maggiore di altre, ma io penso che si fermerà a 6 euro.

Impensabile una valutazione uguale alla prima, che ha una tiratura minore.

Per il resto sono pronto a scommettere che la moneta irlandese non sarà un problema, forse neanche molto la lussemburghese.

Link al commento
Condividi su altri siti

I commercianti forse prima o poi cominceranno a capire che la crisi sta attanagliando anche i collezionisti e quindi non si può più trasformare ogni emissione '' ridotta'' in una gallina dalle uova d'oro .

Per quanto riguarda l'emissione del 2€ malta 2011 e probabilmente anche la comune 2012 ( se il prezzo salirà troppo ) , rimanderò l'acquisto all' anno prossimo od a quello dopo per tre motivi prinipali :

- Le monete fino ad ora emesse non si sono mai esaurite ed in un negozio o nell' altro sono sempre disponibili anche dopo 6-7 anni dall' emissione ,quindi la paura di non aggiudicarsi il pezzo non sussiste.

- Come accaduto per lux 2010-2011 , portogallo 2011 , il prezzo delle sciolte da rotolino è sceso sino al di sotto dei prezzi di pre-vendita dopo alcune settimane od alcuni mesi dall' emissione .

-Lamoneta è realmente orrenda e 15 € per acquistarla sono un ladrocinio .

Il buco in collezione permarrà con gli altri già presenti e non provo a riguardo alcuna preoccupazione .

Modificato da Bajocco
Link al commento
Condividi su altri siti

I commercianti forse prima o poi cominceranno a capire che la crisi sta attanagliando anche i collezionisti e quindi non si può più trasformare ogni emissione '' ridotta'' in una gallina dalle uova d'oro .

Per quanto riguarda l'emissione del 2€ malta 2011 e probabilmente anche la comune 2012 ( se il prezzo salirà troppo ) , rimanderò l'acquisto all' anno prossimo od a quello dopo per tre motivi prinipali :

- Le monete fino ad ora emesse non si sono mai esaurite ed in un negozio o nell' altro sono sempre disponibili anche dopo 6-7 anni dall' emissione ,quindi la paura di non aggiudicarsi il pezzo non sussiste.

- Come accaduto per lux 2010-2011 , portogallo 2011 , il prezzo delle sciolte da rotolino è sceso sino al di sotto dei prezzi di pre-vendita dopo alcune settimane od alcuni mesi dall' emissione .

-Lamoneta è realmente orrenda e 15 € per acquistarla sono un ladrocinio .

Il buco in collezione permarrà con gli altri già presenti e non provo a riguardo alcuna preoccupazione .

Bravo Baiocco hai detto delle cose sagge, in effetti anche io ho deciso che questa emissione comune l'acquistero tra un anno e forse anche due tanto queste emissioni non si esauriscono, come giustamente hai fatto notare sono disponibilissimi tutt'ora la serie completa sia dei TDR che la serie EMU.

Non facciamo il gioco dei commercianti.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quello che ho potuto capire in queste giorni..., la moneta maltese viene proposta in prevendita a prezzi indecenti perchè si è sparsa la voce che la tiratura non sarà superiore alle 400 mila unità...

Io sono più propenso a pensare che tale notizia, assolutamente infondata, sia stata volutamente messa in giro dai commercianti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che ho potuto capire in queste giorni..., la moneta maltese viene proposta in prevendita a prezzi indecenti perchè si è sparsa la voce che la tiratura non sarà superiore alle 400 mila unità...

Io sono più propenso a pensare che tale notizia, assolutamente infondata, sia stata volutamente messa in giro dai commercianti...

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era come la voce che in realtà le monete portoghesi fossero 300.000 perchè le altre 200.000 le avevano date alla Cina per pagare un debito.

Bella bufala, ma non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

I commercianti sfruttano l'onda e ci provano con la Comune maltese. Certamente avrà una valutazione maggiore di altre, ma io penso che si fermerà a 6 euro.

Per il resto sono pronto a scommettere che la moneta irlandese non sarà un problema, forse neanche molto la lussemburghese.

io non mi preoccupo più di tanto degli euro ad emissione comune..... perchè non tutti le collezionano, e quelli che le collezionano non tutti le collezionano per zecca essendo monete bozzeticamente uguali...

Quindi i prezzi andranno giù da soli, oltrettutto i venditori vogliono vendere, ma i tanti collezionisti che si rivolgono a loro le vogliono solo se le hanno tutte per evitare rotture

Modificato da gianattila
Link al commento
Condividi su altri siti

io non mi preoccupo più di tanto degli euro ad emissione comune..... perchè non tutti le collezionano, e quelli che le collezionano non tutti le collezionano per zecca essendo monete bozzeticamente uguali...

Quindi i prezzi andranno giù da soli, oltrettutto i venditori vogliono vendere, ma i tanti collezionisti che si rivolgono a loro le vogliono solo se le hanno tutte per evitare rotture

Non sono molto d'accordo. Secondo me il vero collezionista di 2 € commemorativi colleziona tutti gli stati anche delle emissioni comuni, altrimenti sarebbe una collezione poco sensata.

Poi magari mi sbaglio ma ritengo che non sia un'emissione comune a mettere in crisi i più.

P.S. bozzeticamente suona proprio male... :blum:

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dalla mia parte colleziono tutte le monete, però ognuno ha le sue idee in merito. Basta guardare che per le monete tedesche alcuni tengono solo una moneta delle 5. Cosa errata poiché sono tutte diverse, però le scelte sono queste.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dalla mia parte colleziono tutte le monete, però ognuno ha le sue idee in merito. Basta guardare che per le monete tedesche alcuni tengono solo una moneta delle 5. Cosa errata poiché sono tutte diverse, però le scelte sono queste.

Sono d'accordo e sottolineo che probabilmente non c'è collezione più "libera" di quella delle monete, ma ritengo che coloro tra quelli che collezionano i 2€ comm. che non sono interessati alle emissioni comuni siano una piccola minoranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me invece sono tutte uguali e non è per niente una cosa errata tenerne una sola.

Come hai giustamente detto, ognuno ha le sue idee in merito, ma non si possono definire giuste o sbagliate le scelte che fanno gli altri solo perché sono diverse dalle nostre.

Dico questo non per fare polemica, sia chiaro :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me i commemorativi meritano di essere collezionati tutti. :) Non sono quelle 4 monete in più (Germanie) e le emissioni comuni una volta ogni 3 anni a farmi male...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me invece sono tutte uguali e non è per niente una cosa errata tenerne una sola.

Come hai giustamente detto, ognuno ha le sue idee in merito, ma non si possono definire giuste o sbagliate le scelte che fanno gli altri solo perché sono diverse dalle nostre.

Dico questo non per fare polemica, sia chiaro :beerchug:

"Numismaticamente" parlando sono tutte diverse, poi come scelta personale si potrebbero collezionare anche 2 zecche su 5.

Quindi oggettivamente, volendo essere perfetti nella valutazione, andrebbero collezionate tutte.

Ma ripeto, è personale questo fatto. Il bello è che puoi decidere cosa collezionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per le diverse zecche, le monete sono diverse solo per la lettera della zecca.

Per le emissioni comuni invece le differenze spesso sono più evidenti. Basti pensare (oltre che al nome dello stato e quinde della zecca) alle differenze delle monete lussemburghesi e ad altri piccoli accorgimenti come ad esempio il cc 2007 italiano che presenta differenze riguardanti la scrittura sul libro.

Detto ciò, io personalmente li colleziono tutti, però il bello delle collezioni è proprio quello di scegliere cosa collezionare. Quindi non ritengo nè giusto nè sbagliato collezionare una parte o tutte le monete

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink:

Le hanno divise di nuovo? :blum:

Ovvio. Privatamente a casa mi arrivano le emissioni "Est" "Ovest" oltre alle normali ADFGJ. :P

:D :D :D

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

vorrei chiedere se l'emissione della moneta comune italiana è confermata per il 2 gennaio nelle filiali della banca d'italia.

Grazie per le risposte che darete e AUGURI a tutti.

Gustavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.