Vai al contenuto
IGNORED

Forum scheck

Saturno

Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei condividere con voi, questi ultimi esemplari entrati nella mia raccolta di banconote e monete della Germania Est.

Si tratta dei "Forum scheck", serie emessa nel 1979, nei tagli da 0.50 a 500 Marchi (purtoppo mi manca il taglio da 100).

Questi forum scheck altro non erano che assegni per pagare le merci in vendita negli Intershop della DDR, acquistabili solo con "valuta forte" occidentale. Si trattava di beni ricercati e costosi, non disponibili per i comuni cittadini e non acquistabili con il marco orientale.

Qui presento i pezzi da 500 marchi e da 5 marchi, il disegno è uguale su tutti i tagli, cambia solo il colore.

465500_mark_Forum_scheck_.jpg

La scritta dovrebbe dire :

"Il controllo è previsto per servizi di compensazione nel "Forum" del commercio estero mbh"

431500_mark_Forum_scheck_.jpg

La scritta sul retro dovrebbe dire:

"L'assegno non è cambiabile e non è trasferibile "

questo il pezzo da 5 marchi

8795_mark_Forum_scheck_d.jpg

4865_mark_Forum_scheck_r.jpg

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.