Vai al contenuto
IGNORED

votiva argento lauretana

dialet87

Risposte migliori

Coi dati siamo messi male!

Proviamo a fare qualche ipotesi:

- A prima vista non mi sembrava la B.V. di Loreto che ricordavo con la veste più lineare, poi ho sfogliato un catalogo di Medaglie Papali di Innocenzo XI (1676-1689) e potrebbe anche essere : non corrisponde comunque a nessuna delle iconografie che ho visionato

- Potrebbe quindi essere di fine '600 per la tipologia iconografica: grande corona, vesti pompose e velo.

Dalla foto postata (e anche nell'ingrandimento) non si riesce a distinguere se vi sono tracce di legende, né se il rigonfiamento, a dx dell'immagine, può essere un angelo?

Manca anche il diametro (penso medio-piccolo).

Scusami l'insistenza ma sei sicuro che al V non si scorga nulla?

Saluti da Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, non ti devi scusare anzi ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.

Diametro 19,2 mm

Peso 2.00 grammi

foto retro:

p1000960e.th.jpg

Grazie

Matteo

Coi dati siamo messi male!

Proviamo a fare qualche ipotesi:

- A prima vista non mi sembrava la B.V. di Loreto che ricordavo con la veste più lineare, poi ho sfogliato un catalogo di Medaglie Papali di Innocenzo XI (1676-1689) e potrebbe anche essere : non corrisponde comunque a nessuna delle iconografie che ho visionato

- Potrebbe quindi essere di fine '600 per la tipologia iconografica: grande corona, vesti pompose e velo.

Dalla foto postata (e anche nell'ingrandimento) non si riesce a distinguere se vi sono tracce di legende, né se il rigonfiamento, a dx dell'immagine, può essere un angelo?

Manca anche il diametro (penso medio-piccolo).

Scusami l'insistenza ma sei sicuro che al V non si scorga nulla?

Saluti da Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a sfogliare il mio libro di monete lauretane, ma i miei risultai sono stati vani, purtroppo.

Mentre al Dritto abbiamo la classica immagine della Madonna con Bambino ricoperta della rituale dalmatica,

nel Rovescio purtroppo non si riesce a distinguere quasi nulla se non il profilo di un busto ed una gamba nella

parte sinistra.

Tra l'altro le medaglie in argento sono una minima parte di tutte quelle prodotte, la gran parte delle quali in

rame, bronzo ed ottone. Infine, e non ultimo, la tua medaglia è di dimensioni molto contenute ed ancor più

molto usurata, e quindi difficile se non impossibile dargli una esatta identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arrampicata mi ha dato scarsi risultati !

Ma proseguendo la salita si potrebbe ipotizzare per il V : una figura a cavallo volta a dx tipo San Martino ? Oppure un San Cristoforo? (simile al V di quella che posto)

Consiglio inoltre a dialet87 la consultazione delle seguenti opere (in alcune città disponibili anche nelle biblioteche):

Alfonso Garuti - Corone del Rosario, Medaglie Devozionali e Agnus Dei nelle Collezioni dei Cappuccini di Reggio Emilia, Bizzocchi, 1996, Reggio Emilia

Potrebbe essere utile anche quest'opera colossale che però analizza il periodo 1846-1978 :

Martini, Repertorio medaglie devozionali / Medaglie devozionali cattoliche in Italia e in Europa (collezione PAM)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.