Vai al contenuto
IGNORED

40 soldi

picchio

Risposte migliori

Ho recentemente acquistato questo 40 soldi, e mi sono accorto di una ribattitura anomala sul valore, che sto cercando di inutire su quale punzone sia stato corretto

Repubblica Serenissima di Venezia Doge LXXXV° - Alvise I Mocenigo (1570 -1577)

2 Lire o 40 soldi con Santa Giustina FB (dal 1576) Venezia Arg. g. 8,967 diametro 32,36 mm Splendida conservazione rara per la variante.

D/ *S* M* VENETVS* ALOY* MOCE* San Marco nimbato, stante in trono a sinistra,e volto a destra ,benedicente con la destra; di fronte il Doge genuflesso, che regge il vessillo sormontato da croce con entrambe le mani; all'esergo ✶ F ✶ B ✶ (Felice Bon, massaro dal1576)

Rv: MEMOR ERO TVI IVSTINA VIRGO Santa Giustina stante di fronte, con il petto trafitto da pugnale, tiene nella mano destra una palma e regge il libro nella sinistra; all'esergo 40 (4 ribattuto su C, 6?)

Paolucci 7 (var) CNI 90 (var)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

Oddio, uno quando sbaglia, sbaglia....magari tutto preso dal lavoro ha usato un punzone diverso.......vai a scoprire a distanza di secoli il come ed il perché.

Cosa poteva avere sul banco questo operaio che doveva lavorare sulle "Giustine"? oltre al 4 indubbiamente il 2, ma altri numeri......

Quali lettere? Qui si fa spessa la vicenda...ne aveva parecchie sul banco; personalmente non credo che abbia usato né una "O" né una "C"; per me è più probabile abbia preso per sbaglio una "G" e poi corretto sovrapponendo alla gambetta della "G" la linea verticale del 4.

Si vede (almeno credo) anche la piccola escrescenza che nella "G" va oltre la gambetta verticale.

Comunque sia l'ho buttata.....non posso essere sicuro di nulla e la mia ipotesi vale quanto quella degli amici che mi hanno preceduto.......magari aveva sul banchetto tutti i numeri :lol: :lol:

Comunque, bella moneta, complimenti

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6 sarebbe la cosa più logica, però di 60 soldi ... non c'è da parlarne per questo Doge, inoltre è un punzone, quello del 6 che non era utilizzato spesso, anzi quasi mai, quindi immagino fosse ben riposto.

A questo punto i punzoni possono essere solo quelli di una G o C, e non avendo nulla da fare ho sovrapposto le immagini che parrebbero dare corrispondenza con la G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.