Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto

Proud Fan of Zlatan Ibrahimovic

Risposte migliori

Inviato
Ciao ragazzi, io ERO un appassionato numismatica.
Poi avendo sempre meno tempo e voglia, putropppo la passione se n'è andata.
Rimane la collezione però... ora mi chiedo: ma vale qualcosa? cioè io non sono un esperto, ma mi sto per sposare e mi servirebbe magari sacrificare questa collezione all'altare della famiglia :D

Volevo chiedervi se per caso sapete che cosa devo fare per farla valutare ed eventualmente per venderla.
io ho 21 anni, ho ereditato la collezione da mio nonno ma ho smesso di guardarla tipo 11 anni fa, di conseguenza non ho la minima idea di cosa contenga.
sono sicuro di avere ancora incartonata nella sua confezione col certificato di garanzia una sterlina d'oro con queste caratteristiche:
Peso lordo: gr. 7.988
Titolo: 916.6/1000
Oro Fino (in once): 0.2354
Diametro: mm 22
Ovvio ke nn ci pago il matrimonio, ma si sa in questi momenti anche un piccolo ingresso di cassa nn fa mai male :)
ciao belli!!!! e grazie per le vs risposte (se ce ne saranno .. spero di si)

Inviato (modificato)
Ciao, se sei assolutamente convinto di volerti disfare della collezione, penso che la prima cosa da fare sia farla stimare almeno approssimativamente da un perito serio (a [url="http://www.numismatici-nip.it/"]QUESTO INDIRIZZO[/url] trovi l'elenco dei Numismatici Italiani Professionisti). A questo punto quello che probabilmente succederà è che il perito stesso, in quanto commerciante, se la collezione è interessante ti farà un'offerta di acquisto. In genere se il perito acquista non ti fa pagare la perizia (che può arrivare anche a 10€ a moneta per una semplice dichiarazione verbale di autenticità). Questa può essere una buona soluzione del tipo "pochi maledetti e subito" perchè così realizzerai al massimo il 50% di quello che potresti realizzare vendendo le monete singolarmente (ammesso che siano tutte vendibili e che tu abbia il tempo e la voglia di farlo, ad esempio tramite un sito d'aste on-line). Se, e ripeto SE, la collezione è VERAMENTE interessante può valere la pena tentare la strada di una casa d'aste "tradizionale" (non online).

Ti consiglio anche di dare un'occhiata alle [url="http://www.lamonetapedia.it/index.php/FAQ_di_lamoneta.it"]FAQ DI LAMONETA[/url] perchè potresti già farti un'idea del valore delle monete più comuni. Ricordati comunque che il regolamento non consente di utilizzare questo forum per fare offerta di vendita (uomo avvisato... ;) )

Spero di esserti stato utile e considera che ho anche fatto finta di non notare la tua evidente dichiarazione di fede calcistica :D

PS. Sarebbe forse il caso di spostare questa discussione in un'altra stanza. Modificato da Paleologo

Inviato
[color=blue]Confermo quanto detto da Paleologo.
La miglior cosa per un'inesperto,spece di questi tempi,è rivolgersi ad un professionista "certificato" del settore ed i soci NIP sono il meglio sulla piazza Italiana.
La pecora nera puoi trovarla ovunque,molto difficile in questa associazione ma per toglierti qualsiasi dubbio,puoi contattarne un paio,alcuni hanno il loro sito su internet e già puoi anticipargli qualcosa tramite email.
Inoltre puoi dirgli che ti ha mandato questo forum LaMoneta.it così nel caso sanno con chi dovranno vedersela! ;) :P
Ciao[/color]

ps: io non posso spostarla. :(

Inviato
Magari, prima di rivolgerti ad un perito (che vuole giustamente essere pagato per il suo lavoro), ti consiglio di inserire in questo forum l'immagine scannerizzata o fotografata di qualche moneta della tua collezione, tra quelle che ti paiono di maggior pregio, oppure anche tutte (ma quante sono?). Così almeno avrai un'idea del valore approssimativo, anche perché di solito un collezionista possiede pezzi con quotazioni del medesimo ordine di grandezza. Sarà difficile che in mezzo a una raccolta di monete circolate, ve ne sia una rarissima da migliaia di euro.
Marco

P.S. Benvenuto nel forum!

Inviato (modificato)
ciao e benvenuto nel forum :)
Non ho idea di quante monete possiedi comunque il mio consiglio è dividere le monete in tre "lotti".
In un lotto ci metterei le monete d'oro come la sterlina. In un altro quelle d'argento. Nel terzo tutte le altre.
Oltre ai consigli validissimi riguardo ai periti, per praticità porterei i due lotti di oro e argento ai cambiavalute (che ignorano le monete di metallo vile), e ti dicono al volo e gratis, quanto ti offrono. Così ti puoi fare un'idea e farti un po' di conti. B)

Già... dimenticavo il terzo lotto.
Io lo terrei. Può essere che la passione ritorni. ;) Modificato da bavastro
Awards

Inviato
Ciao, ti direi anche io di fare come ha già proposto lopezcoins.Prova a postare le monete più importanti secondo te o magari nel limite del possibile ( cioè a meno che non sono migliaia o qualche centinaia) tutte e già dovresti riocevere buone informazioni dagli utenti del forum.
Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.