Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi sembra più convincente la teoria letta su wikipedia:

Link

Ognuno crede a ciò che vuole, ora hai detto la tua teoria e la rispetto ma d'ora in poi gradirei non avere più scambi di opinione con te.

Grazie.

Ciao.

Modificato da Tsunami

Inviato

Vorrà dire che wikipedia ha sbagliato. Menomale che ci sei tu a correggere le enciclopedie:

Io almeno leggo che cose in modo critico e le verifico dopo averle comprese.

Non mi limito a fare un copia ed incolla.

Luigi

Inviato

Bravo, adesso se gentilmente vuoi far perdere tempo a qualcun'altro te ne sarei grato.

Ciao.

Inviato

scusate

mi potete pero` fugare i dubbi sulla corretta classificazione e sulla corona radiata ?

Le informazioni che possediamo sulle denominazioni delle monete provinciali sono abbastanza scarse, salvo rare eccezioni.

Quello che traspare è che, generalmente, la corona radiata sulle monete provinciali non ha quasi mai lo stesso significato che ha su quelle imperiali, ossia di 2x.

Non conosco purtroppo studi specifici su questa zecca che abbiano trattato l'argomento, ma visto che le emissioni sono sempre identificate con il diametro, non credo che si sia attribuito alla corona radiata un significato legato al tipo di nominale. Credo che la scelta sia stata puramente estetica o per differenziare emisioni diverse.

Per quanto riguarda la classificazione, non conosco altri testi oltre al già citato RG.

Mi atterrei a quanto già scritto per la classificazione.

Luigi

Inviato

Mi pare che il riferimento al RG 616 non sia corretto in quanto la legenda è troppo lunga per starci in quella postata, invece quella postata nel link di ricerca, anche se non radiata possa avvicinare la classificazione.

Potrei anche sbagliarmi; non è presente tale leggenda, (cioè quella presente nella moneta d Rick), nelle tavole di Helvetica.

Inviato

cos e` l RG ? scusate l ignoranza

la legenda sulla mia dovrebbe essere

M AV CA A EXANDROC AV

o

M AV CA A EXANDROC A ( A o Lambda l ultima)

Inviato

RG = W. Waddington, E. Babelon and T. Reinach, Recueil Général des Monnaies Grecques d'Asie Mineure

In particolare il volume 1, parte 3 è dedicato a Nicaea e a Nicomedia in Bitinia.

E' scaricabile dal web

Luigi

Inviato

Non posso verificare il L & K per capire la distribuzione del testo al rovescio (ho solo i due successivi volumi), ma ho trovato questa descrizione:

D/ M AY CE ALEXANDROC AY, busto radiato e drappegiato a destra

R/ NIKAIEWN, due stendardi ai lati di un'aquila legionaria

Lindgren & Kovacs 146

Luigi

Inviato

ok perfetto !

sto gia scaricando :)

ci sono altri volumi di provinciali scaricabili ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.