Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Il camauro - berretto di velluto rosso che copre gli orecchi, proprio del sommo pontefice - si trova spesso nei ritratti delle monete papali, specialmente quelle del '600 e '700. Ad esempio, un bellissimo testone di Urbano VIII (allegato 1). Sembra che Benedetto XVI l'abbia riscoperto (allegato 2). Adesso non ci rimane altro che aspettare la prossima serie di euro Vaticani :o

Inviato (modificato)
Ciao Amici,

l'ultimo ad indossarlo era stato Papa Giovanni XXIII,una serie di euro con il camauro non sarebbe male,almeno per variare un pò,visto che sono tutti monotematici. :(

Saluti da Max65 ;) Modificato da max65

Inviato
Infatti Papa Giovanni XXIII sulle 20 Lire in bronzo e' rappresentato con il Camauro

Inviato
Certo che se a Roma faceva freddo come da me, un berrettino ci stava proprio a pennello.
La cosa più triste è che abbiamo perso il senso della storia e delle tradizioni: in casa mi hanno chiesto se il Papa era vestito da Babbo Natale.... :(

Inviato
Io cmq ho ricevuto la stessa domanda da due amici...... :blink:

Inviato
20 Lire Concilio 1962 (Anno IV) Giovanni XXIII

Bronzo , 21,3 mm. , gr. 3,6 , Zecca Roma , pezzi coniati 100.000

D/ IOANNES.XXIII.PONT.MAX. busto a sinistra con camauro e stola, in basso AN.IV a destra G.
R/ CONCILIVM.OEC.VAT.II.A.MCMLXII.INITVM colomba radiante

In esergo CITTA' DEL / VATICANO / L. 20 su tre righe

Inviato
[quote name='piergi00' date='22 dicembre 2005, 12:17']20 Lire Concilio 1962  (Anno IV) Giovanni XXIII

Bronzo , 21,3 mm. , gr. 3,6 , Zecca Roma , pezzi coniati 100.000

D/ IOANNES.XXIII.PONT.MAX. busto a sinistra con camauro e stola, in basso AN.IV a destra G.
R/ CONCILIVM.OEC.VAT.II.A.MCMLXII.INITVM colomba radiante

In esergo CITTA' DEL / VATICANO / L. 20 su tre righe
[right][snapback]80440[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Piergi,

grazie,preciso come sempre. :)

Saluti da Max65 ;)

Inviato
Allora ricordavo bene che il camauro appariva su molte monete papali.
Io non colleziono questo tipo di monete ma a furia di vederle mi sto sempre più innamorando a questa monetazione....
Eviterò di leggere i post altrimenti finisce male!

Inviato
[quote name='gionata' date='23 dicembre 2005, 16:40']Allora ricordavo bene che il camauro appariva su molte monete papali.
Io non colleziono questo tipo di monete ma a furia di vederle mi sto sempre più innamorando a questa monetazione....
[right][snapback]80803[/snapback][/right]
[/quote]

Tra '600 e '700 il camauro era praticamente la regola, il berrettino numismaticamente preferito :)

Gionata non aumentare la già folta schiera dei concorrenti, ti prego :P

Ciao, RCAMIL.

Inviato
[quote name='rcamil' date='23 dicembre 2005, 17:27']Gionata non aumentare la già folta schiera dei concorrenti, ti prego  :P
Ciao, RCAMIL.
[right][snapback]80821[/snapback][/right]
[/quote]

Difatti, forse il nostro indisciplinato entusiasmo per le papali è contaggioso! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.