Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
salve a tutti,
ho 2 di queste monete,
sono d'oro e credo siano marenghi
mi piacerebbe sapere il loro valore.

vi mando la foto

e dopo vi spiego una cosa...

grazie anticipate!
Raffaella

ops, ho provato a fare la foto con la digitale ma non si vede nulla dei dettagli :blink:
voi come fate ?
cmq sulle monete c'e' scritto:
republique francaise e c'e' una testa di minerva sotto al cui collo c'e' un'altra scritta ma troppo piccina, devo trovare una lente d'ingrandimento.
dall'altro lato:
egalite fraternite liberte 10francs 1851

grazie e ciao

Inviato
Sono "mezzi marenghi" (non so se il nome sia corretto) il marengo è la moneta da 20 franchi, peso 6,45 gr., queste da 10 franchi pesano esattamente la metà,
3,22 gr. :rolleyes:

Sono stati coniati nella zecca di Parigi.

Il valore dipende naturalmente dalla conservazione: in MB il solo valore dell'oro, credo sui 35-40€ appunto la metà di un marengo; per conservazioni superiori il World Coins assegna 65$ in BB, 150$ in SPL e ben 575$ FDC :D

Aspettiamo le foto e la spiegazione :rolleyes:

ciao.
petronius :)

Inviato
[quote name='petronius arbiter' date='21 dicembre 2005, 22:53']Sono "mezzi marenghi" (non so se il nome sia corretto)
[right][snapback]80351[/snapback][/right]
[/quote]

Si, è corretto :)

Inviato (modificato)
Tempo fa per una patacca 5 Lire oro di Carlo Felice (vi sfido ad avere una moneta del genere in collezione :blink: ) avevo coniato il termine marenghino visto che il termine mezzo marengo e' "ufficialmente" utilizzato per il 10 (franchi,lire,..) :D Modificato da piergi00

Inviato
Ma questa discussione c'è due volte? :unsure:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7141&hl="]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7141&hl=[/url]

petronius :)

Inviato
Trovi molte informazioni sulla moneta al seguente link:

[url="http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v14/gb/monnaiesgb6826.html?depart=648&nbfic=1619"]Francia - 10 Franchi - 1851[/url]

Marco

Inviato
[quote name='petronius arbiter' date='22 dicembre 2005, 20:14']Ma questa discussione c'è due volte?  :unsure:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7141&hl="]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7141&hl=[/url]
[/quote]
Scusate ho postato un messaggio alla seconda identica discussione prima di vedere che si era già stata data la risposta in questa discussione. :rolleyes:

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
[quote name='petronius arbiter' date='21 dicembre 2005, 22:53']Sono "mezzi marenghi" (non so se il nome sia corretto) il marengo è la moneta da 20 franchi, peso 6,45 gr., queste da 10 franchi pesano esattamente la metà,
3,22 gr.  :rolleyes:

Sono stati coniati nella zecca di Parigi.

Il valore dipende naturalmente dalla conservazione: in MB il solo valore dell'oro, credo sui 35-40€ appunto la metà di un marengo; per conservazioni superiori il World Coins assegna 65$ in BB, 150$ in SPL e ben 575$ FDC  :D

Aspettiamo le foto e la spiegazione :rolleyes:

ciao.
petronius  :)
[right][snapback]80351[/snapback][/right]
[/quote]

scusa il ritardo ma eccomi qui con la spiegazione:
visto e considerato che ho speso la bellezza di 560 euro per l'ultima emissione aurea del vaticano ho pensato che queste 2 monete che qualche annetto in + lo hanno potessero avere un valore differente.
ma la sorpresa, se fossi riuscita a fare la foto (poi mi spiegate come fate voi???)
sarebbe stata nel farvi vedere come mia nonna ha deturpato 2 monete splendide (non mi intendo di livelli di conservazione ma sono davvero perfette) facendogli saldare due gancetti per ... farne degli orecchini ;) :blink:

ma visto e considerato che valgono + come orecchini che come monetine, va bene cosi'!!!!

grazie a tutti per le cortesi risposte :lol: Raffaella Modificato da alice_wolf

• 1 mese dopo...
Inviato
Tempo fa per una patacca 5 Lire oro di Carlo Felice (vi sfido ad avere una moneta del genere in collezione ) avevo coniato il termine marenghino visto che il termine mezzo marengo e' "ufficialmente" utilizzato per il 10 (franchi,lire,..)

Ce l'ho io le 5 Lire oro di Carlo Felice... sicuramente false...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.