Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi sono imbattuto in questa moneta sulla baia, cosa ne pensate? Esiste? E' un falso? E' una moneta di fantasia? Per ora non l'ho ancora ritrovata nella mia bibliografia....

AE41 per 37,2 gr. Lo stile non mi convince ma senza un raffronto con un originale non riesco a esprimermi ulteriormente.

post-2689-0-41511100-1295273368_thumb.jp

post-2689-0-40519300-1295273380_thumb.jp

Modificato da cliff

Inviato

Se è un falso è fatta bene.

A che zecca l'attribuiscono?

Quell'incavo centrale - che suppongo potesse servire a tenere fermo il tondello durante la battitura - l'ho trovato su monete di Perinto e di Tessalonica.

Inviato

Il venditore non da' nessuna indicazione sulla zecca, non accetta la restituzione della moneta ma ne garantisce l'autenticita' (non capisco come, probabilmente e' da intendersi solo come opinione che secondo lui e' autentica credo, non accettando comunque restituzioni).

Inviato

In attesa della pubblicazione del volume, il database di RPC3, quello dedicato agli Antonini, è online: http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/

Tuttavia utilizzando come parametro di ricerca la dimensione, non sono riuscito a trovare la moneta.

Non riesco ad identificare il soggetto del rovescio, peraltro molto interessante.

Per la figura maschile la presenza dell'aquila potrebbe suggerire un'identificazione con Zeus, per quella femminile brancolo nel buio.

Neanche la legenda del rovescio mi fornisce indizi.

Sono pronto a scommettere che Luigi ne verrà a capo. ;)

Inviato

Mi dispiace ma non ho idea di come classificare la moneta/medaglione.

Quello che posso dire è che mio avviso dalla legenda di dritto sembra Lucio Vero, non Marco Aurelio.

La legenda di rovescio semberebbe quella di una zecca nel Ponto, Amaseia ad esempio: PRWT PONT seguito dall'anno.

L'anno non mi torna; mi sarei aspettato un ET RX.... non ET PX..

Nell'RG non l'ho trovata.

Luigi

Inviato

Mi dispiace ma non ho idea di come classificare la moneta/medaglione.

Quello che posso dire è che mio avviso dalla legenda di dritto sembra Lucio Vero, non Marco Aurelio.

La legenda di rovescio semberebbe quella di una zecca nel Ponto, Amaseia ad esempio: PRWT PONT seguito dall'anno.

L'anno non mi torna; mi sarei aspettato un ET RX.... non ET PX..

Nell'RG non l'ho trovata.

Luigi

Anche a me dalla fisionomia sembrava più Lucio Vero di Marco Aurelio, ma nel database di RPC3 ci sono ancor meno monete di grande dimensione.

Ad Amaseia invece non ero proprio arrivato.

Inviato (modificato)

Anche a me sembrava Lucio Vero dal busto! Pero' non mi sono sbilanciato perche' le provinciali non sono proprio il mio campo.

Facendo una ricerca sull'utile sito suggerito da FlaviusDomitianus con l'iscrizione del rovescio mi uscivano per l'appunto tutte monete di Amaseia (ΠΡΩ(T) ΠΟΝΤ). Quella che ha qualche analogia, almeno per il busto (Lucio Vero, appunto) e' questa:

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/4879/3/

Modificato da cliff

Inviato

DE GREGE EPICURI

Fra le monete provinciali si vedono bronzi di grandi dimensioni, che in alcuni cataloghi d'asta vengono definiti (credo impropriamente) "medaglioni"; ne ricordo specie per Caracalla, ma anche per Gordiano 3° e poi per Valeriano. Questo però a me sembra probabilmente falso: il trattamento dei capelli e della barba è eccessivamente "perfetto" e dettagliato, senza alcun segno di usura; i campi sono estremamente piani e lisci, cosa molto insolita (quasi sempre un lato è lievemente concavo, e l'altro convesso). E poi, il rifiuto preventivo di una possibile restituzione sembra un pessimo segnale.

Inviato

E' sicuramente possibile (e forse anche probabile) che la moneta sia falsa, ma in tal caso è opera di uno che ci sa fare.

Anche la patina, in fotografia, ha un aspetto plausibile.

Non sono riuscito a rintracciare l'inserzione, Cliff mi daresti il link?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.